UN NUOVO LIBRO SU HANNA-BARBERA (updated)

Hanna Barbera copertina

Alberto Becattini ha appena scritto un nuovo libro. Quello di cui riproduciamo sopra la copertina!

Aggiornamento: l’interessantissima opera, che tratta di tutti i fumetti con i personaggi di Hanna-Barbera usciti in Italia (e anche di quelli originali usciti in USA) consta di 268 pagine, formato 15 x 21, con un inserto a colori di 8 pagine.
Prezzo Euro 22,90.
Cheap!

Ne omaggiamo i personaggi di copertina con una serie di magnifiche illustrazioni tratta da un gigantesco Little Golden Book che fu tradotto anche in Italia da Arnoldo Mondadori nel 1963, quando il protagonista ancora non era noto in con il nome di Braccobaldo Bau (Huckleberry Hound) e veniva incredibilmente tradotto come “Archimede”.

Archimede sulla Luna

hh_biggolden_003

Naturalmente queste immagini, a parte i Flintstones qua sotto, sono un omaggio all’allunaggio.

Per ricordare l’evento anche oltre il libro in questione, del quale parleremo a suo tempo in occasione della sua presentazione pubblica, ricordiamo quell’incredibile quanto remoto evento, disconosciuto da quegli stupidi dei terrapiattisti (che sono, a quanto pare anche lunapiattisti) con un’improvvisata, imbarazzante conduzione di Paolo Villaggio in TV trasmessa nella fatidica serata della diretta dello sbarco sulla Luna, il 20 luglio 1969.

.
Tra un errore e l’altro, sbagli di microfono, battute che dovrebbero muovere al riso mentre fanno chiàgnere e “Al lupo!, Al lupo!” rivediamo le esibizioni di Lello Bersani, Domenico Modugno, Milly, Dori Ghezzi, Fausto Cigliano, Lino Toffolo, Lara Saint Paul, Gino Paoli (interrotto senza motivo) e infine quella di Enzo Jannacci.
Alcuni brani sono stati oscurati in tutto o in parte.

Flintstones

Braccobaldo Bau, Yoghi, Bu Bu, Ginxi, Pixi, Dixi, Magilla, Svicolone e tanti altri personaggi che hanno rallegrato l’infanzia di milioni di lettori in tutto il mondo sono descritti in questo libro, il primo e unico saggio in Italia che li analizza dal punto di vista fumettistico. Non solo vengono descritti tutti i personaggi di Hanna & Barbera, ma sono state catalogate tutte le testate italiane che hanno pubblicato le loro avventure, con i loro creatori e tutti i soggettisti e i disegnatori che hanno lavorato nel variegato mondo dei cartoni animati.

Razzo lunare

Alberto Becattini nasce a Firenze nel 1955. Laureato in Lingue e Letterature Straniere, insegna Inglese nei Licei. Dagli anni Settanta scrive di fumetti, animazione e illustrazione. Sin dal 1978 collabora con varie pubblicazioni amatoriali e da edicola pubblicate in Italia e negli USA. Dal 1992 è saggista e traduttore per i periodici Disney.
È stato tra gli organizzatori di Lucca Comics ed Expocartoon. Tra i volumi dei quali è autore o co-autore spiccano Disney Comics: La storia, i personaggi, 1930-1995 (1995), Floyd & Mickey (1998), Romano Scarpa: Sognando la Calidornia (2001), Profili Alex Raymond: The Power and the Grace (2003), Disney in Italia: I libri illustrati, 1932-1975 (2012), I Disney Italiani (2012), Matt Baker: The Art of Glamour (2012), Disney Comics: The Whole Story (2016), Dan Barry: Sensualità della perfezione (2017), L’era di Nembo Kid & C.: Volume primo, 1939-1970 (2017), Tom & Jerry, Silvestro e il fumetto comico Cenisio (2018) e American Funny Animals in the 20th Century: Volume One (2019). Come indicizzatore, contribuisce a I.N.D.U.C.K.S., The Who’s Who of American Comic Books e Grand Comics Database.

Jinks spiega

Luna e caproni Hanna-Barbera

Vola il Razzo lunare

932c124c3532ed2440b637806a239cce

Alessandro Tesauro ha al suo attivo numerosi saggi tra i quali The Phantom (Editoriale Mercury, 2004), con prefazione di Sergio Bonelli e Mandrake (Editoriale Mercury, 2006). Con The Phantom ha vinto nel 2004 il premio Anafi come miglior saggista. Con la Tesauro Editore sono usciti, tra gli altri, Neri come il carbone, un saggio sui fumetti neri degli anni Sessanta (2014), L’ora del Tex, l’avventura inglese di Aquila della Notte (2016), Matto da legare. Fumetto d’autore e follia (2018) e Incubi Marvel. Il corriere della paura e i fumetti del terrore targati Marvel (2018).

quickdraw_bgb_001

Con Alberto Becattini ha pubblicato i volumi Guido Martina. L’età d’oro del fumetto Disney in Italia (Tesauro, 2017) e Tom & Jerry, Silvestro e il fumetto comico Cenisio (Tesauro, 2018). Recentemente è uscito Foto di gruppo con autore. Storia di Eureka (introduzione di Gianni Bono, Tesauro)

Hanna e Barbera con pupazzi

Hanna-Barbera