SMALL WONDERS

Frazetta_gruppo

Bene.
Anzi, male.

Mentre da qua vicino alla spiaggia dove mi trovo scrivevo un messaggio di replica a Contix in relazione al post precedente, un corto circuito (con black out annesso) ha cancellato tutto.

URGH!

Allora, tanto vale che aggiunga qualcosa in un post a parte, arricchedolo con alcune fra le tante immagini di Frank Frazetta che posso ancora far sfilare nel web, sempre facendo riferimento alla sua eccezionale attività intrapresa negli anni Quaranta nell’ambito dei comic book, prima che Fritz (così si firmava preferibilmente all’epoca) divenisse universamlente noto per le sue raffigurazioni di brunette piuttosto in carne con bestie feroci da compagnia.

Frazetta_horse

Le tavole in bianco e nero che pubblico oggi sono collegate all’opera di riscoperta compiuta a cavallo fra gli anni Ottanta e Novanta di parecchi autori americani i cui lavori dell’immediato dopoguerra erano rimasti a poltrire per decenni in qualche magazzino pieno di polvere, silver fishes e muffe, prima di essere sottoposti all’attenzione di una nuova, piuttosto attenta, sbigottita e attonita generazione di ammiratori.

Fritz_barney

Sono riemerse grazie a quella spesso casuale ma benemerita attività di scavo, sfuggendo alla distruzione sistematica che invece ha avuto fra le sue vittime decine di migliaia di tavole realizzate per l’etichetta Dell/Western, opere di Basil Wolverton, Otto Messmer, Don Christensen (vedi un mio vecchio post dell’estate 2007) e Alex Toth. Alcune storie di quest’ultimo Maestro, proveniendo da questo ritrovamento, furono pubblicate anche in Italia (scelte dal presente blogger) all’interno del mensile Horror, della Comic Art.

Frazetta_cat

Dopo la scoperta del “tesoro”, la benemerita etichetta Kitchen Sink, nel 1991, dette alle stampe un “fiore prelibato”, contando su questa nuova disponibilità di tavole, che consentivano una riproduzione finalmente accettabile in grande formato. Uscì così l’albone Small Wonders – The Funny Animal Art of Frank Frazetta, che proponeva storie intere con personaggi come Hucky Duck, Dodger DeSquoil, Barney Rooster e Munchy Squirrel, oltre a testatine di racconti in testo come quelle che ho inserito nel post precedente (le quali mancano, però, dalla raccolta in oggetto).

Frazetta_lambs

Curatore del volume delle “piccole meraviglie” fu William Stout, che scrisse l’introduzione e illustrò la copertina.
D chi sto parlando? Certo, di un artista quasi per nulla noto da noi, ma che in USA vanta un notevole prestigio. Il suo sito, giustamente, non trascura di sottolinearlo:

http://www.williamstout.com/

E dice: “William Stout is an artist of international renown in many fields: themed entertainment and motion picture design (specializing in science fiction/fantasy/horror effects films), comic book art, book illustration, poster design, CD covers, public murals, and dynamic yet accurate reconstructions of prehistoric life.

“His endeavors in the field of motion pictures and comic book art have gained him a loyal folowing, making him a popular guest at comic book, science fiction and horror movie conventions around the world.
You can explore William Stout’s worlds using the navigation bar at the top of the page. If you aren’t yet familiar with Stout’s work, you may want to begin with his galleries.”

Le sue galleries sono lì, esattamente dove vi si chiede di premere.

Evoluzione

Per rendere omaggio anche a lui, chiudo con questa Evoluzione del Topo.
E intanto annuncio: diversamente da quanto si è detto e letto nella rete, Moebius non è in Italia oggi, martedì.
Arriva invece venerdì, per sostare… nel cuore della Toscana.
Ma non anticipiamo troppo. Questo è il post di domani!

  • Andrea Ippoliti |

    Contix,
    l’affinità con Cavazzano stavo per scriverla io!!
    Ritengo dipenda in particolare dall’ ottima inchiostrazione…..

  • Contix |

    Ma ti rendi conto che in pratica non riesco a starti dietro per le sorprendenti novità di cui parli ogni giorno? o.O Comunque, annovero Frank Frazetta fra gli autori furry che non conoscevo e di cui adesso sono appassionato grazie a te! 😉
    La seconda tavola dall’alto, chissà perché, mi ricorda lo stile di un Cavazzano d’annata (quello mitico degli anni ’70 in cui i suoi personaggi sembravano schizzati e in continuo movimento!)
    Anche William Stout è interessante come artista: molto poliedrico nel passare dai fumetti alle illustrazioni, e quei paesaggi delle sue galleries sono favolosi.

  • Luca Boschi |

    Perdincibaccolina!!!
    Vediamo di rispondere a tutti.
    WILLI
    Certo, mi risulta che il secondo brossuratiello di Frazetta non abbia mai visto la luce. E se invece l’ha vista, qualcuno me ne invii una copia! 🙂
    ARMANDO
    Il sito che mi hai segnalato è interessante, devo ancora varare la scialuppa per spingermici al largo, ma noto che c’è un sacco di roba nelle corde del presente blog. Curiosamente, sembra che sia stato in vita per tutto il 2006 e che poi il suo “tenutario” californiano si sia dato alla macchia. Indagherò per sapere dov’è finito… Ma i suoi link sono oltremodo significativi. Alcuni li conoscevo già.
    SABATINO
    Piacere di ritrovarti! Ricordo benissimo di essere stato con Luca Raffaelli al tuo istituto, in periodo di occupazione, in quel bel mattino di sole, spedito dagli amici dell’Agis e di “Cinico TV” (Ciprì e Maresco, con l’appoggio esterno di Roberta Torre).
    Era l’inizio di dicembre 1994, e ancora si stava con la maglietta, dalle parti vostre! Lo ricordo bene perché in edicola acquistati il numero di dicembre di “Paperino” (al quale collaboravo dalla primavera ’94).
    Da quelle parti avevo anche un’amica, che non so se hai mai conosciuto, Deborah Barranca. E Domenico Liggeri, che non ho mai più visto, ma che leggo perché appartenente al mio stesso “giro di blog” del Sole 24 Ore.
    Il tuo blog è magnifico, mi complimento! Credo che io non parlerò mai, in questo, di quei personaggi e di quelle etichette, per cui consiglio a tutti gli interessati un dirottamento sulle tue pagine. Qui: http://www.heroclip.blogspot.com/
    Salutandoti, ne copio qui l’oggetto, come tu stesso lo descrivi. Ciao!
    Ecco:
    Heroclip : la più vasta catalogazione in italiano dei personaggi Marvel: uno sguardo a 360° sull’universo dei Supereroi, attraverso schede illustrate arricchite da notizie e commenti critici. Facili da consultare per veri nerd, normali appassionati e semplici curiosi!!!
    L’Universo Marvel è, molto probabilmente, il più grande universo narrativo mai stato creato.
    Racchiude al suo interno centinaia, forse migliaia di personaggi fittizi che vivono le proprie avventure parallelamente, in stretta connessione tra loro, in maniera tale che – ad esempio – gli eventi che avvengono in una determinata testata a fumetti, si ripercuotono come naturale conseguenza su tutte le altre facenti parte, per l’appunto, della stessa linea Spazio-temporale.
    Dal 1961, anno in cui vede la luce la Marvel Comics così come oggi la conosciamo, sono state scritte e pubblicate centinaia di migliaia di storie a fumetti con protagonisti i Supereroi e i loro rispettivi comprimari, un nutrito Pantheon di personaggi buoni e cattivi che col passare delle decadi sono cresciuti, si sono sposati e divorziati, hanno avuto figli e subito cambiamenti epocali, evolvendosi di pari passo con i gusti e la cultura del pubblico contemporaneo.
    Questo Blog vuole essere un Omaggio personale a quelli che sono stati gli eroi della mia infanzia e di più di cinque generazioni di lettori.
    Nasce con l’ambizioso obiettivo di diventare la più vasta e accurata catalogazione in italiano dei Characters della Casa delle Idee, da quelli più celebri a quelli meno fortunati, apparsi anche solo una manciata di volte come ‘semplici’ comparse nelle storie dei loro cugini più ‘facoltosi’ e poi spariti nel limbo della famigerata Continuity.
    (…)

  • Armando |

    Qualche altro esempio frazettiano, ma soprattutto l’intera storia di Barney Rooster della quale Luca ci mostra la sola prima tavola, si puo’ vedere qui:
    http://inspiration-grab-bag.blogspot.com/2006/03/frank-frazetta-fritz-funny-animal.html
    Sullo stesso blog si trovano altre cosucce assai interessanti, come ad esempio una storia completa del Mickey Mouse di Gottfredson:
    http://inspiration-grab-bag.blogspot.com/2006/02/floyd-gottfredson-mickey-mouse.html

  • sabatino |

    Mitico Frazetta! E mitico Boschi!!! Ciao Luca…Ti dò del tu perchè – dai tempi di TOTEM, ALL AMERICAN COMICS ed HORROR per me rimani un personaggio da stimare e col quale evitare ogni etichetta….
    Una volta venisti a trovarci all’ARTISTICO di Palermo, e riuscii a scroccarti un bel disegno di PAPERINO che ancora, dopo circa 18 anni conservo ancora (era il 1993 o 94).
    Ad ogni modo, ne approfityto per segnalarti il mio blog (dovresti apprezzare!):
    http://www.heroclip.blogspot.com
    Un abbraccio!

  Post Precedente
Post Successivo