Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

UN BLOG SCOMPARE PER VARI MOTIVI

Cabujpg

Da tempo molti altri mei colleghi hammo smesso di scrivere post in questa “nuvola” di blog(s) del Sole 24 Ore, delle due piattaforme legate a TypePad collegate alla versione web del più importante quotidiano economico dello Stivale: Nòva e Agorà.

Essendo del tutto inesistenti, da anni, i contatti con la redazione, l’organizzazione, i tecnici del Sole e altri, alcuni hanno pensato bene di abbandonare la nave, lasciando in rete solo le “spoglie” di quello che furono i loro blog, come certi insetti che lasciano la crisalide vuota fra l’erba o sulla corteccia di un albero prima di cambiare vita.

Mentre altri migravano, Cartoonist Globale indomito restò.

Il pubblico di appassionati di fumetti, animazione e arti visive assortite era (è) consolidato, legato al sottoscritto blogger e alle sue peripezie (non certo al quotidiano economico) e ha continuato a seguire, tenendo questo blog fra i primi in classifica (specifica) a dispetto di quanto facesse Nòva, che cominciava a metter su le zampe di galline, e Il Sole, eclissantesi dietro le colline.

Ma ieri notte, approssimativamente verso le 21:30, qualcuno, senza comunicare niente (come al solito), dimostrando le consuete (in ordine alfabetico) Correttezza, Educazione e Rispetto, ha stoppato i commenti a tutti i blog di Agorà e Nòva.

Perché mai?

BOH!

Se qualciuno lo sa, lo scriva privatamente al sottoscritto, oppure nei social network che frequenta, o su un foglio di carta, o dove meglio crede, dato che non potrà farlo sapere a noi e agli altri del Sole che stanno rimbalzando, quest’oggi, le loro mails l’un l’altro per cercare di darsi una spiegazione.

Forse Il Sole sta smantellando tutto in silenezio, poiché l’esoperimento Nòva si è rivelato fallimentare e questo è il primo passo?

Forse.

Anzi: questa è la sola spiegazione che mi sto dando, condivisa con gli altri.

Una ragione di più per lasciare il giornale col fagottello in spalla, come Charlot o Serafino.

Serafino

A cosa si riferisce l’immagine di Cabu in apertura?

Inutile che ve lo scriva qui, io.
Qui si legge l’intera storia in Inglese, che Il Sole 24 Ore non merita di amplificare accumulando contatti che poi pagano la pubblicità alla baracca tramite banner.