Come si accennava in questo post, domenica mattina, 3 novembre, Claudio Villa incontrerà il pubblico dei fans, suoi e di Tex Willer, presso la sala conferenza del MUF, Museo Italiano del Fumetto, a Lucca.
A presentarlo sarà (come si dice in gergo), il “presente blogger”, insieme a Claudio in una conferenza pubblica dopo molti anni.
L’ultima volta fu quasi tre lustri fa in una remota edizione di Acquaviva nei Fumetti, ad Acquaviva Picena, sogghignante località che confermò il suo nome benedicendoci con uno scroscio di pioggia inarrestato per almeno due giorni.
Con noi, tra gli altri, c’era anche Claudio Nizzi.
E Claudio Ferracci nel ruolo di partner presentante.
In apertura il disegno che Claudio firmerò a Lucca: un degno omaggio a Giuliano Gemma, recentemente scomparso, che ha intepretato sul grande schermo il nostro amato ranger.
Fra i presenti di domenica prossima anche altri amici e colleghi della Sergio Bonelli Editore, Angelo Nencetti (come Maestro di cerimonie), il filosofo texiano Giulio Giorello e ospiti a sorpresa.
Probabilmente anche alcuni protagonisti delle altre mostre a qual punto già in corso del MUF, come Marco Soldi, Giovanni Ticci…
Ma andiamo per ordine.
Intanto, precisiamo che le foto di Claudio Villa di questo post sono di Emanuela Oliva, la quale ha in cantiere un book fotografico dei principali protagonisti del Fumetto Italiano contemporaneo.
Le agenzie di stampa hanno già citato l’apertura, giovedì 31 ottobre alle 16, della mostra Marco Soldi: Julia e dintorni.
La mostra monografica, realizzata in collaborazione con la Sergio Bonelli Editore, è dedicata all’opera grafica di uno fra i più versatili pittori (non solo fumettisti) italiani sulla piazza, nonché grande conoscitore di Fumetto Italiano, con una sacra passione per Kolossso, per Giorgio De Gaspari, per i Maestri dal tratto naturalistico di caratura internazionale.
La carrellata di centinaia di illustrazioni e fumetti esposti a Lucca spazia dagli inizi della carriera di Marco fino al suo successo con i personaggi di Julia e Dylan Dog.
Altre notizie in questo e nei prossimi post!
“Clem” – Kali Kazoo from Ben Pluimer on Vimeo.
Ma intanto, “Clem”, video di Kali Kazoo, alias l’animatrice (anche Disney) Kali Fontecchio.
LINK CORRELATI
MAGICA DISNEY, A PALAZZO GUINIGI FINO ALL’EPIFANIA
MAGICA DISNEY NELLA MAGICA LUCCA, A PALAZZO GUINIGI, da oggi…