PRESTO UNA MEDIATECA DEL FUMETTO!

archivio-attuale-di-fumettomanai-factory_rid

Ascoltate bene le parole di Mario Benenati nel video qua sotto: questo è un post serio, signori!

Il progetto esposto dall’inarrestabile Mario, che da decenni è l’anioma di Fumettomania, prevede una Mediateca costituita da una Biblioteca dove consultare, studiare e promuovere la nona arte a 360°, con particolare attenzione alla produzione fumettistica degli autori siciliani, più uno spazio polivalente permanente dedicato al fumetto.

Le riprese del video sono di Francesco Parisi e Manuele Reitano. © Fumettomania Factory

La Mediateca avrà inizialmente una superficie minima di 75-80 metri quadri e situata in una zona non troppo periferica della nostra città (Barcellona Pozzo di Gotto – Messina, Sicilia), per poter essere utilizzata sia dai normali visitatori, con particolare riferimento agli studenti delle Scuole elementari, medie, superiori, che dai turisti e dagli studenti universitari che vorranno farvi ricerche e tesi di Laurea.

MARIO BENENATI-Palermo-comic-convention-2015

La Biblioteca conterrà tutto il materiale già disponibile nell’archivio dell’Associazione (circa 12.000 fumetti, 100 poster e locandine, 50 stampe che saranno incorniciate), che sarà opportunamente catalogato. Successivamente si provvederà all’acquisto di nuovo materiale (fumetti, libri a fumetti, riviste specialistiche sul fumetto, saggi dedicati al fumetto, copie di tesi e tesine universitarie sul fumetto), e si punterà anche alle donazioni da parte di altri Enti culturali, Associazioni, Editori, singoli autori, ed in ultimo di quegli appassionati di fumetti di Barcellona P.G., che non vogliono che il loro materiale vada disperso, ma venga invece correttamente e degnamente conservato e reso accessibile al pubblico attraverso le opportune tecnologie. Nella prima fase del progetto (giugno 2015-gennaio 2016) sono stati già donati circa 3.000 fumetti, ed altre donazioni sono in arrivo da parte di alcuni amici-partner.

Mediateca

La Biblioteca sarà fornita, in un secondo tempo, anche di mezzi audio-visivi e hardware e software di supporto, per proporre al pubblico aspetti fondamentali del fumetto e dell’arte degli autori.

Annessa alla Biblioteca è previsto dunque, un secondo locale per Iniziative Temporanee (Mostre, Seminari e Conferenze, Incontro con gli Autori, Workshop e Corsi), con particolare attenzione agli autori siciliani di fumetti. Tale zona sarà destinata anche allo studio e promozionecdel fumetto italiano con la presentazione di opere originali regolarmente acquistate, o acquisite per usufrutto o conservazione, presso gli Autori, i loro Eredi, o i Collezionisti, o da questi donate alla Biblioteca, da esporre a rotazione. Si organizzeranno mostre espositive sia di tavole originali che di stampe, schizzi, riproduzioni, pubblicazioni, testi di sceneggiature originali e riprodotte.

1941_12_looneytunescomics_02

1456236862377996-Loghi_38_partner_rid

Gli artisti che hanno aderito al progetto

Al progetto hanno aderito anche tanti disegnatori i fumetti che hanno messo a disposizione alcune loro opere (46 opere tra tavole a fumetti ed illustrazioni inedite, finora), per la campagna di Crowdfunding, e che stanno diffondendo il progetto e la raccolta fondi.

Gli artisti che hanno partecipato al progetto umanitario “Sulla stessa barca” e le cui opere sono inserite tra i premi del crowdfunding sono: ROBERTO DE ANGELIS, SIMONE BIANCHI, LUCA SALVAGNO, SAL VELLUTO, WALTER VENTURI, EUGENIO MATTOZZI, NICOLA GENZIANELLA, GIANNI SEDIOLI, GIUSEPPE PALUMBO, VAL ROMEO, LOLA AIRAGHI, GIULIANO PICCININNO, FABIO CELONI, R. COLOMBO-F. PACIARONI, DANIELA VETRO, MASSIMO ASARO, ELISABETTA BARLETTA, MAURO LAURENTI, ELECTRIC SHEEP COMICS, DAVIDE PERNOTTI, MARCO ROVERONI, FRANCESCO CONTE, ANTONELLA VICARI, PAOLO MURGIA, ALESSANDRO BORRONI, MAURIZIO GEMELLI, RICCARDO GUARDONE e SALVO CONIGLIONE.

Gli artisti che hanno invece messo a disposizione delle loro opere specificatamente per il progetto della Mediateca del Fumetto e le cui opere sono inserite tra i premi del crowdfunding sono: GIUSEPPE PALUMBO, LUCA STRATI, GIANCARLO OLIVARES, STEFANO CASINI, LELIO BONACCORSO, GIANLUCA GUGLIOTTA, LUIGI SINISCALCHI, EUGENIO MATTOZZI, EDYBERTO (EDYM) MESSINA, ELISABETTA BARLETTA, MICHELA DE DOMENICO, GIUSEPPE GUIDA, UGO (NOOZ) TORRESI, ANNA LEOTTA, SALVO DI MARCO e FRANCESCO PACIARONI.
L’associazione culturale Fumettomania Factory ringrazia tutti gli autori sopraindicati pe rla stima e la fiducia che ci hanno concesso.

Se altri artisti aderiamo al progetto, inseriremo le loro opere durante la campagna stessa.

Chi sono i partner di questo progetto?

I partner sono Editori, associazioni e strutture bibliotecarie nazionali, associazione locali ed altri Enti, che ci conoscono e ci stimano da parecchi anni, e che hanno accolto l’invito per diffondere il progetto ed il crowdfunding nei loro canali di comunicazione (social network, blog, siti, carta stampata)..

Alcuni di loro hanno anche donato (e stanno per donare) dei fumetti per la Biblioteca.

I nostri partner sono 38:

COMUNE DI BARCELLONA P.G. (Messina), Settore II, Cultura e Pubblica Istruzione, patrocinio

Grafimated/Scuola del fumetto (Palermo)

NPE, Nicola Pesce editore

Biblioteca delle nuvole (Perugia)

– Ossidi di Ferro, ass. culturale di Barcellona P.G. (ME)

Lavieri Edizioni

ReNoir Comics

Wow Spazio Fumetto – Museo del Fumetto (Milano)

Scuola di Fumetto (rivista cartacea e non)

Lo Spazio bianco.it (rivista amatoriale online di informazione, critica, approfondimento e divulgazione sul fumetto).

Alessandro Editore – Fumetti Online e Alessandro distribuzione (Bologna)

AR Libri, Libreria di Barcellona P.G. (ME)

Libreria Gutenberg di Barcellona P.G. (ME)

Mondadori Point, Edicola-Libreria di Barcellona P.G. (ME)

ANAFI -Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione (Reggio Emilia)

L’antro dell’Orco di Messina: Fumetti, giochi di carte collezionabili, i boardgames ed i GDR, Gadgets e tanto altro!!!

Fumo di China (rivista cartacea e bkog)

Libreria Antani comics (Terni)

Museo EPICENTRO di Barcellona P.G. (ME)

Scuola Italiana di Comix (Napoli)

Museo del Fumetto Xanadu (Santa Croce Camerina – RG)

Centro internazionale del Fumetto (Cagliari)

– Associazione culturale HAMELIN (BO)

NAPOLI COMICON, Salone Internazionale del fumetto

PALERMO COMIC CONVENTION, Festival internazionale di Fumetti

Biblioteca Sala Borsa – Comune di Bologna

Diabolik Club (Sassuolo)

Associazione culturale Luigi Bernardi (BO)

Associazione culturale Attivamente (Lamezia Terme)

Cantieri Zeta di Milazzo (ME)

Centro Fumetto Andrea Pazienza (Cremona)

COMUNE DI CASTROREALE (ME), settore socioculturale, patrocinio

BeccoGiallo edizioni

Tunuè Editori dell’immaginario

Kleiner Flug – casa editrice

OraWebTv di Barcellona P.G. (ME)

COMUNE DI TERME VIGLIATORE (ME), Assessorato servizi socio-culturali, patrocinio

COMUNE DI MILAZZO (ME) – Assessorato ai Beni Culturali e Pubblica Istruzione, patrocinio

Trumpusconi

© Aventi diritto