Per un po’ di giorni non invierò post troppo assiduamente; mi hanno invitato nella Capitale, a Romics, alla Fiera nuova, dove saranno presenti, da mercoledì sera (domani) in poi anche Regis Loisel, Gianfranco Manfredi, Sergio Staino, Francesco Guccini e svariati altri ospiti, alcuni dei quali insigniti con i Romics D’oro 2007.
In particolare:
Regis Loisiel, una delle firme più particolari del fumetto francese, autore di Peter Pan e Emporio.
Gianfranco Manfredi, creatore di Magico Vento (e tra poco all’opera con il nuovo periodico “Volto Nascosto”, che sarà presentato a Cremona al Centro Andrea Pazienza; saprò dirvi, il giorno è comunque intorno al 20 ottobre).
Syd Mead, il maestro degli effetti visuali, che ha lavorato a fianco di Ridley Scott nella creazione dell’universo di Blade Runner, tra le innumerevoli collaborazioni, lo studio per la serie cult giapponese Gundam.
Sergio Staino, creatore del suo “quasi alter ego” Bobo; alll’incontro a lui dedicato sarà presente Francesco Guccini.
Organizzato da Luca Raffaelli, Direttore Artistico di Romics, si terrà anche (e forse soprattutto, oltre alla Mostra Mercato e a vari appuntamenti il cui programma è visibile sul sito della manifestazione) un convegno, per l’Università del Fumetto, sul tema:
“L’era delle riviste a fumetti: la storia di una resa invincibile”.
Nella nuova Fiera di Roma, vicino a Fumicino (si raggiunge anche con un trenino) è al Padiglione 10.
Ecco il programma delle conversazioni, al quale parteciperò sino alla chiusura dei lavori, sabato.
GIOVEDI 4 OTTOBRE. SALA A – UNIVERSITÀ DEL FUMETTO
11.30 Università del fumetto: Introduzione al convegno con Luca Boschi, Giuseppe Peruzzo, il Comitato Scientifico e il Direttore Artistico di Romics.
14.00 Incontro con Vincino: Il Male
15.15 Incontro con Alvaro Zerboni: Lanciostory, Skorpio e L’eternauta
16.30 Incontro con Rinaldo Traini: Comic art e L’eternauta
17.45 Incontro con Fulvia Serra: Linus e Alter.
VENERDI 5 OTTOBRE. SALA A – UNIVERSITÀ DEL FUMETTO.
11.00 Incontro con Fulvia Serra: Corto Maltese.
12.15 Incontro con Roberto Rocca: Metal Hurlant (edizione italiana) e Totem (in tutte le sue diverse trasformazioni).
14.30 Incontro con Mauro Paganelli: Il Grifo.
15.45 Incontro con Vincenzo Sparagna: il Male e Frigidaire.
17.00 Incontro con Daniele Panebarco: Linus, Il Mago (sarò con Panebarco dopo una quindicina d’anni che non ci vediamo).
18.15 Incontro con Luigi Bernardi: Orient Express.
SABATO 6 OTTOBRE. SALA A – UNIVERSITÀ DEL FUMETTO.
10.45 Tavola rotonda conclusiva del convegno “L’era delle riviste a fumetti: la storia di una resa invincibile”, con la presenza dei relatori e del Comitato Scientifico di Romics, composto da Alberto Abbruzzese, Orio Caldiron, Daniele Barbieri, Sergio Brancato, Stefano Cristante, Enrico Fornaroli, Gino Frezza.
L’immagine grande in alto è la cover che realizzai per il centesimo numero di “Totem Comic”, uscito nell’ormai remoto settembre 1992, con il grosso dei personaggi della rivista, la più venduta in quel periodo fra le sopravvissute, e della quale posterò qualcosa in questo blog, prima o poi.
C’è qualcuno, così bravo da saperli enumerare (chiamare per nome)? Non mi spingo a chiederne gli autori, perché sarebbe davvero troppo…
L’altra immagine è la copertina di “Fuego”, ideata da Igort, con una buona parte degli autori di “Valvoline Motor Comics”, dei quali si parla nel libro “Irripetibili”, adesso in fase di stampa.
Salutammo!