CERVELLI (dei comics) IN FUGA

Pollo Fragole

Non stiamo parlando di noi, né degli organizzatori di Prato Comics & Play, in quanto è molto difficile che fugga quel che non c’è.

Il titolo, all’inglese maccheronico Comics Talents in fuga, si riferisce all’incontro stralongo che oggi, sabato 14 settembre, alle ore 15.00, il presente blogger terrà con Alberto Becattini a Prato, all’Officina Giovani, in Piazza Macelli (Sala Rossa), nel capoluogo più cinese d’Italia.

Ad essere costretti a emigrare all’estero per trovare lavoro sono i fumettisti nostrani, dei quali discetteremo domani.

Alcuni sono poi tornati indrè, con le loro opere o anche di persona, ma dopo aver profetizzato all’estero, giammai in patria, indefessamente ligi alla tradizione.

Hugo Pratt e il gruppo degli emigranti in Argentina, Manara e Buzzelli apprezzati prima in Francia e poi in Italia, Raphaël Marcello (che non si chiamava “Raphaël” affatto), la flottiglia dei disegnatori realistici e comici che uscivano (appunto Oltralpe) in petit format nelle edicole…

206524_118651571548265_5853084_n

Qui, due belle tavole di Marcello (che disegnò anche un indimenticabile Zorro e un simpatico Rin-Tin-Tin)

206524_118651574881598_6499418_n

Ed ecco una tavola del suo Cavalier Inconnu, scritto da Luigi Grecchi dopo la sua rottura con l’Editrice Universo.

Ne seguirà un’altra.

Cavalier

Un navigante di FB mi dice che un lettore mi stava chiedendo informazioni, settimane fa, su queste romantica serie pubblicata in Italia dalla Casa Editrice Cenisio.

Se così è e qualcuno può avvertirlo (il visitor), e se si facesse vivo, potremmo parlarne.

Cavaliere sconosciutojpg

Decine, centinaia di talenti dell’ultima generazione di fumettisti (a proposito, mi vengono in mente anche Fabio Lai e Claudia Checcaglini; li conoscete, no?) lavorano costantemente solo per il mercato estero, nello specifico quello francese.

Come testimone di questa fuga, avremo tra noi un Grande, Mastro Alberto Pagliaro, interprete anche vocale della Traviata (tavola sotto).

09-la travita-pagliaro-ascari

Pagliaro-amazzone d'acqua

Fuga-cover

Certo, le cose si ripetono. Un anno fa tondo tondo eravamo esattamente lì dove oggi, solo un po’ meno giovani di adesso, poiché le zampe di gallina se ne stanno svanendo anche senza bisturi.

Poi, si chiacchierava e si chiacchiera. Nella foto, alla nostra sinistra c’era l’ottimo Leonardo Gori.

Zombie_cover

Tutti i dettagli sugli eventie e gli eventielli di Prato Comics, e sulla leggendaria partecipazione di Eliza Bolli, li potete leggere qua.

Inutile riverberarli anche qui.

Eliza Bolli