DUE GATTI DI GATTO

Blogdue_luk_e_spuk_l_gatto

In un luglio che affastella il blog di felini di carta, non poteva mancare la presenza di questi due: Luk e Spuk, due amici dalla vita assai breve (debuttanti proprio con la storia della quale riproduco lo splash panel qui a fianco: “Oro e fantasmi”), ma che a loro modo sono significativi. Infatti, si tratta dei primi personaggi realizzati, nel lontano 1956, dal Maestro veneziano che… di cognome si chiama Gatto egli stesso!

Luciano Gatto, che tra i fumettisti italiani di taglio comico più produttivi ricopre un posto di grande rilievo, non ha bisogno di pubblicità in questo blog, poiché da anni è strapresente nella rete con un sito a lui stesso dedicato (www.luciano.gatto.name), che cura amorevolmente di persona facendo anche le ore piccole per seguirlo al meglio e mantenerlo vivo.

Tuttavia, accenno anche qui di seguito qualche nota saliente su di lui, fornendo in anteprima la notizia (praticamente certa) che l’autore sarà presente nei giorni 15 e 16 settembre prossimi nell’ambito di Pistoia Comics, con una sua mostra personale di tavole originali, in gran parte mai viste, e mai esposte in pubblico.

Premiato con la statuetta del Papersera 2007 alla scorsa edizione della Mostra Mercato di Reggio Emilia, Gatto terrà anche uno dei suoi rari incontri col pubblico, e coi suoi numerosi fans, all’interno della nuova Biblioteca San Giorgio: una sorta di “Centro Pompidou” della Toscana, ancora un po’ in fase di sistemazione, ma bellissimo e fruibilissimo sin dal momento della sua inaugurazione, avvenuta con un una conferenza di Dario Fo lo scorso 25 aprile.

Nato a Venezia il 21 maggio 1934, appassionato di fumetti e di disegno, Luciano aiuta nel lavoro i genitori presso l’osteria di famiglia e intanto si esercita a fare degli schizzi, nelle ore morte. Ventenne, viene a sapere da un cliente dell’osteria che un altro giovane fan di fumetti veneziano, Luciano Capitanio, ha cominciato da poco a lavorare come professionista per un Editore di Milano.

L’editore è il calligrafo (e futuro titolare di un piccolo impero cartaceo) Renato Bianconi, delle Edizioni “Il ponte”, per il quale Capitanio porta avanti, fra gli altri, anche i personaggi di Tigrino e Pecchio, animali antropomorfi di taglio disneyano da lui stesso inventati (presto, si vedranno alcune loro immagini in questo blog, a richiesta).

Affascinato dalla possibilità che un’attività di grande divertimento possa mutarsi in un mestiere, Gatto si mette a disegnare con ancora maggiore impegno, occupandosi per il momento di cartoons presso lo Studio Alfa. Nel 1956, comincia ad acquistare dimestichezza col fumetto vero e proprio ripassando le tavole di Romano Scarpa, in particolare aiutandolo nel capolavoro “Paperino e la leggenda dello ‘Scozzese Volante’”, che uscirà su “Topolino” nn. 174 e 175 dell’anno seguente, preceduta per ragioni editoriali da due altre storie che si avvalgono totalmente delle chine di Gatto.La prima fra queste è “Topolino e la nave del microcosmo”, che uscirà su “Topolino” n. 167: un’avventura assai significativa, anche perché in questa occasione, munito di uno strano razzo che può rimpicciolirsi a piacimento, Eta Beta debutta nelle sceneggiature di Scarpa.

  • Marcella Fumetto |

    Un po’ di tempo è passato, da quando parlavate di Gatto… Ma adesso, sperando di far piacere ai lettori del blog, che si trasformeranno anche in ascoltatori, vi mando il link da cui scaricare la trasmissione radiofonica sul Fumetto in cui sono tempo fa intervenuti Bruno Concina, Carlo Chendi e Gianfranco Goria .
    http://www.garagermetico.it/trasmissione/garage26gennaio.mp3
    ciao,
    Marcella Fumetto

  • luca Boschi |

    Sono fantastici i link pubblicitari che si trovano alla destra di questi ultimi post… Per trovare degli agganci con le parole chiave dei post si arrampicano sugli specchi… Quindi ci sono varie voci relative ai gatti “veri”, tipo (copio):
    Allergia Gatto
    Colpire l’Allergia all’Origine Scopri Quali Sono i Sintomi
    http://www.stallergenes.it
    Malattia Gatto
    Assicura il tuo amico con RAS: info, consulenza e grandi vantaggi!
    http://www.ras.it
    Poi ci sono robe che riguardano… “me”, tipo questa:
    Suoneria Luca
    Personalizza la suoneria con le nomerie. Prova: la prima è gratis!
    http://www.zig.it
    Quindi dovrei acquistarmi io una suoneria a nome mio!? O tutti i miei omonimi? Mah!
    Ma poi si normalizza tutto, ed ecco che leggo:
    Cerchi un gatto?
    Annunci di gatti e cuccioli Cerca & Trova Subito.it
    http://www.subito.it

  • luca Boschi |

    Be’, fantastico, New Amz (AMZ come una casa editrice per ragazzi di tanti anni fa)!
    Grazie per tutte le informazioni!
    Ovviamente, questa potrebbe essere la sede per far vedere ai lettori di fumetti, e ai navigatori, esempi di storie e personaggi “non-Disney” poco noti, sia di Luciano Gatto che di altri grandi (e prolifici) professionisti.
    Sono d’accordo sulla sua seconda giovinezza. Luciano è comunque SEMPRE stato giovane nello spirito, un vero ragazzino entusiasta, mezzo secolo dopo i suoi due primi gatti.
    Auguroni e buon mezzo secolo di compleanno disneyano (se così posso esprimermi)…
    A metà settembre, non puoi mancare al meeting…
    L.

  • Andrea Leggeri |

    E aggiungiamo che “Oro e Pirati” è leggibile per intero nel succitato sito di Gatto!

  • New_AMZ |

    Che bello vedere i gatti di Gatto sul blog di Boschi. In tutto questo c’é un che di… naturale 😉
    A parte gli scherzi… mi fa piacere vedere che Gatto sta vivendo una seconda giovinezza, almeno dal punto di vista del contatto con il pubblico, che, in parte, trovo sappia infondere anche nei suoi disegni. Gatto è in netto miglioramento (il che non si può dire di altri suoi colleghi che hanno iniziato a lavorare in Disney nel suo stesso periodo) e penso che questo gran parlare di lui gli abbia ridato lo smalto che un po’ aveva perduto.
    Questo post, direi inutile 🙂 , per dirti che proprio 5 giorni fa, il 25 luglio, Gatto compiva i suoi primi 50 anni in Disney, dato che in quella data del 1957 era uscita “Topolino e la nave del microcosmo” che tu citi nel tuo post.
    Per quanto riguarda i primi 50 anni a solo di Gatto, almeno in Disney, bisogna aspettare ancora un annetto e poco piu’: il 25 agosto 1958 sarebbe uscita “Paperino e il ciliegio rabdomante” (e, nota a margine, non ti ringrazierò mai abbastanza per averla ripubblicata all’inizio dell’avventura delle Storie Preziose sui Grandi Classici).
    Per passare al non Disney di Gatto vorrei solo ricordare che la storia “Oro e Pirati” (di cui mostri la prima tavola) è stata la prima avventura totalmente disegnata da Gatto e venne pubblicata proprio nel 1956.
    Quindi, ricapitolando:
    2006: 50 anni dalla prima storia
    2007: 50 anni dalla prima storia Disney
    2008: 50 anni dalla prima storia Disney solo di Gatto
    Direi che in quanto ad anniversari il nostro “micetto” non si fa mancare proprio nulla
    🙂
    Saluti,
    Francesco (Gerbaldo)

  Post Precedente
Post Successivo