MOEBIUS E JODOROWSKY A CONFRONTO, SABATO PROSSIMO

Incal_ancora

Moebius incontra in Italia Alejandro Jodorowsky, in occasione di una sua piccola mostra di inediti, e non solo!

Da ieri, martedì 13, fino a domenica 18 maggio venti tavole di Moebius, tratte da Chasseur Déprime, nuovo capitolo di Garage Ermeticoo, celebre saga pubblicata più di trent’anni fa da Métal Hurlant, sono esposte in anteprima assoluta al Teatro Politeama di Poggibonsi (Siena), nell’ambito della terza edizione di Fenice International Nine Arts Festival (13-18 maggio).

Sabato 17 maggio, Napoli COMICON è orgoglioso di annunciare, dopo un pranzo aperto a tutti gli appassionati, un incontro tra Moebius (Jean Giraud) e Jodorowsky. I due autori della famosissima, storica saga dell’Incal, s’incontrano di nuovo, dopo svariati anni, per parlare del loro magico rapporto di lavoro.

Ad arricchire gli eventi è allestita un’installazione multimediale, Survirage, realizzata in collaborazione con il collettivo artistico-digitale Numeris Causa. Un’esperienza visiva in cui ognuno potrà ritrovare il proprio volto proiettato all’interno dell’universo visivo del disegnatore francese, entrando a far parte integrante dei suoi disegni.
Video, spezzoni di interviste e una scenografia tridimensionale completeranno il percorso espositivo.

Infoline: 0577 985697 – www.fenicefestival.it

Moebius

La mostra Il garage ermetico, curata come tutti gli altri eventi riguardanti Moebius da COMICON, è a ingresso gratuito e resterà aperta presso lo Spazio Espositivo (Sala Set) del teatro per tutta la durata del festival. L’allestimento è realizzato da ZèDesign.

Moebius_2

Quarant’anni oltre il Sessantotto è il tema di quest’anno che attraversa e coinvolge tutti gli eventi: si tratta, attraverso gli artisti e le loro opere, di ricercare un’epoca in cui si pensava che anche l’arte potesse cambiare il mondo.

Ed ecco il programma specifico che presso il Politeama, Sala Set, si tiene nel pomeriggio di sabato prossimo (17 Maggio, ore 16:00).

MOEBIUS E ALEJANDRO JODOROWSKY
L’incontro tra due complici, amici, nemici, creativi, accomunati dai progetti comuni, molti realizzati, altri no (tra cui il rimpianto per il capolavoro mancato di Dune). Di nuovo insieme ad un tavolo, si lasceranno andare ai ricordi, magari per prospettare ancora nuovi fantastici progetti.

Politeama, Sala Grande
ore 18:00

IO E I TAROCCHI, reading poetico e lettura di tarocchi con Alejandro Jodorowsky e Antonio Bertoli.

Moebius_too

Jodorowsky ha detto che l’unico tipo di arte che concepisce è un’arte che cura, intendendo con ciò la possibilità di comunicare e di aiutare gli altri a “vivere meglio” e a capire di più se stessi, attingendo alla grande valenza creativa insita nell’arte. Non si tratta però di un’arte pedagogica in senso stretto, bensì di un’arte che parla direttamente il linguaggio dell’inconscio e ad esso si rivolge, partendo dall’assunto che proprio questo – l’inconscio – è il vero motore delle nostre azioni e il vero centro del nostro essere.

Il Tarocco, nella concezione di Jodorowsky, è un’arte vera e propria che non ha niente a che fare con la cartomanzia e la predizione del futuro: si tratta di 22 modalità di essere (parlando degli arcani maggiori) che assume l’inconscio, di 22 archetipi fondamentali che ci danno informazioni sulla nostra situazione a livello profondo e forniscono di conseguenza delle indicazioni precise per la nostra vita concreta. Alejandro Jodorowsky, coadiuvato da Antonio Bertoli, fornirà una presentazione generale del Tarocco, una lettura di alcuni testi poetici che egli stesso ha scritto per ogni arcano maggiore, una dimostrazione di lettura del Tarocco che coinvolge il pubblico presente alla serata.

Politeama, Sala Corman
17 Maggio 2008 ore 19:00

“L’AN 01” di Alan Resnais, Jacques Doillon, Gébé, Jean Rouch (Francia 1973, 90 min, v.o. francese, sott. italiano)

Alla presenza di Luca Boschi (che parlerà, con Michele Crocchiola, Claudio Curcio e altri amici del ’68 a fumetti, dei francesi in Italia e di altre svariate cosette).

Incal_ecco_qua

Cosa racconta il film? Ecco: e se all’improvviso tutti abandonassimo, in maniera consensuale e spontanea, l’economia di mercato e il mito della produttività ? Da questo paradosso nacque negli anni post ’68 questo divertissement comico, in realtà serissimo.
L’anno 01 del titolo è quello di una nuova era in cui la popolazione francese decide di smettere di lavorare, rinunciare al denaro e alle lotte di classe. Realizzato dal regista Jacques Doillon, il disegnatore Gébé con il contributo dei grandi Alain Resnais e Jean Rouch, è un’opera divertentissima che tocca tematiche fondamentali come il lavoro, l’economia e l’ambiente attraverso il filtro liberatore dell’utopia. Inspiegabilmente inedito in Italia, in Francia è un’opera di culto per più di una generazione.

Politeama, Sala Grande
17 Maggio 2008 ore 21:30

IL SOGNO E LA RAGIONE di e con Daniele Biacchessi, accompagnato da Gaetano Liguori, Michele Fusiello e Alessandro Rossi
Una produzione Fenice Festival con Daniele Biacchessi e Gaetano Liguori. Testo originale di Daniele Biacchessi.

Ecco il contenuto dell’opera. Dove eravamo? Cosa ha significato per noi tutti il sessantotto, per chi c’era e per chi non era ancora nato, per coloro che ne sono stati solo sfiorati e per quelli che lo hanno provato sulla propria pelle. Uno spettacolo di teatro narrativo che ripercorre l’anno sul filo delle emozioni, accompagnato dal Jazz elegante e incisivo di Gaetano Liguori. Co-protagonista la radio, le sue voci e testimonianze, la sua presenza fisica sul palco per arrivare a parlare delle disillusioni e dell’oggi, delle eredità mancate e di una possibile riscossa.

Nella foto Jean Giraud, in arte Moebius, autore anche delle illustrazioni di questo post.

  • ass. il volo dell'aquila |

    SEMINARI DI PSICOSCIAMANESIMO E TEATRALIZZAZIONE GENEALOGICA
    condotti da Cristobal Jodorowsky
    promosso da:Ass. culturale Il Volo dell’Aquila ARCI
    Celso 392-6101956 ore 11-22
    celso1956@libero.it
    Gli incontri mirano a dare un’esperienza progressiva nell’arte della guarigione interiore dell’albero genealogico, che comprende:
     l’acquisizione delle leggi essenziali della psicomagia, della psicogenealogia , dellopsicosciamanesimo e del rituale psichico
     lo sviluppo di strumenti corporei ed immaginativi per riconnettersi con il Sè interiore
     l’apparire dell’albero luminoso familiare
     la liberazione del destino, delle capacità creative ed intuitive
    2010
    Tutti i seminari sono condotti personalmente da C. Jodorowsky
    06-07 marzo 2010 Trilogia 1: psicogenealogia e stesura del proprio albero
    genealogico
    Sede seminario: Reggio Emilia
    20-21 marzo 2010 Psicomagia e tarocchi
    attraverso la lettura dei tarocchi individuare il conflitto e formulare la soluzione psicomagica. Sessioni individuali davanti e con il gruppo – attenzione nel seminario i tarocchi vengono utilizzati solo per le letture individuali per dare gli atti psicomagici. Possono avvenire nello stesso seminario rapide letture di alberi genealogici o atti psicosciamanici individuali durante la sessione personale
    Non è un seminario per imparare a usare gli arcani maggiori
    Sede seminario: Rimini –Igea Marina
    10-11 aprile 2010 Trilogia 2 : guarigione dell’albero genealogico e rituali di
    psicosciamanesimo
    Per partecipare a questo seminario occorre aver fatto Trilogia 1 o
    un seminario di Psicogenealogia o dove sia stata trattata la
    Psicogenealogia
    Sede seminario: Reggio Emilia
    26-27 giugno 2010 Psicosciamanesimo e guarigione con Alejandro e
    Cristobal Jodorowsky
    sede da definire
    info disponibili dal 28 febbraio 2010
    15 -16 maggio 2010 Psicosciamanesimo: immagini e metafore per
    la guarigione Sede seminario: Roma ( quartiere Parioli )
    29 -30 maggio 2010 Trilogia 3 : Incarnare lo spirito per trasformare il destino
    Per partecipare a questo seminario occorre aver fatto Trilogia 2
    Sede seminario: Monza
    12-13 giugno 2010 Sessualità e psicogenealogia
    Sede del seminario: in un agriturismo da definire
    Stage Arti Psicoscamaniche :
    giugno 2010 Rituali psichici: cerimonie di passaggio e di
    metamorfosi verso il nuovo essere
    il battesimo,i rituali di purificazione,i despojos, la capanna sudatoria
    mexica,gli “oraculos”, gli oggettidi potere, le corti archetipiche e gli alleati
    interiori, ecc date e sede seminario: in un agriturismo da definire
    Seminari-viaggi itineranti di psicosciamanesimo condotti da
    Cristobal Jodorowsky
    VENEZUELA
    11-27 luglio 2010
    Il cammino eroico della metamorfosi per rivelare il nuovo essere.
    Informazioni Ass. Il Volo dell’Aquila:
    Celso 392-6101956 ore 11-20
    email: celso1956@libero.it celsobambi@mail.consiagnet.it
    http://www.psicosciamanesimo.com
    PER PARTECIPARE AI SEMINARI OCCORRE ESSERE SOCI ARCI

  • catia |

    vorrei informare tutti gli interessati che Alejandro Jodorowsky sarà a San Marino il 20 e 21 febbraio 2010.
    info http://www.eventi.sm
    info@eventi.sm

  • Evento Jodorowsky |

    MARZO 2009: JODOROWSKY A FIRENZE
    Nei giorni 7 ed 8 Marzo 2009, Alejandro Jodorowsky terrà a Firenze un incontro sul tema “Psicogenealogia, Kharma e Tarocchi”. L’evento, organizzato dall’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (PI) e da Alessandro Lampugnale, che segue da tempo Jodo a Parigi, vedrà anche un inedito confronto tra il poliedrico Maestro e Lama Ghesce Tenzin Tenphel, abate del Monastero di Pomaia, sugli argomenti comuni che avvicinano l’attività di Jodo ed il mondo del Buddhismo. L’evento si terrà a Firenze, al Palazzo degli Affari (lato Stazione FS Santa Maria Novella) per poter ricevere al meglio le centinaia di persone che normalmente Jodorowsky attira nelle sue sempre più rare apparizioni in giro per il mondo. Gli aggiornamenti ed informazioni varie in tempo reale sono su http://www.lampugnale.it (menu “seminari e sviluppo potenziali”) e http://www.iltk.it. A partire dal 10 Dicembre 2008, solo su http://www.iltk.it ci si potrà iscrivere on-line. Per l’evento specifico, è attiva la mail eventojodo@libero.it, unico riferimento per contatti sull’incontro. I proventi della due giorni, detratte le strette spese di realizzazione, andranno interamente a sostenere le attività dell’Istituto Lama Tzong Khapa.
    FATE GIRARE A TUTTI I VOSTRI CONTATTI QUESTA MAIL, PERCHE’ L’EVENTO SARA’ A POSTI LIMITATI.

  • Maria |

    A chi fosse interessato Jodorowsky terrà un seminario a Padova il 18 – 19 ottobre 2008 organizzato dall’ associazione Madreterra. Gli argomenti trattati saranno psicogenealogia e tarocco creativo e curativo. l’ho visto sul sito http://www.madreterraitalia.it .
    ciao

  • Marco |

    Buongiorno a tutti.
    Faccio mia la valutazione di Marco su Berlino, dove risiedevo vicino allo Zoologisken Garten (lo Zoo, insomma).
    I tedeschi mi hanno letteralmente stupito.
    Sapevo di trovare una bellissima città, meravigliosa la località di Postdam, con il museo del Cinema della Sony e lo schermo Imax (tra le altre cose). Rasa al suolo dai nazisti e ricostruita meravigliosamente. Nonostante tutto il loro modo e stile di vita mi hanno letteralmente lasciato di stucco.
    La città (e non solo la capitale che ho visitato) è a misura d’uomo.
    – Piste ciclabili che coprono l’intera città.
    – Sistema di mezzi pubblici integrato (unico biglietto ed abbonamento) per tram, metro, bus e ferrovia sub-urbana con frequenza media dei mezzi di circa 5 minuti.
    – Musei meravigliosi da visitare (anche se il personale è “tedesco” e quindi un po’ troppo stronzo, un quarto d’ora prima della chiusura caccia via tutti, tolleranza zero).
    – Una moltitudine di parchi in cui ci si può dimenticare di essere in città.
    – Mamme e papà giovanissimi e sereni. Non ci sono problemi a fare figli, si può fare l’amore e mettere su famiglia senza le pippe della chiesa cattolica e senza preoccuparsi per il futuro della propria famiglia.
    – Scarso traffico di automobili con conseguente miglioramento della qualità dell’aria.
    – Vaste possibilità di lavoro a qualsiasi livello.
    – Riciclano quasi tutto quello che consumano. C’è il vuoto a rendere nei supermercati e nei bar (anche ambulanti). E’ sorprendente!!!
    – Il fasciatoio per neonati nei bagni pubblici!!!
    Invito chiaunque abbia voglia di “toccare con mano” a fare una visita di questo genere. Ma per restare sorpresi non occorre andare a Berlino, basta mediamente visitare una capitale del nord Europa.
    Ricordiamoci che bastano piccole cose per migliorare la qualità della vita. La prima regola che mi viene in mente è: fare bene il proprio compito. Qua sembra impossibile. Berlusconi (sì, lui, e tutti i suoi, inutile tergiversare) ci ha frullato il cervello. La Lega ha i paraocchi ed è oscurantista come poche… ideologie. Ideologie? Qualcuno della Lega pensa?
    Un saluto a tutti,
    Marco

  Post Precedente
Post Successivo