MAX E MORITZ in 3D (e un quiz su RIP KIRBY)

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Prima di “agevolare” la risposta visiva di Verbena De Angelis sui due monelli creati da Wilhelm Busch, una richiesta di identificazione.Chi mai sarà il disegnatore guest star di Rip Kirby? Si dice Gray Morrow (ho corretto il refuso), ma non è affatto sicuro.

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Nel frattempo, mentre si protrae la discussione su chi sia questo disegnatore, o questo team di disegnatori, provo a sistemare qualche copertina con Rip Kirby qui nel post.

Francamente, l’originale misterioso non sembra avere alcun punto di contatto con queste illustrazioni che (mi specifica Beka, grazie) sono australiane, e non dell’etichetta Ace (metà anni Sessanta).

Mentre riflettete, potete anche passare in rassegna davanti all’occhio della telecamera le “cose di Violetta” che avete accaparrato: un format molto diffuso fra i giovanissimi di oggidì.

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L’ipotesi che si tratti della copertina di un albo mai decollato prende campo. A lapis, nell’angolo in basso a destra, c’è scritto “# 1”.

La discussione è tutta nei commenti.

Prima di mostrare un coniglietto e il suo doppio, articolo attesissimo e richiestissimo dai fruitori del blog, torniamo su Max und Moritz e le foto spediteci ieri da Verbena.

Questa, statuetta per giardini pubblici, chiaramente non c’entra niente.

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Coniglietti

Interessante questo bassorilievo (ma che cosìè? Un oggetto di merchandise per chi vista il museo dedicato ai due monelli?).

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Quella che segue è una statuetta forse di piccole dimensioni, un soprammobile…

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Quello sotto è invece effettivamente un monumento a Max e a Moritz, ma è nella cittadina di Brunnen, non al Central Park di New York!

Maxmoritzbrunnen

  • G.Moeri |

    Em, grazie della citazione, è un blog chiuso dove un tempo si trovavano anche dei miei fumettini …

  • Proclo |

    Che nome Keith CHATTO, in epoca pre-internet e Facbook è premonitore.
    Salve a tutti tra l’altro. Mi sembra che il quiz sia stato risolto, non c’era una risposta da confrontare, ho ben compreso?
    Ho fatto clic all’indirizzo di G. Moeri e ho visto dei video ch e non conoscevo, non sapevo nemmeno che Donna Summer fosse scomparsa.
    La “Renzo Arcore Orchestra” mi ha fatto scompisciare come idea.
    http://anacanapana.blogspot.it/
    Una tristezza pazzesca a dire il vero ma è un’idea che non mi sarebbe venuta in mente mai.

  • G.Moeri |

    Bè, come diceva Beka le copertine sono firmate “Keith Chatto”, http://en.wikipedia.org/wiki/Keith_Chatto , che era un disegnatore australiano, ed australiana era la “Page Silver Star Comics” il cui logo si vede in copertina …

  • Basilio |

    @Patrizio
    Certo che un criminale va per piramidi con il Sole 24 ore! Solo che però non lo legge.
    Patrizio, non ti sei accorto che oggi tutti i criminali che vanno per piramidi
    leggono solo le gazzette dello sport?
    Solo così possono essere criminali credibili, non dirmi che non ci avevi fatto caso….
    Anche se a dirla tutta non è che basti…
    Oggi per essere credibile, un criminale deve avere anche un gemello siamese,
    magari di nome Rip Kirby, che non ha mai conosciuto, perché alla nascita un bonzo tibetano -ricoverato per delirio nel reparto attiguo alla nursery- infilatosi alla bellemmeglio
    un camice da chirurgo, li ha separati, con una sciabolata di bisturi, zac,
    in un colpo solo che nemmeno hanno fatto uèh. Indolore! (Proprio non se ne sono accorti.).
    Si, perché il bonzo era stufo delle cantilene new-age della sua vicina di pianerottolo:
    la loro giovane mamma svedese!
    L’infermiera che si trovò due singoli al posto di un doppio, per non perdere il posto,
    tappò con un cerotto la bocca a ciascheduno, li mise nel montacarichi
    e li spedì in lavanderia.
    Uno finì tra le lenzuola di un albergo di lusso e l’altro tra le tovaglie di una trattoria.
    Il primo fu adottato da una coppia di imprenditori senza figli e il secondo da una coppia
    di reporter gay (cronaca nera). Da grandi, uno divenne detective e l’altro criminale specializzato nel tappare la bocca agli ostaggi con cerotti a strap
    (era quello a cui, durante lo scossone d’atterraggio del montacarichi,
    il cerotto non gli si era staccato del tutto! ).
    Per meglio poter appiccicare cerotti a ostaggi, da grande, decise di recarsi
    dentro alle piramidi d’Egitto, anche per poter far confondere alcuni bloggher
    che sudavano (sotto il Sole 24 ore, AHAHAH!) nel tentativo di distinguere il diciamo….confine tra la barba divina di una maschera funeraria e la sua valigetta
    (sua, propria, di criminale!!!) contenente tuuuuuuuutti gli spiccioli rubati a un giornalaio arabo, schematico, a cui aveva rubato anche una copia araba, schematica, di gazzetta schematica araba di vari schematicissimi e arabi sports, per leggersela comodamente
    in taxi, dal Cairo a Giza.
    Ci dispiace Patrizio, ma oggi, senza uno schema, nessuno può fare nemmeno il più comunissimo viaggio per siti archeologici egizi. Nessuno, neanche un criminale patentato.

  • Saur Pennacchioli |

    @ Sebastiano
    Rip Kirby è una strip creata nel 1945 da Alex Raymond, l’autore di Flash Gordon.
    Le storie del personaggio sono di genere giallo, quindi le mummie viventi sono da escludere.
    La prima storia forse esisteva solo come sceneggiatura, dato che questo comic book non è mai stato pubblicato.
    In effetti sarebbe stato un azzardo: nella seconda metà degli anni sessanta tutti i comic book realistici avevano personaggi in costume. Probabilmente proprio per questo motivo il comic book Rip Kirby non è mai uscito.
    Io penso sempre che quella copertina mancata l’abbia inchiostrata Dick Giordano, direttore della Charlton.
    Però bisognerebbe verificare le date: Giordano lascia la Charlton nel 1968 per andare alla Dc. Ma, se non ricordo male, i comic book della King confluiscono nella Charlton solo nel 1969. Bisognerebbe controllare le date, lo ripeto.
    In ogni caso, quello stile, che io definisco adamsiano, era di moda all’epoca: potrebbe appartenere anche a Morrow o altri.
    Qui siamo nella categoria editori minori e io, del periodo, conosco bene solo Marvel e Dc, quindi avrei fatto meglio a starmene zitto sin dall’inizio.

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