A qualcuno potrebbe essere sfuggita questa statuetta, ispirata a uno dei tanti schizzi abbozzati dall’animatore disneyano Fred Moore, papà delle centaurette di Fantasia (1940), per esempio.
E’ stata presentata all’edizione 2010 della San Diego Comic-Con, ma si è vista in giro ben poco.
Quella sopra è un’inquadratura del prototipo ancora grezzo, idem quella che segue, inquadrata da un altro punto di vista.
Quindi, segue la statuetta colorata (ma è disponibile anche con i capelli neri o biondastri). La società produttrice, alla quale si può chiedere via posta sino a esaurimento scorte (se non è già troppo tardi). Si chiama Electrik Tiki.
Donnine e sirene, bambine ansiose di crescere e centaurette: questo il catalogo di presenze femminili schizzate da quel genio che fu Fred Moore, l’uomo che (ripeto fino alla nausea) fu incaricato da Walt Disney di rifare il look a Mickey Mouse.
Moore avrebbe compiuto cento anni lo scorso 7 settembre, se fosse ancora vivo.
Auguroni comunque, e grazie per continuare a influenzarci con la tua arte, mio caro.
Sopra (e qui torno a rivolgermi a tutti) l’amico Fred è immortalato con la moglie Virginia e la figlioletta nata da poco, alla fine degli anni Trenta, forse ancor prima che il genio dell’animazione si accingesse a mettere le mani sui Sette Nani. O più o meno in quella circostanza.
L’eccezionale carrellata di immagini presenti in questo post, collezione di jpg pescati negli anfratti più disparati della rete, dovrebbe essere didatticamente rilevante anche per i giovani virgulti delle Scuole di Comics, che possono vedere in modo abbastanza chiaro la costruzione dei personaggi e tentare di riprodurla.
A quella di Firenze, la Scuola Internazionale di Comics, ho citato l’arte di Moore, priomettendo alla sessantina di presenti al seminario questo post, giusto una settimana e due giorni fa.
Per quanto riguarda l’appeal delle espressioni e la sensualità morbida dei corpi… be’, per quello c’è da studiare parecchio!
La ragazza sopra potrebbe essere una modella adattissima per realizzare questo tipo di schizzi morbidi e sensuali: la perfetta girl fredmooriana.
Torneremo sull’argomento!
LINK CORRELATI:
GUSTAF TENGGREN A FIRENZE, VENERDI’ 17
UNA GALLERIA DI GUSTAF TENGGREN
SEMINARI SU FUMETTO, ILLUSTRAZIONE E CINEMA D’ANIMAZIONE: DA VENERDI’ 10
UN SEMINARIO ALLA SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS
STORIA DEL FUMETTO, DELL’ILLUSTRAZIONE E DEL CINEMA D’ANIMAZIONE