LIBRO APERTO A FIRENZE (una fiera con anche dei Comics!)

Edible Anus

Chi, per San Valentino, ha cercato di evitare i cioccolatini avvolti nelle citazioni delle più acute massime della Pausini, quasi sicuramente si è orientato sul prodotto dell’industria dolciaria pubblicizzato sopra.

Peraltro, arrivano circolari dove si spiega che la festa di San Valentino non è altro che la commemorazione della famosa strage che avvenne nel 1929 a Chicago a opera di Al Capone.
Il tubo dei baci Perugina, prende proprio spunto dalla canna del modello di mitragliatrice che venne usata per compiere quella strage la M1921 Thompson, rinominata per l’occasione la “sparabaci”.
Dentro ogni tubo, infatti, ci sono 7 Baci Perugina, tanti quanto il numero delle vittime di quell’agguato malavitoso.
Perchè Valentino? Perché il vero nome di Al Capone era Gennariello Posillipo Valentino Esposito.

Fine della circolare.

About the Product (pubblicizzato da Xeni Jardin su Boing Boing):
Box includes three edible anuses – Dark, Milk and Bleached
Sort-of like a Hershey’s kiss, only it’s an anus
Eat it all up or let it dissolve on the tongue
Belgian chocolate, (perfectly-formed) British anus
Measures approximately 11cm(W) x 3cm(H) x 4cm(D). Suitable for Vegetarians
.
(“Vegetariani” con “V” maiuscola).

71nDi2eQmKL._SL1500_

Recensioni

Passata la festa, consegnato il regalo (che “piace ai bambini”, sostiene una recensione), vediamo cosa ci attende nei prossimi giorni.

Olive Oyl

Come è noto, dopo il macello (sarebbe definibile in modo più articolato e calzante, ma per il momento accontentiamoci di questa pur appropriata definizione) che ha fatto seguito alla disgregazioni di Saloni del Libro in Italia, non solo Milano ha preteso una sua manifestazione diversa da quella torinese, che si sta leccando le ferite inferte dagli editori del capoluogo lombardo.

Oltre alla città diretta da Sala, infatti, ecco anche Firenze con un ‘suo’ nuovo salone del libro, che forse non ha ricevuto le attenzioni necessarie da parte del popolo del Fumetto, anche perché, in contemporanea, codesto si ritroverà nel vicino capoluogo lucchese in occasione di Collezionando.

Perché mai agire in contemporanea e quindi in concorrenza (di fatto)?
Chissà: si suppone per la pertinacia tutta italica a farsi egocentricamente i propri cabbages senza guardare oltre al muretto di cinta dell’orticello che ‘sti cabbages coltiva. Questo viene da pensare agli osservatori esterni pur facenti parte del mondo dell’editoria (e non essendo, quindi, estranei).

Comunque, eccoci arrivati a Firenze libro aperto, kermesse dedicata all’editoria in ogni sua forma. in programma alla Fortezza da Basso dal 17 al 19 febbraio.

Ad organizzarla è la società Fbs Eventi, guidata dallo scrittore fiorentino Paolo Cammilli, già autore del fortunato romanzo Maledetta primavera e del più recente Io non sarò come voi. Una silfide manga

Un comunicato ANSA dello scorso ottobre virgolettava: “Non abbiamo niente a che vedere con la disputa Torino- Milano: il nostro è un salone che nasce dal basso” spiegava Cammilli “e abbiamo l’obiettivo di consentire a tutti di partecipare e favorire il dialogo tra piccoli e grandi editori”.

cellphone

Cartoonist Globale augura il meglio a questa e a tutte le altre iniziative che abbiano lo scopo di dare una mano a far leggere la gente, soprattutto gli adolescenti obnubilati dal web e ipnotizzati dai nocivi smartphone, micidiali per chi non sa dominarli e ne legge a vanvera i contenuti navigando alla maniera di Donald Trump (che è l’esempio più eclatante di questo annebbiamento, pur essendo predispostissimo, come è noto, al deserto neuronico).

Ecco cosa propone la Scuola Internazionale di Comics.

Spazio Comics

Ecco il dettaglio degli eventi di Collezionando:

SABATO 18 FEBBRAIO

ORE 11,15 – L’editoria del fumetto in Italia Quali i nuovi orizzonti?
Conduce Matteo Stefanelli. Intervengono: Vincenzo Sarno (Sergio Bonelli Editore), Renato Franchi (Panini Comics), Francesco Meo (Editoriale Cosmo), Andrea Rivi (ReNoir Comics/Nona Arte)

ORE 14.00 Le novità di Collezionando 2017
Conduce Dario Dino-Guida, con: Anafi presenta: Portadas, le copertine delle riviste argentine di Hugo Pratt ReNoir Comics/Nona Arte presenta: Il Maestro, riedizione dell’opera di Milani-Di Gennaro; Prince Valiant, nono volume; Buck Danny, primo volume dell’ultima storia di Charlier. Edizioni NPE presenta: L’uomo della legione, terzo volume della collana dedicata a Dino Battaglia.Cronaca di Topolinia presenta; Super Tits il nuovo volume realizzato da Elena Mirulla. Mencaroni Editore presenta: Il Settimo volume della collana Album di Figurine Speciale Panini (1981-1993). Edizioni Menhir presenta: Il promo de il Morto n.9 Un cuore per un amico, con due statuine in tiratura limitatissima. Las Vegas Edizioni presenta: Fulvio Gatti – I Nerd salveranno il mondo Gabriella Calista presenta: Pinocchio & Pinocchio, la doppia versione di Vinicio Berti Allagalla Edizioni presenta: Agenzia X di Pino Rinaldi intitolato Nebbie sulla luna

ORE 15.30 – Sergio Bonelli Editore presenta i due nuovi volumi da libreria: Il segno di Yama e I maestri della notte.
Intervengono: Fabio Civitelli, Giovanni Ticci, Claudio Nizzi, Mauro Laurenti. Conduce Giorgio Giusfredi.

ORE 16 – 50 anni di Storia del West
Conduce Michele Ginevra. Introduzione di Franco Spiritelli su Gino D’Antonio e la sua Storia del West. A seguire le celebrazioni dei 50 anni: in sala un parterre d’eccellenza composto da giornalisti, redattori, editori, critici, autori e fans insieme alle figlie del grande autore.A seguire presentazione di tre libri western:Sentieri di carta nel West, Allagalla EditoreBuffalo Bill. L’uomo, la leggenda, il West, di Pier Luigi GaspaCuster e Wild Bill. Vite parallele di due miti della Frontiera, di Massimo Di Grazia

ORE 18 – SCLS presenta Zagor: dalla lettura al collezionismo, una passione inesauribile
Conduce Raul Calovini, intervengono: Marcello Mangiantini, Moreno Burattini, Alessandro Chiarolla, Joevito Nuccio.

come-arrivare-mappa-percorso

DOMENICA 19 FEBBRAIO

ORE 11 – AMys presenta: Martin Mystère, le nuove avventure a colori
Intervengono: Alfredo Castelli, Rosario Raho, Alfredo Orlandi, Fabio Piacentini

ORE 12 – Cerimonia Collezionando 2017 Walk of Fame

ORE 14.30 – Incontro con Barta Edizioni: Io sono Saharaui.
Parole e immagini raccontano la vita, la musica e gli ideali di un popolo in costante equilibrio precario. Conducono Fabio Gadducci e Dario Dino-Guida

ORE 15.30 – Meeting Fan Club e Web Community.
Il primo passo verso Collezionando 2018 Conduce Riccardo Lucchesi

ORE 17 – “I Supereroi… e se fussin di Lucca?”
Estratto della commedia teatrale di Marco Nicolosi, recitata in leggero vernacolo lucchese dalla compagnia teatrale La Combriccola.

Annunciazione