STUDIARE LE DONNINE DI FRED MOORE

Moore-girl-sculpt-2

A qualcuno potrebbe essere sfuggita questa statuetta, ispirata a uno dei tanti schizzi abbozzati dall’animatore disneyano Fred Moore, papà delle centaurette di Fantasia (1940), per esempio.

E’ stata presentata all’edizione 2010 della San Diego Comic-Con, ma si è vista in giro ben poco.
Quella sopra è un’inquadratura del prototipo ancora grezzo, idem quella che segue, inquadrata da un altro punto di vista.
Quindi, segue la statuetta colorata (ma è disponibile anche con i capelli neri o biondastri). La società produttrice, alla quale si può chiedere via posta sino a esaurimento scorte (se non è già troppo tardi). Si chiama Electrik Tiki.

Moore-girl-sculpt

Moore-red-lo-res

Fm_mermaid1_tb

Fredbday

Fred pp1 Donnine e sirene, bambine ansiose di crescere e centaurette: questo il catalogo di presenze femminili schizzate da quel genio che fu Fred Moore, l’uomo che (ripeto fino alla nausea) fu incaricato da Walt Disney di rifare il look a Mickey Mouse.

Moore avrebbe compiuto cento anni lo scorso 7 settembre, se fosse ancora vivo.
Auguroni comunque, e grazie per continuare a influenzarci con la tua arte, mio caro.

Sopra (e qui torno a rivolgermi a tutti) l’amico Fred è immortalato con la moglie Virginia e la figlioletta nata da poco, alla fine degli anni Trenta, forse ancor prima che il genio dell’animazione si accingesse a mettere le mani sui Sette Nani. O più o meno in quella circostanza.

L’eccezionale carrellata di immagini presenti in questo post, collezione di jpg pescati negli anfratti più disparati della rete, dovrebbe essere didatticamente rilevante anche per i giovani virgulti delle Scuole di Comics, che possono vedere in modo abbastanza chiaro la costruzione dei personaggi e tentare di riprodurla.

A quella di Firenze, la Scuola Internazionale di Comics, ho citato l’arte di Moore, priomettendo alla sessantina di presenti al seminario questo post, giusto una settimana e due giorni fa.

Per quanto riguarda l’appeal delle espressioni e la sensualità morbida dei corpi… be’, per quello c’è da studiare parecchio!

Fred intero

Centaurette Heads

Melinda Moore

2mooregirls.0

Centaura afroamerican

Book3

FredMoore

Freddy Moore 2

Nude. to Camille

Fm_nude

Ragazza al grammofono

La ragazza sopra potrebbe essere una modella adattissima per realizzare questo tipo di schizzi morbidi e sensuali: la perfetta girl fredmooriana.

Fm_mermaid2

Fm_mermaid3

Freddy Moore 1

FredMooreGirls

Fredrecliningadreas

Torneremo sull’argomento!

LINK CORRELATI:

GUSTAF TENGGREN A FIRENZE, VENERDI’ 17

UNA GALLERIA DI GUSTAF TENGGREN

SEMINARI SU FUMETTO, ILLUSTRAZIONE E CINEMA D’ANIMAZIONE: DA VENERDI’ 10

UN SEMINARIO ALLA SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS

STORIA DEL FUMETTO, DELL’ILLUSTRAZIONE E DEL CINEMA D’ANIMAZIONE

ALBERTO MIELGO E ALTRI LITTLE GOLDEN BOOKS