Nova100
06 Agosto 2009

“DESTINAZIONE LUNA” E ALTRE RARITA’ DISNEYANE

Rarità

Proseguono i post relativi all’allunaggio, ma con le modalità del tutto anonime che scoprirete leggendo di seguito.
Paolo Castagno, esperto, superappassionato e deus ex-machina con Alessandro Cella del famoso sito di discusssione e informazione disneyana Papersera, segnala un articolo poco noto di un giovane forumista (se ci legge, si faccia vivo, se vuole, e ne declineremo volentieri le generalità), che ci offre un breve excursus su pubblicazioni rare o introvabili uscite in Italia, quasi tutte edite da Arnoldo Mondadori, con la notevole eccezione…

… dei due Albi Rama usciti nel 1959 con la denominazione I Romanzi di Topolino, dai titoli Destinazione Luna e Il tesoro del Polo Nord. Ne riproduciamo, grazie al Papersera, le copertine e gli interni “animati”.

L’articolo intende raccontare una Breve storia delle collane e pubblicazioni Disney sconosciute (o quasi) e mostra anche la strana collana dove nel 1950 Arnoldo Mondadori raccoglie i primi numeri di Topolino libretto in tre volumi, dal titolo comune Il libro di Topolino.
.
Il libro di Topolino
.
Sopra vedete la copertina, con dorso, di uno di essi, e anche una poor riproduzione della sovracoperta con sguardie che avvilluppava il tutto. I disegni sono del grafico di redazione Michele Rubino, all’epoca factotum, almeno fino al 1962, ma che ci risulta già pensionato un paio di anni prima, quando sarebbe stato sostituito, con un contratto part-time, da Giuseppe Perego. Ciò in preparazione della periodicità settimanale del tascabile, che sarebbe iniziata dal giugno 1960.

A proposito di questa rara pubblicazione, che oggi definiremmo tecnicamente “ricopertinato”, l’articolo del Papersera denuncia dei legittimi dubbi sull’esistenza del primo, che rilegherebbe i primi volumetti tascabili del Topolino libretto.

Invece per il secondo e il terzo numero si sa per certo che esistono, “dato che almeno una copia è conosciuta”, spiega il Papersera.

In questo post aggiungo qualcosa a quell’articolo, poiché, per fortuna, sono entrato in possesso di un esemplare rilegato del secondo volume.
Scopro, così, che oltre al frontespizio, vi sono contenuti i riassunti delle storie contenute dentro i singoli volumi.

Ecco, quindi, per la comune conoscenza, le introduzioni, probabilmente scritte da Guido Martina, di Topolino e i grilli magici e de L’Inferno di Topolino.
Spero che vi diverta leggerle!

.
Riassunti Inferno blog

Riassunti  Grilli blog