LUIGI BERNARDI

Quadro

Dal lontano 1990, anno di un trasferimento da una cittò all’altra, questo quadro sta appeso in soggiorno, insieme a una miriade di altri.

Risale a quando Graziano Frediani (sul dietro) lavorava a Per Lui e aveva coinvolto su quelle pagine Luigi e me, insieme ad alcuni altri amici e colleghi, nella redazione di articoli di varia umanità, quasi sempre legati al mondo dell’immagine e dei fumetti in particolare.

La foto, scattata insieme a un’altra di primi piani da un fotografo di Vogue nella sede stessa della rivista, fu forse usata per il libro che avevamo scritto a sei mani, Destinazione Utopia, pubblicato dalla casa editrice anarchica Elèuthera.

Alla presentazione vennero in molti, compreso Sergio Bonelli, ma non Giovanni Gandini, pur invitato. Sergio se ne duolse, ma soprattutto perché Gandini aveva definito Mister No (il personaggio trattato nel libro da Graziano, mentre Luigi si era occupato di Corto Maltese e io di Ken Parker) un eroe del calibro di Dick Fulmine. Il che dimostrava chiaramente come non avesse mai letto un solo episodio del personaggio, inserendolo in modo aprioristico in un contesto fumettistico che a lui era invece noto, quello anteguerra dei Cossio e dei Baggioli.

Destinazione

Nel librotto Irripetibili! iniziavo il discorso su Luigi riportandomi con la memoria al rigido Natale del 1981, ricorrenza che scodella dentro la calza una rivista nuova.

È la “Pilot” delle edizioni Nuova Frontiera, cucinata da un Roberto Rocca fiducioso di contare soprattutto sullo straripante serbatoio di storie, autori, personaggi di cui dispone l’editrice francese Dargaud.

Va ricordato che questo nuovo mensile è la prima versione italiana del longevo contenitore d’oltralpe “Pilote”, pubblicato in Francia a partire dal 29 ottobre 1959 come settimanale per adolescenti; un monumento della stampa di bandes dessinées che ospitava fin dal primo numero serie fortunatissime come Astérix le gaulois di René Goscinny e Albert Uderzo, Barbe-rouge di Jean-Michel Charlier e Victor Hubinon e Tanguy et Laverdure di Charlier e Uderzo.

Pilot-1

Nel 1974, esangue dopo la dipartita di molti autori in rotta verso riviste più adulte e più libere, per far quadrare i conti “Pilote” è costretta a divenire mensile. Sotto la direzione di Guy Vidal prima e di Jean-Marc Thévenet poi, accoglierà nuove firme di prestigio come Enki Bilal, Michel Blanc-Dumont, Annie Goetzinger, Antonio Hernàndez Palacios, René Pétillon.

È da questo pool di idee, autori e personaggi che Rocca attinge di preferenza per la sua edizione italiana. Tentando di assestare un colpetto alla concorrenza (e tutto sommato anche a se stesso, dato che già pubblica “Totem”, e con incoraggianti risultati), assegna all’italiano “Pilot” un prezzo più basso della norma: appena duemila lire.

Per questa cifra, inoltre, l’editore offre la massima percentuale di pagine a colori che sia vista, fino ad allora, in una pubbliczione di quel tipo: ben sessantaquattro su ottanta.

Quelle in bianco e nero saranno occupate soprattutto dai redazionali, firmati Ranieri Carano, Diego Gabutti, Paola Pallottino. Un ventaglio di firme di tutto rispetto, coalizzate appunto da Luigi Bernardi, che suggella la direzione responsabile del mensile per i primi nove numeri.

Ma l’editor bolognese cova progetti ben più ambiziosi.

Classe 1953, amante del giallo, del fumetto franco-belga (da Mœbius a Tardi, da Marcel Gotlib a Copi) e tra gli altri degli undergrounders statunitensi, all’inizio degli anni Ottanta ha già all’attivo un buon numero di volumi per il circuito delle librerie, pubblicati con la sua piccola casa edirice L’Isola Trovata.

Il nome dell’etichetta è già di per sé significativo; ispirato a un brano e a un LP del 1971 del cantautore Francesco Guccini, L’isola non trovata (ripreso a sua volta da una poesia di Guido Gozzano), si assume il compito di tappare le falle che altri editori, da Rizzoli a Mondadori, stanno lasciando nel catalogo generale del fumetto italiano, per distrazione, per ignoranza.

Ecco, quindi, titoli degni di nota anche per gli appassionati delle riviste già presenti in edicola: da La fabbrica di Georges Pichard a Sophie di Muñoz e Sampayo, da Felina di Victor Mora e Annie Goetzinger a I miti di Cthulhu di Breccia-Lovecraft, da Il paese chiuso di Jean-Claude Forest e Jacques Tardi a Erotica di Vaughn Bodé, senza dimenticare le labirintiche storie parallele ambientate tra calli e campielli di Venturina veneziana, romanzo di Laura Scarpa.

Laura-scarpa-venturina-veneziana-isola-trovata-1980-8ef13539-2b5d-4521-8783-b2cc580b334c

Talent-scout ai tempi del “Mago” di Zancan (“scopre”, tra gli altri, Daniele Panebarco, Vittorio Giardino e Massimo Cavezzali), rendendosi conto di quanto sia penalizzato il fumetto italiano in un momento di svolta come il decennio Ottanta, Bernardi compie il grande passo e si lancia nella suburra delle edicole con una testata degna di passare alla storia: “Orient Express”.
Il titolo gli viene suggerito da Giardino.

Forse per la prima volta, in questa circostanza, è alla direzione di una rivista una persona che si occupa di fumetti a tutto tondo, si ciba di fanzine, segue con occhio interessato quanto si pubblica all’estero e marca stretta l’evoluzione dei giovani disegnatori italiani, compresi quelli confinati su pubblicazioni di serie zeta, che non per questo considera come dei lebbrosi.

Nel contempo, l’ideatore del nuovo mensile non ha una stitica visione “fumettocentrica” del mondo, come accade per tanti appassionati dai paraocchi: Bernardi ha la cultura mediologica necessaria a proporre fumetti di taglio di verso, ma vibranti fra loro di richiami e rimandi; sa scegliere gli argomenti che i suoi collaboratori svolgeranno nelle rubriche di “Orient”.

Il primo numero della nuova creatura è presentato a una platea di possibili lettori e di operatori del settore nel giugno 1982.

ORIENT_FIGLIA_WOLFLAND036

L’opportunità più azzeccata è offerta dalla prestigiosa rassegna di fumetti e fotografia Phantasmagorie, organizzata a Roma a Palazzo Braschi da Francesco Coniglio, Silvano Caroti, Riccardo Zanello ed altri come antipasto per l’imminente Estate Romana di Renato “effimero” Nicolini.

In copertina di “Orient Express” campeggia una bella immagine dipinta di Unknow (questo è il suo vero nome, senza al “n” finale), alias Lo Sconosciuto, disperato eroe di Magnus.

“Il più grande autore di fumetti che sia e ci sarà in Italia”, spiega Bernardi, commentando il sommario della rivista all’italo-francese Luca Staletti, il quale negli anni seguenti di Magnus diverrà agente internazionale.

GRANATA_SCONOSCIUTO006

Sin da questa scelta, il pensiero editoriale di Bernardi si chiarisce: è ora di finirla con i ghetti creatisi artificiosamente fra i fumetti delle riviste e quelli delle pubblicazioni “usa-e-getta”.
Magnus è immenso e sottovalutato dagli opinion leaders, ma per fortuna non dai lettori che lo hanno sempre premiato acquistando massicciamente “Kriminal”, “Satanik” e “Alan Ford”, scritti dal socio Max Bunker.

GRANATA_SCONOSCIUTO002

Adesso che Magnus da solo ha realizzato almeno una serie di egregia fattura com’è appunto Lo Sconosciuto, è necessario che sia affrancato dagli albi tascabili con due vignette per pagina, sui quali ha sempre operato.

Copert. Orient Express

A questa pagina di afNews il ricordo di Luigi scritto da Rinaldo Traini.31_12_99_001

Nero

  • nestore del boccio |

    Mi rendo conto adesso della dipartita di Luigi Bernardi.
    Ha rappresentato una linea del fumetto plasmando ad essa nuovi autori e disegnatori.
    Ha avuto fan e detrattori.
    Non amava molto il disegno eclatante dalla forza illustrativa; il suo pensiero era molto vicino alla linea chiara, un disegno che non invadesse troppo la pagina e che restasse essenzialmente subordinato al testo.
    Il suo abbandono ci lascia un’amara constatazione: un’altra persona che amava “culturalmente” il fumetto ci saluta.
    Sappiamo bene che la maggior parte di chi si occupa di fumetto, soprattutto a livello editoriale, non l’ami molto!
    L’ho conobbi tardi, quando la sua produzione feceva fatica a reggere il mercato.
    Ricordo che mi fece regalare da un rappresentante di una casa editrice americana diversi volumi costosi durante una fiera del libro per ragazzi di Bologna.
    Buon riposo Luigi!

  • gabriele bernabei |

    Per Luca Brunori: per l’elenco completo dei libri pubblicati dall’Isola Trovata, guardati il sito di Luigi: luigibernardi.com

  • gabriele bernabei |

    Per me Luigi Bernardi è stato colui che, nel mondo del fumetto italiano, ha pubblicato le storie che più ho amato, quelle che sono rimaste indelebili nella mia mente… Praticamente un mito! E di lui mi rimarrà sempre il ricordo di un’incomprensione di qualche anno fa. Eravamo entrati in contatto tramite un amico comune ed io gli chiesi se avesse voluto presenziare ad una giornata alidosiana dedicata a Magnus. “Mi chiedevo perché non mi avevi mai invitato prima?”, mi disse. Ed io, quasi imbarazzato, gli spiegai che non sapevo come e dove trovarlo… Pensai anche che il caso mi aveva voluto dare modo di rimediare e ci accordammo sul fatto che lui sarebbe stato l’ospite d’onore dell’evento che si sarebbe svolto un paio di mesi dopo… Ci risentimmo più volte, fino a pochi giorni prima della manifestazione e al momento dell’incontro tutti lì ad aspettarlo… Siccome non arrivava lo chiamai al telefonino. Mi rispose dall’Umbria dove si stava svolgendo un festival del giallo: si era dimenticato del nostro appuntamento!
    Avrei voluto rimediare immediatamente all’incomprensione. Ma non l’abbiamo fatto subito e adesso mi rimane un rimpianto: purtroppo c’é scappato l’attimo!
    So long Luigi…

  • Mario di Fumettomania |

    Ho già scritto su facebook, e sul mio blog dei pensieri per Luigi Bernardi. Aggiungo qui, che è un gran perdita, sia per gli amici che lo hanno conosciuto in vita, (come il nostro amico, e blogger, Luca) sia per il fumetto italiano, che da oggi è più povero.

  • Alexandra |

    @Sebastiano
    Prima di tutto le condoglianze anche da parte mia. Ho letto pochi numeri di Orient Express, ma quello che mi interessava di più era la rivista che aveva quasi lo stesso nome: Nova Express.
    E la storia “Black Kiss” di H. Chaykin era quella che mi interessava di più, poteva essere pubblicabile anche su 2Blue”. Mi ricordo anche un intervento molto strano di Magnus su Saddam Hussein…
    Ricordo vene, vaneggio o me lo sono sognato?

  Post Precedente
Post Successivo