UN INSERVIENTE DI COGNOME TELESE

Luca Telese

Una lettera a Luca Telese, che debutterà questa sera come conduttore di Matrix su Canale 5, pubblicata sulla pagina Facebook Scrittori precari da Caterina Cutulo, ex collaboratrice del quotidiano-lampo Pubblico e dell’inserto culturale Orwell, fa il punto a quasi un anno di distanza sulla situazione dei giornalisti rimasti senza lavoro e senza pagamenti dopo la chiusura del quotidiano fondato da Telese.

Google coverCaro Luca Telese,
ho appena appreso che domani ricomincia il programma
Matrix e sarai tu a condurlo! Ma congratulazioni!
Certa che adesso provvederai tempestivamente a pagare tutti i compensi in sospeso di tutti gli ex collaboratori di
Pubblico e di Orwell finalmente tiro un sospiro di sollievo sulle bollette insolute impilate sul tavolo di cucina. Tutto è bene quel che finisce bene!
E che meraviglia quando la vita somiglia a un film di Frank Capra, grazie Luca, grazie. (Carolina Cutolo)

Prosegue Christian Raimo, l’ex direttore di Orwell, il cui commento che viene ripreso dal Fatto quotidiano (al quale a suo tempo collaborava Telese, prima di scontrarsi con Marco Travaglio):

Dei 18mila euro che spettavano ai nostri trenta collaboratori ne sono stati pagati solo 2mila 400. Stessa situazione per i cento collaboratori di Pubblico che sono in attesa di circa 80mila euro.
Quello che fa arrabbiare ancora di più è che i venti giornalisti assunti hanno ottenuto due anni di cassa integrazione per tre soli mesi di lavoro. I precari, invece, a distanza di un anno ancora non hanno visto un euro
.

Telese-pubblico

Su Twitter Telese ha risposto alle accuse di Raimo, promettendo: “Venti giorni fa abbiamo deliberato il rifinanziamento della società”. Raimo però non abbocca: “Aspettiamo da un anno. Finché non arriva il bonifico non credo a nulla di quello che dice”.Fonte: Primaonline.

Grazie.

Che si “marcasse male” da quelle parti ce n’eravamo resi conto da tempo, come avevamo registrato nell’articoletto che segue, e che ricompare sotto integralmente per chi se lo fosse perso.

Lutel
Roba da chiodi.

Ecco il video grottesco (nel senso che lo sono i contenuti espressi) sul progetto firmato da Luca Telese, mannaggia!
Nei prossimi mesi capiremo di più…

La caricatura è di Marilena Nardi.

Rifacciamoci l’audio con questa recentissima intervista (parte di) con Aldo Busi raccolta da Travaglio alla Festa del Fatto, a La Versiliana.