LA TV, SILVER, DON ROSA, IL PAPERSERA (News)

FOSSO AGONIA BIANCA

Molti, moltissimi autori, anche non (ancora) indicati nei vari programmi, per esempio: Sergio Tisselli sarà presente all’evento disegnando per il pubblico allo stand Little Nemo (gestito da Nando Cautiero) e raccontando la sua esperienza con Tex.

Sotto, un elenco parziale degli ospiti delle sessioni di autografi, compilato dai solertissimi redattori del Comicon, ai quali si aggiungono giornalisti, critici, attori, musicisti, sfceneggiator/presentatori (come Tito Faraci, che propone nuovi incontri fra disegnatori sul Ring), registi, youtubers, operatori del settore con varie competenze…

ospitiComicon2016_19_4

Alcuni incontri da non perdere (per il palinsesto completo va consultato il sito di Napoli Comicon: http://www.comicon.it/programma-2016/

Venerdì 22
Teatro Mediterraneo – Sala Italia
16:00-18:00
DON ROSA: LA SAGA DI PAPERONE E I FILM DISNEY A FUMETTI
Con Don Rosa, Valentina De Poli (direttrice di Topolino), Lidia Cannatella, Alberto Becattini, Fabio Michelini, Blasco Pisapia, l’editore Stefan Brenner e gli esperti Federico Fiecconi, Andrea Ippoliti, Nunziante Valoroso, una delegazione del Papersera.

18:00 -19:00
CINESTORY E DISNEYMOVIECOMICS: TOY STORY – 20 ANNI DI UN CAPOLAVORO (…e 30 anni di Pixar!)
L’idea è di presentare le due nuove collane dedicate ai film Disney di Panini\Disney, Cinestory e Disney MovieComics con i soliti esperti cinematografici affezionati. I titoli a oggi disponibili sono: Trilogia graphic novel per il 20° anniversario di Toy Story in Italia (volume speciale), Frozen e il Viaggio di Arlo (sia cinestory sia graphic novel), Il libro della giungla, Cenerentola, La Carica dei 101. Un compleanno speciale per tutti gli amanti del cinema di animazione, a cavallo fra immagini digitali e fumetto. A vent’anni dall’uscita nelle sale italiane festeggiamo il primo film d’animazione digitale della storia, “Toy Story”, grazie alla pubblicazione celebrativa Panini Comics che ripropone i graphic novel della celebre trilogia cinematografica creata da John Lasseter & C. – con Luca Boschi, Federico Fiecconi e Valentina De Poli (con proiezione di cortometraggi e clip) 40’ ca.;

Sala SuperGulp!

18:00 -19:00
L’EDITORIA A FUMETTI IN EUROPA
Luca Boschi e Claudio Curcio si confrontano sulle nuove dinamiche dell’editoria a fumetti dei paesi transalpini, con una delle personalità più autorevoli in Europa, Jacques Glenàt. Con Claudio Curcio, Luca Boschi, Mauro Marcheselli, Jacques Glenàt (foto sotto).

glenat_bloc_article_grande_image

n114

Sabato 23
Teatro Mediterraneo – Sala Italia
13:00 – 15:00
SILVER E LA TV

Incontro con Silver e il suo Lupo Alberto, con Luca Boschi e Pier Luigi Gaspa, con la partecipazione di Massimo Bonfatti. Selezione di clip animate, tratte dalle serie di Lupo Alberto e di altri personaggi creati da Silver. La discussione e la visione proseguono nell’ora successiva con:

TV, MEDIA E FUMETTI
Selezione di clip animate, interviste e documenti rari, con i commenti di esperti, sul rapporto plurisessentennale, in Italia, fra animazione, fumetti, televisone e altri media. Con Alberto Becattini, Alessandro Bottero, Loris Cantarelli, Andrea Ippoliti, Silver, Nunziante Valoroso.

http://www.dailymotion.com/video/xetp2r_three-little-pups_shortfilms
.
3 Little Pups-Wolf1 copy

.
Domenica 24
Teatro Mediterraneo – Auditorium
12:30 – 14:30
20 ANNI DI PK
Ripercorriamo i primi 20 anni dall’uscita di PKNA con video e autori (Lavoradori, il primo disegnatore pikappico, Claudio Sciarrone, Lorenzo Pastrovicchio) sul palco che si confronteranno con il pubblico di pkers e grande gioco stile Trivial di PK con premi “artistici”. Durante l’evento verranno raccontati anche i “retroscena” della storia di Topolino in anteprima per Comicon “PK vs DD – Timecrime”, il crossover tra le due identità di Paperino, con Paolo Mottura.

Don Rosa incontrerà il pubblico dal 22 al 24 aprile anche presso il suo stand (Pad.2), sempre disponibile, per sole firme. Ma se è un disegno quello a cui ambite, dovrete recarvi presso il Punto Autografi della manifestazione, ecco gli appuntamenti:
venerdì 22 alle ore 14.00
sabato 23 alle ore 16.00
domenica 24 alle ore 15.00

eventi-invito-1120x500

Il Papersera ci sarà, presentando in occasione della venuta di Don Rosa il “famoso” volume del 2011, rivisto e corretto nella forma ma non nei contenuti; unici aggiornamenti quello della cronologia e una brevissima introduzione per “immortalare” su carta la serata da U Giancu. Raccomandazione per chi lo volesse: ne sono state fatte pochissime copie, prenotatelo sul forum!

Nel dettaglio, ribadisco anche qui quello che nel pomeriggio ci ha confermato Paolo Castagno circa il materiale disponibile e la possibilità di prenotarlo.

Le novità paperseriane, che saranno ottenibili sempre presso lo stand di Don Rosa / Napoli Comicon del Padiglione 2, sono:
*Nuova edizione del libro dedicato a Don Rosa, senza più le parti in inglese, con la cronologia aggiornata e un’introduzione commemorativa della serata da U Giancu a base di Kentucky bourbon!

*Albetto omaggio per i soli soci Papersera 2016 e – ad esaurimento delle esigue scorte – in omaggio anche a chi acquisterà il libro dedicato a Don, il cui contenuto non mancherà di stupirvi.

*Un primo sperimentale numero della nascitura collana “I Quaderni del Papersera”, legata a una nuova iniziativa tutta napoletana anche nel tipolo. un fantomatico “Premio Gennarino” del quale nulla è possibile rivelare per tutelare l’effetto sorpresa.

Solo, va specificato, la sua “celebrazione” (diciamo così) non avverrà nel corso della cerimonia dei premi, durante la quele saranno assegnati i prestigiosi Premi Attilio Micheluzzi 2016 (il sabato alle ore 19 circa nell’Auditorium del Teatro Mediterraneo).

Il suggerimento (non confermato dal Papersera, asssssolutamente no) è quello di essere presenti all’incontro con Don Rosa di venerdì in tarda mattinata / primo pomeriggio, sempre nel Tatro Mediterraneo, ma nella Sala Italia, al piano più alto.

Inoltre Paolo Castagno e soci porteranno solo a chi lo chiede sin da ora, per ovvi motivi di spazio e di peso, altro materiale Papersera attualmente disponibile:
Topolino Tremila
Casty – Il nome sopra il titolo
Silvia Ziche – E le papere pulluleranno
Carte da gioco
Fascicoletto “Nel Regno di Topolino ” apocrifo dedicato a Sergio Asteriti

Ovviamente ai soci 2015 che interverranno e che ancora non l’hanno ritirato, c’è anche il “pacchetto natalizio” comprensivo di tessera sociale e di spilletta!