IL GUSTO UN PO’ AMARO DI COSE PERDUTE: I BOLLI DI KELLY

Cantano_su_busta

Il noto colle-
zionista Aldo Calabrese ci segnala spesso dei materiali con i quali ben pochi hanno confi-
denza. Sono preziosità che, restando impigliate nella rete, in qualche caso approdano al bagnasciuga parecchi decenni dopo aver preso il largo.
Tale meritorio sciabordamento dei flutti, nello specifico, ha fatto riaffiorare nei giorni scorsi dei materiali dimenticati dovuti al prestigioso Walt Kelly, creatore di Pogo e degli altri suoi “colleghi” della palude di Okefenokee: un assoluto genio e Maestro.

Tutti_i_kelly

So che spesso di questi ag-
gettivi si abusa, appic-
cicandoli come autoadesivi a questo e a quello. Nel caso di Walt Kelly, però, nessuno potrà mai contestare una abilità e una sensibilità davvero superiori alla media dei geni della matita.
Lo testimo-
niano anche questi minuscoli disegni creati per una rarissima collezione di francobolli disneyani, legati al settimanale della Western Printing and Lithographing Company Walt Disney’s Comics and Stories, del quale Kelly realizzava le copertine e i materiali promozionali e pubblicitari.

L’editore indicato è la K. K. Publications, Inc. di Poughkeepsie, N. Y.

Sono disegnetti che si immaginano buttati giù in fretta, magari con la mano sinistra e col cervello concentrato sull’opera solo al quaranta per cento. Ciononostante, questi personaggi sono terrificantemente (da terrific, all’inglese) comunicativi.

In qualche caso, è evidente che Kelly non avesse sottomano i modelli relativi ai personaggi da raffigurare e sia andato a memoria, come per Ezechiele Lupo. Ma non importa.

Busta_e_bolli

Analoghe parate di characters, con simile pennellata grassa e tratto guizzante, sarebbero state asse-
gnate in Italia, per scopi pro-
mozionali, al caricaturista Bruno Prosdoci-
mi
, respon-
sabile della grafica pubblicitaria della Arnoldo Mondadori Editore nei primi anni Sessanta.

Kelly_carta_da_lettere

L’anno in cui Kelly ha varato questi materi-
ali postali natalizi, invece, è il 1945.
Forse, dati i tempi di realiz-
zazione che in-
tercor-
rono fra il dise-
gno e la stampa, mentre l’ex animatore (che aveva lasciato gli Studios Disney all’indomani dello sciopero hollywoodiano del 1941, il quale aveva coinvolto anche la fabbrica di animazione di Burbank) schizzava la parata di personaggi, ancora il cielo notturno si colorava di lampi per i bombardamenti, o vigeva il coprifuoco.

Dovrei documentarmi, in merito. Qualcuno lo sa?

Kelly_pogo

Naturalmente, il © delle immagini è Disney, a esclusione dell’ultima con Pogo, che è © 2007 Kelly Studios · POGO and all related characters © 2008 OGPI.

  • Willi |

    Personalmente preferisco il Kelly non disneyano…
    Per quanto riguarda i volumi già usciti da Fantagraphics, se si ha pazienza si può (come spesso accade) risparmiare tramite eBay: proprio ora ce n’è uno a $ 29,95.

  • Armando |

    Un paio di mesi fa, sul forum del Comics Journal, qualcuno ha chiesto a Kim Thompson della Fantagraphics se la data prevista di pubblicazione riportata da Amazon per il primo volume della cronologica di Pogo (che all’epoca era l’8 ottobre 2008) fosse affidabile oppure no. Thompson ha risposto che si trattava di un “placeholder” indicativo, e che la data reale “Could be sooner, could be later, for all we know it could be on that exact date”.
    Purtroppo, nel frattempo la data prevista e’ slittata al 19 maggio 2009, il che non mi sembra di buon auspicio… la ragione ufficiale per il ritardo era “it’s taking longer than we thought it would to get the reproduction up to snuff, especially on the very earliest Sundays”, ma a questo punto non vorrei ci fossero problemi piu’ seri, ahinoi.
    Gli 11 volumetti pubblicati negli anni Novanta sono interessantissimi, ma purtroppo coprono soltanto i primi 5-6 anni della strip…

  • Andrea Ippoliti |

    Recentemente David Gerstein mi ha inviato del materiale rarissimo di Kelly. Si tratta di due storie da lui disegnate con protagonisti personaggi del Famous Studios, con Herman il topo, Henry il gallo, Blackie l’agnello e Wolfie.

  • Pino |

    Ciao Luca e grazie delle info.
    Non è la prima volta che scrivo, ma ultimamente ero solo un lettore…sono uscito dal letargo 😀
    ciao
    Pino

  • Davidson |

    (ANSA) – MOSCA, 11 MARZO – Tagliare le mani ai corrotti come nel Medioevo: lo ha detto il presidente russo uscente Putin incontrando alcuni leader di partito alla Duma.
    Il leader comunista Ziuganov si era lamentato con il capo del Cremlino per il livello della corruzione ‘che ha superato ogni limite’ asserendo: ‘Per costruire un palazzo di 100 appartamenti bisogna correre per 24 ore negli uffici che rilasciano i permessi e pagare tangenti a tutti’. Il problema della corruzione è uno dei piu’ gravi che affliggono la Russia.
    Se le cose andassero in questo modo anche in Italia, nessuno guiderebbe più l’auto, ci sarebbe un netto aumento in percentuale di monchi… E anche un po’ della gente che ci ha governato non troppo tempo fa non potrebbe ficcarsi le dita nel naso…
    Dave

  Post Precedente
Post Successivo