Da tempo se ne parla e finalmente (almeno negli Stati Uniti) il desiderio di molti fans sta per divenire una realtà.
In occasione del compleanno di Topolino (1928-2008), è al via la ristampa integrale della produzione per i quotidiani di Mickey Mouse, prevalentemente opera di quel genio assoluto che fu Floyd Gottfredson, ma che si è avvalsa anche di altri notevoli cartoonist, quali Ub Iwerks, Al Taliaferro, Paul Murry, Bill Wright, Dick Moores, Manuel Gonzales e, ai soggetti, Merrill De Maris, Bill Walsh, Ted Osborne.
Si comincia con le strisce giornaliere degli esordi, per il triennio 1930-1933, in uscita il prossimo agosto, edite dalla Gladstone di Steve Geppi.
Se si tratterà davvero di una cronologica integrale, per il momento non è dato sapere (esistevano problemi oggettivi di reperimento di qualche materiale in condizioni di buona qualità, ma potrebbero essersi risolti). La dizione “The Best of”, farebbe però pensare piuttosto a una antologia semi-integrale.
L’opera si intitola The Floyd Gottfredson Library: The Best of Mickey Mouse – Daily Strips 1930-1933.
Tra gli autori listati per la cura della cronologica sono indicati Jim Korkis, David Gerstein, Ted Osborne (!), Thomas Andrae, Webb Smith.
Questo primo volume, rilegato con hard cover, è disponibile dal 6 agosto al prezzo di una quarantina di dollari ($39.95), che diventano $29.96 per l’acquisto online qui.
La frequenza delle uscite si preannuncia tutt’altro che “stretta”, anche se David e compagnia stanno lavorando da tempo anche su strisce e storia di futura riproduzione (con l’impiego delle proof migliori in circolazione, e ampiamente restaurate).
Ecco la sinopsi (o sarebbe meglio dire il teaser?) della casa.
Disney comics collectors have long reveled in the work of “Duck Man” Carl Barks. Now, by popular demand, Gemstone celebrates Floyd Gottfredson—groundbreaking “Mouse Man” and 2006 Will Eisner Comic Industry Award Hall of Fame inductee!
This multi-volume collection brings together the majority of Gottfredson’s works, many never-before-reprinted in North America! Volume One traces the earliest, scrappiest Mickey from Gottfredson’s first daily strip adventure, 1930’s “Death Valley,” through such legendary classics as “Circus Roustabout,” “Blaggard Castle,” and “Mickey Mouse and His Horse Tanglefoot“! Join feisty Minnie, know-it-all Horace Horsecollar, fiendish Pegleg Pete and our daring, two-fisted hero for wild adventures among cowboys, mad scientists, and even (gulp!) city slickers!
Che ve ne pare?
Nel riquadro a destra, una foto di Floyd nel 1931, ai tempi in cui aveva appena creato il Gatto Nip, presente con Topolino nella copertina del primo volume.
Sopra, un quadro con disegno originale di Floyd, dedicato a Charles Roberts.
Immediatamente sopra, la striscia che annuncia l’imminente uscita della strip di Mickey Mouse nel gennaio 1930, ovviamente prima dell’arrivo di Floyd (il disegno di deve a Win Smith). Vi compare quello che al momento è il gattone nero, rivale di Topolino, già presentato nei film Steamboat Willie e The Galloopin’ Gaucho: Terrible Tom. Pietro Gambadilegno (Peg-Leg Pete), creato ai tempi delle Alice Comedies, non è ancora stato impiegato come rivale di Topolino.
Il © delle immagini è Disney