NEIL GAIMAN PARLA DI “THE GRAVEYARD BOOK”, IL SUO ULTIMO LIBRO

Graveyard

Questo blog pubblica con regolarità le interviste di Neil Gaiman, uno dei massimi creatori di storie worldwide, su qualsiasi argomento egli intervenga. Quindi, fresca come una rosa, ecco anche quella sul suo ultimo romanzo, The Graveyard Book, rilasciata un paio di giorni fa The Colbert Report.

Per chi non ne sa (ancora) nulla, il romanzo di Gaiman è una nuova versione del Libro della giungla di Rudyard Kipling, con dei fantasmi al posto degli animali della foresta. Il che conferma una volta di più quanto sia vero che gli argomenti per scrivere delle storie sono un numero limitato e che molti riscrivono, con qualche variante, e con risultati difformi, le stesse trame.

La copertina del libro è di Dave McKean.
Di seguito, una sintesi della trama.

Nobody Owens, known to his friends as Bod, is a normal boy. He would be completely normal if he didn’t live in a sprawling graveyard, being raised and educated by ghosts, with a solitary guardian who belongs to neither the world of the living nor of the dead. There are dangers and adventures in the graveyard for a boy. But if Bod leaves the graveyard, then he will come under attack from the man Jack—who has already killed Bod’s family.

Harper & Collins, l’editore, ha anche pubblicato un audiolibro, del quale trovate in questo post qualche traccia.

  • Orchidea |

    Ciao a tutti, sto cercando il book fotografico Who Killed Amanda Palmer….è già stato tradotto in italiano e se si dove posso trovarlo?
    Grazie mille a chi avrà notizie da darmi

  • Ludicomix |

    LUDICOMIX 2009
    Empoli, Palazzo delle Esposizioni – 21 e 22 marzo 2009
    http://www.ludicomix.it
    La Scuola Internazionale di Comics riconferma la propria presenza all’evento con:
    Mostra delle opere degli ex-studenti, Workshop sul cinema d’animazione e uno Stand promozionale con novità e sconti.
    La mostra è una grande collettiva dei migliori studenti della Scuola Internazionale di Comics, una delle scuole d’arte più importanti in Italia.
    Un’occasione per mettere sotto i riflettori i giovani talenti di oggi, con l’intento di sottolineare il valore di un percorso formativo la cui importanza non deve essere sottovalutata.
    Lo stand è dedicato alla promozione dei corsi e delle attività della Scuola, con la presenza di docenti e di allievi della Sede Fiorentina.
    Nei giorni della manifestazione i disegnatori della Scuola eseguono dimostrazioni estemporanee di disegno, per coinvolgere il pubblico nel meraviglioso mondo dei “comics” e delle arti visive.
    In occasione di Ludicomix 2009, la Scuola Internazionale di Comics decide di sostenere e di incentivare tutti i giovani appassionati di arti visive e multimediali, proponendoli delle offerte promozionali con sconti vantaggiosi (FINO AL 10% DI SCONTO!!!! Esclusivo per coloro che prendono accordi nei giorni della fiera) per i corsi di Web Design, Animazione, Grafica Pubblicitaria, Lightwave 3D, e Maya .
    La grande opportunità di questa edizione è il workshop sul cinema d’animazione, riservato a tutti coloro che desiderano scoprire e avvicinarsi all’incredibile e affascinante mondo dei cartoon.
    L’obiettivo è quello di coinvolgere gli aspiranti animatori, disegnatori e sceneggiatori, orientati verso le discipline grafiche e narrative, offrendo loro la possibilità di assistere a dimostrazioni dal vivo sulla tecnica di animazione tradizionale e avanzata.
    .
    WORKSHOP – NASCITA DI UN CARTONE ANIMATO
    Dimostrazioni sulle tecniche di cinema d’animazione tradizionale e avanzata
    a cura di Marianna Forti e Emanuele Carboni – docenti di animazione della Scuola Internazionale di Comics di Firenze.
    Sabato 21 marzo 2009 ore 17.00 > 19.00 – Ingresso libero
    Chi desideri conoscere e avvicinarsi al cinema d’animazione, può assistere gratuitamente al workshop dimostrativo organizzato in occasione di Ludicomix 2009 per apprendere, sotto la guida di figure professionali altamente qualificate, i segreti delle tecniche di animazione.
    Programma:
    · Breve introduzione biografica con proiezione dello showreel dei professionisti che coordinano il workshop: Marianna Forti e Emanuele Carboni (“Le canzoni dello Zecchino”, “Totò Sapore”, “Amici del Mulino” , “Der kleiner Dodo” ecc.)
    · Introduzione alla tecnica dei principi fondamentali e del linguaggio del cinema d’animazione.
    · Primi rudimenti per affrontare la produzione di un video clip animato, passando dalle tecniche tradizionali (2D su carta) a quelle avanzate ( Flash e 3D animation).
    Ufficio Stampa: Sara Sasi – M. 335 1263170
    Scuola Internazionale di Comics – Firenze
    B & B s.r.l.
    Via del Corso, 1 50122 Firenze (Italia) P.IVA 02311500488
    Tel. +39 055 218950 +39 055 2399592 Fax. +39 055 2676344
    firenzecomics@scuolacomics.it
    http://www.scuolacomics.it
    (dalla Stazione S.M.N. autobus 14,23 fermata Proconsolo)
    Orario di Segreteria:
    dal Lunedì al Venerdì dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00

  • Vernon |

    Oggi le mail non funzionano.
    Sono la sola persona alla quale la posta elettronica sembra bloccata all’origine?
    Faccio una prova di spedizione e intanto ne approfitto per postare un’altra manifestazione di neofascismo contemporaneeo.
    Ricrdatevi di questi segnali concreti di “retrogradismo assolutistico”, andando a votare in massa per chi può avere l’effetto di cacciare la feccia della politca attuale, quando andrete a dare il vostro appoggio a quello o a quell’altro per le Europee.
    Non devo dirvelo io, ma… meditate, gente, meditate.
    Gli studenti dell’Onda sono dei “guerriglieri, e verranno trattati come guerriglieri”. Una parole forti per parlare del movimento della protesta studentesca il ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta.
    All’indomani dello sciopero della scuola indetto dalla Cgil, e dai cortei in tutti Italia che, in alcuni casi – come all’università La Sapienza di Roma – hanno visto momenti di tensione fra manifestanti e polizia, il ministro parla così durante una conferenza stampa a Palazzo Chigi alla quale ha partecipato anche il ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini.
    A chi gli ha fatto notare che, nella scuola, la protesta e il lacontento non si arrestano, brunetta ha replicato: “Non vedo molta protesta, vedo ogni tanto delle azioni di guerriglia da parte dell’associazione Onda.
    Ma vedo che nelle votazioni degli organi di rappresentanza degli studenti, l’Onda non esiste.
    Sono un democratico – ha aggiunto – e quindi credo molto più al voto che alle azioni azioni di guerriglia.
    (19 marzo 2009)
    E io commento: strano che tutti, anche i fascisti, da tempo si autodefiniscano democratici, i protezionisti si definiscano liberali…
    Forse questi termini, che li caratterizzano, li schifano.
    O li schifàni.
    Vernon

  • Maniac Cop |

    Il motivo è che proprio alcuni minuti fa (dopo il mio primo post) si è qualificato come LUCIANO BALDINI, ma il problema è sempre lì, a meno che non ci sia una futura collaborazione tra me e la Disney.

  • Jessicha Cadaverish |

    Scusate se m’intrometto, non c’entra niente con Neil Gaiman…
    Ma scusa, Maniac Cop, questo tal Luciano Baldini, le cui iniziali sono “L” e “B” non è lo stesso che hai erroneamente scambiato per Luca Boschi?
    Magari ho capito poco io…
    Jessicha

  Post Precedente
Post Successivo