NEIL GAIMAN PARLA AGAIN

Ecco un’altra intervista fresca al grande Neal che merita condivisione.
Non è il caso di farla mancare ai nostri fedeli lettori anglofoni.

I sottotitoli sono alla pag. 777/3*#§ bis di SonicVideoTime.
Non è difficile raggiungerli e aggiungerli.

Il tutto è in due brevi clip che lasciano la voglia di vederne (e saperne) ancora di più.

Se il primo dei due (quello che ho messo sotto) fa le bizze a partire (alla faccia della tecnologia del Massachussets!), potete provare a osservarlo a questo indirizzo: http://techtv.mit.edu/videos/1420-neil-gaiman-part-1

Sd1993_schwartz

Neil Gaiman è intervistato da Henry Jenkins nel corso della Julius Schwartz Memorial Lecture.

Questa iniziativa è stata ospitata nell’ambito del programma dal nome Comparative Media Studies al MIT (Massachusetts Institute of Technology, una delle più importanti università di ricerca del mondo, con sede a Cambridge, nel Massachusetts), ed è stata pensata per onorare il redattore e genio creativo della DC Comics (ell’epoca chiamata National DC) Julius “Julie” Schwartz, tra le altre cose co-fondatore della prima fanzine di fantascienza nel 1932, della prima agenzia letteraria nel 1934, e della prima convention di fantascienza del mondo nel 1939.
Scusate se è poco.

Nella foto sopra, scattata nel 1993, un assopito Julius (a sinistra) partecipava a un incontro a San Diego, in compagnia di Gil Kane (al centro) e Russ Heath.

The_flash127

Schwartz (che ebbi l’onore di coscere a un banchetto di appassionati a una vecchia edizione della San Diego Comic-Con, con Stan Lee, Neal Adams, Carmine Infantino e altri grandi) ha lavorato per quarantadue anni nel business dei fumetti, contribuendo a definire quella che gli storici ed esegeti del settore avrebbero chiamato Silver Age.

Sotto la sua direzione avrebbe prosperato l’idea degli universi paralleli (sviluppata soprattutto dall’abile sceneggiatore Gardner Fox), alla base del DC Multiverse, prima della “crisi dei mondi infiniti”.
Sempre in quello stesso periodo, vivono una nuova, prospera vita personaggi come Batman, Superman, The Flash (a destra in una copertina firmata da Infantino), Green Lantern, Hawkman e The Atom.

.

  • Elda Lanza |

    Bene, Gaiman!
    A me sono partititi tutti e due i filmati. Chissà se ce ne saranno ancora?
    L’incontro non si è certo concluso al secondo.
    Se qualcuno è interessato, per una ricerca su ebay di cose sfiziose (in particolare sul Lupo al quale questo blog aveva dedicato una settimana, o meglio: aveva riferito della “settimana del lupo”, svariato tempo fa), suggerisco un salto qui:
    http://kayaozkaracalar2.blogspot.com/
    Leggete anche dii
    The vol. 2, no. 6 of Mickey Mouse Magazine, dated March 1937, features a very interesting 3 and a half pages long story titled ‘Home, Sweet Home!’. The lead character is Little Red Riding Hood, who had also appeared in the cartoon short Big Bad Wolf (1934). The story kicks off with the little girl getting fed up with getting continuously scolded by her parents, which also includes getting a light slap on her face. When she protests that she doesn’t like home anymore, her father literally tells her to pack her stuff and leave… Once on her own, she meets Big Bad Wolf who is surprisingly kind to her! Eventually, we are told (by her parents) that Mickey and the gang were secretly following the wolf and the reason of his kindness was that he was aware he was being watched… It is a very well-written story which enables the readers’ to enter the mindset of the little girl completely. In addition, the unexpected behavior of the Big Bad Wolf does evoke a perfect aura of uncannines. This story would make a perfect subject for psychoanalitic scrunity. I will not go into it at length here, but cannot refrain from noting that the German (the native language of Freud, mind you) for ‘uncanny’ is umheimlich which literaly means home-like but not home. The behaviour of Big Bad Wolf whom she meets outside home is the polar opposite of Red Riding Hood’s parents at home. He appears as everything she wants to see at home, but he is not of home. Anyway…
    The same issue of MMM also includes this one-pag gag-comics with Big Bad Wolf, with inferior-quality art:
    The subsequent issue, vol. 2 no. 7, dated April 1937, features even more material with the Big Bad Wolf, even though none are as interesting as the ‘Home, Sweet Home!’ story in the previous issue. The story titled ‘$500 Reward’ is set in the wild west and has bounty hunter Mickey on the trail of the Big Bad Wolf.
    ‘April Fool Candy’ has Big Bad Wolf forcing the Busy Pig to invite him over to a party, only to have trick played on him.
    ‘The Moo-Maid’ is the best of the lot in this issue. Here, Clarabella Cow has been designated as the lifeguard of a beach frequented by the folk of Disneyville. The part where she spends so much time on taking care on how she looks before comingto the drowning Big Bad Wolf’s rescue is hilarious.
    In additon to the illustrated text stories, the Big Bad Wolf, together with his sons, also appear in the below gag:
    The next Big Bad Wolf appearance among the MMM issues available in my collection is in vol. 2, no. 11, dated Aug. 1937, where his face (in an awful drawing) appears on a balloon in a piece titled ‘Let’s Have A Picnic’.
    E così via!
    Elda Lanza

  • Elda Lanza |

    Bene, Gaiman!
    A me sono partititi tutti e due i filmati. Chissà se ce ne saranno ancora?
    L’incontro non si è certo concluso al secondo.
    Se qualcuno è interessato, per una ricerca su ebay di cose sfiziose (in particolare sul Lupo al quale questo blog aveva dedicato una settimana, o meglio: aveva riferito della “settimana del lupo”, svariato tempo fa), suggerisco un salto qui:
    http://kayaozkaracalar2.blogspot.com/
    Leggete anche dii
    The vol. 2, no. 6 of Mickey Mouse Magazine, dated March 1937, features a very interesting 3 and a half pages long story titled ‘Home, Sweet Home!’. The lead character is Little Red Riding Hood, who had also appeared in the cartoon short Big Bad Wolf (1934). The story kicks off with the little girl getting fed up with getting continuously scolded by her parents, which also includes getting a light slap on her face. When she protests that she doesn’t like home anymore, her father literally tells her to pack her stuff and leave… Once on her own, she meets Big Bad Wolf who is surprisingly kind to her! Eventually, we are told (by her parents) that Mickey and the gang were secretly following the wolf and the reason of his kindness was that he was aware he was being watched… It is a very well-written story which enables the readers’ to enter the mindset of the little girl completely. In addition, the unexpected behavior of the Big Bad Wolf does evoke a perfect aura of uncannines. This story would make a perfect subject for psychoanalitic scrunity. I will not go into it at length here, but cannot refrain from noting that the German (the native language of Freud, mind you) for ‘uncanny’ is umheimlich which literaly means home-like but not home. The behaviour of Big Bad Wolf whom she meets outside home is the polar opposite of Red Riding Hood’s parents at home. He appears as everything she wants to see at home, but he is not of home. Anyway…
    The same issue of MMM also includes this one-pag gag-comics with Big Bad Wolf, with inferior-quality art:
    The subsequent issue, vol. 2 no. 7, dated April 1937, features even more material with the Big Bad Wolf, even though none are as interesting as the ‘Home, Sweet Home!’ story in the previous issue. The story titled ‘$500 Reward’ is set in the wild west and has bounty hunter Mickey on the trail of the Big Bad Wolf.
    ‘April Fool Candy’ has Big Bad Wolf forcing the Busy Pig to invite him over to a party, only to have trick played on him.
    ‘The Moo-Maid’ is the best of the lot in this issue. Here, Clarabella Cow has been designated as the lifeguard of a beach frequented by the folk of Disneyville. The part where she spends so much time on taking care on how she looks before comingto the drowning Big Bad Wolf’s rescue is hilarious.
    In additon to the illustrated text stories, the Big Bad Wolf, together with his sons, also appear in the below gag:
    The next Big Bad Wolf appearance among the MMM issues available in my collection is in vol. 2, no. 11, dated Aug. 1937, where his face (in an awful drawing) appears on a balloon in a piece titled ‘Let’s Have A Picnic’.
    E così via!
    Elda Lanza

  • Sara Sarmiento |

    Ciao! Ho letto questo bando e lo giro a tutti gli interessati possibili che frequentano questo blog e amano i fumetti.
    Al via il nuovo concorso Moving PIXEL
    Dopo il successo di 30 minuti in 2000 pixel, l’Ufficio Giovani del Comune di Bologna invita i giovani creativi a partecipare al concorso Moving PIXEL promosso da http://www.flashfumetto.it, in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale, con lo scopo di valorizzare la creatività giovanile, offrire visibilità ai giovani e far emergere il talento delle nuove generazioni di artisti.
    A chi si rivolge:
    Il concorso, di ambito nazionale, si rivolge ai giovani dai 15 ai 35 anni. Sono ammesse collaborazioni tra due o più autori.
    Tema:
    Si richiede di raccontare una breve storia che rappresenti il movimento di un personaggio o di un oggetto attraverso un’azione, una corsa, una caduta libera o un semplice spostamento (il lancio di una palla, lo sfrecciare di un aereo, il volo di un uccello o ancora elementi con velocità diverse tra loro, ecc).
    REQUISITO INDISPENSABILE nella realizzazione della storia è la rappresentazione del movimento. Non saranno prese in considerazione le storie che non contengono ALMENO UN ELEMENTO IN MOVIMENTO, senza limiti minimi o massimi di velocità.
    I partecipanti devono elaborare una sola tavola, dove possono inserire tutto ciò che vogliono: un’immagine, 2 vignette, 20 vignette o tutto ciò che sembra loro opportuno per rappresentare il movimento narrato. Quindi nessun tema specifico ma un vincolo narrativo dato dalla necessità di vedere cose o persone IN MOVIMENTO.
    Molte sono le tecniche e i modi con cui i fumetti hanno sempre rappresentato le grandi velocità d’azione o i movimenti minimi dei fatti quotidiani, dai manga, ai comics fino alle graphic novel contemporanee.
    Selezione e premiazioni:
    Tutte le opere pervenute saranno pubblicate in una sezione dedicata del portale http://www.flashfumetto.it ed entreranno a far parte delle banche dati del sito.
    Le opere selezionate per l’esposizione verranno quindi stampate dalla redazione di FlashFumetto per essere esposte nell’omonima mostra all’interno della terza edizione di Bilbolbul. Festival internazionale di fumetto.
    La selezione delle opere per la premiazione verrà effettuata da una giuria composta da esperti, autori e studiosi di fumetto.
    Per tutte le informazioni relative a tecniche, formato, spedizione del materiale e scadenze consultate il bando completo su flashfumetto.it e scaricate il modulo di iscrizione.

  Post Precedente
Post Successivo