Cosa ci si può aspettare da uno che si fa chiamare Marco Pugacioff non perché così reciti l’anagrafe, ma per amorevole sodalizio con il feroce lupo della Steppa?
Quantomeno, che “licenzi” una pubblicazione, il suo “Corriere dell’avventura”, dedicandolo in massima parte al grande Giorgio Rebuffi, lasciando spazio a molti personaggi poco noti del grande cartoonist milanese (ma domiciliato a Lavagna). Su 186 pagine, ben 180 sono tutte sue.
La copertina del volume è opera di Egidio Gherlizza (qui la sua scheda, inclusa nel database della Fondazione Franco Fossati), altro indimenticabile autore della “scuola umoristica italiana” molto amato da Pugacioff, che ha dedicato un intero volume a Kiwi, il simpatico personaggino francese creato da Jean Cézard, sulla cui paginer fece capolino anche Blek Macigno.
Di Cézard e di Gherlizza, alcune storie di Kiwi comparvero sul Picchiarello delle Edizioni Alpe.
Non è incredibile che i due cagnolini sopra ritratti da Rino Anzi sono, in realtà, gli stessi personaggi, “umani”, che si vedono nelle altre due copertine?
Sotto, la ripresa, fatta da Rebuffi (e anche da Luciano Bottaro) dei personaggi di Coriolano e Pantaleo, creati da Walter Faccini (in arte Walti).
Le due tavole sopra sono state create da Rebuffi per le pubblicazioni edite da Cenisio con i personaggi della Warner Bros.
Gatman, addirittura, è una versione supereroica di Silvestro (il gatto alle prese con il canarino Titì, o Titti, o Tweety). I soggetti erano di Carlo Chendi, i disegni di alcuni episodi sono stati anche di Gino Esposito.
Completamente di Rebuffi, invece, sono le (rare) avventure del Volpone Dulcamara.
Sopra, la prima tavola di una vecchia storia di Serafino, un canguro (eh, già) vagabondo creato da Gherlizza. Il quale disegnava in formato molto piccolo, quasi nelle dimensioni di stampa; a questo si deve il tratto grosso, la pulòizia delle vignette e la carenza di dettagli. Il suo stile era comunque molto comunicativo, piaceva molto ai ragazzi. Le sue storie per adulti, quelle pubblicate sulla rivista Whisky & Gogo, per esempio, denotavano una vis comica notevole e insolita, una grande originalità.
Prossimamente, nuove indiscrezioni su quest’opera meritoria!
E nei commenti sotto, da Marco Pugacioff in persona, tutte le indicazioni per accaparrarsi una copia di questa e delle altre pubblicazioni speciali del “Corriere dell’Avventura”.
LINK DELIZIOSAMENTE A BRACCETTO CON QUESTO:
TIRAMOLLA E PUGACIOFF COLPISCONO ANCORA!
GIORGIO REBUFFI E IL SUO PUGACIOFF, IERI (E OGGI)
BABBOSKI NATALEFF, IL SECONDO PUGACOFANETTO E ALTRE AMENIITA’ REBUFFIANE