PIPPO E I PARASTINCHI CON IL CORRIERE DELLA SERA

Humpty 1rk
Il giocattolo si è rotto (ha fatto un capitombolo giù dal muro, come Ovetto Bombolo), ma una news ogni tanto possiamo anche darla.

Ancora per un paio di settimane è possibile acquistare Fumo di China n. 226 in edicola e in fumetteria (facendo una meticolosa ricerca). In copertina la Dea Kalì di Romano Scarpa, il Disney italiano in edicola ogni settimana con la sua Opera Omnia.
fumo-di-china-226-in-edicola-fumetteria-0
E veniamo ad una sorta di anticipazione.
Creata in occasione delle Olimpiadi di Monaco di Baviera del 1972 (quelle che sarebbero state funestate dal grave attentato terroristico di Settembre Nero), la storia non è mai stata ristampata per intero sino ad oggi.
Ogni volta è stata decurtata di qualche pagina, qualche dato è stato soppresso (come i cerchi olimpici sulle bandiere di Monaco in occasione della ristampa su Topolino Sport) e qualche testo è apparso difforme dall’originale.
Parastinchi
Di solito, sin da quando è nata la collana delle Grandi Storie Disney dedicata all’Opera Omnia di Romano Scarpa. in questo blog si è evitato di promuovere, puntualizzare, commentare, annunciare, diversamente da come era accduto per le altre due grandi collane di collaterali del Corriere della Sera
e della Gazzetta dello Sport, dedicate a Carl Barks (2008) e a Floyd Gottfredson e colleghi (2010).
Scusassero tutti quanti se adesso scrivo in bold. E’ un vezzo.
Questa volta, però, mette conto segnalare l’uscita di una delle più belle storie di Romano Scarpa, da lui considerata una fra le migliori: Pippo e i parastinchi di Olympia.
Pipponte