Tutto congiura contro il fatto che in questo 1913, anzi, 2014 volevo dire… OH, BELLA, in che anno siamo? Quando mi sarà comunicato avrò ancora più chiara la difficoltà di trovare il tempo di tenere gli ormai divenuti consueti seminari presso la Scuola Internazionale di Comics.
Per il momento è negativo.
Quindi, bisognerà limitarsi a vedere in rete alcuni i capolavori che talvolta mostro alla folta e attenta platea di studenti.
Uno dei brani che da qualche anno non mostro, ma che riveste importanza seminale, è quello con Gene Kelly e Jerry Mouse che ripropongo sotto.
E’ preceduto da una versione a fumetti della carriera di Gene Kelly che rinnovella quel film, dall’abo delle misconosciute edizioni Ziff-Davis intitolato FAMOUS STARS, del 1952 (ma con © dell’anno precedente), forse con i disegni di Ogden Whitney, il disegnatore di quel grande personaggio che fu Herbie, tradotto su Puck negli anni Sessanta e… dal sottoscritto una volta, in un episodio realizzato dal “revisionista” John Byrne (qualcuno se lo ricorda ancora?).
Il brano, mutilato della parte iniziale dove appare il gatto Tom nei panni di un maggiordomo è tratto dal film musicale Anchors Aweigh (1945) e il brano è noto come The King Who Couldn’t Sing and Dance.
Su YouTube il pezzo è monco, mentre per seguirlo per intero bisogna ricorrere alla versione ancora successiva, pubblicata tramite Daily Motion.