No, non esattemente.
Il timore è che molti dei nostri lettori non conoscano le straordinarie capacità creative, nello scrivere le storie e nel disegnare, di questo eccezionale fumettista disneyano finlandese.
Probabilmente il più dotato e degno di attenzione del “dopo Don Rosa”.
Non è un caso che sia stato scelto lo scorso gennaio fra i pochi artisti contemporanei a rappresentare la storia del Fumetto Disney nella grande mostra tenutasi al Festival di Angoulême.
Kari Korhonen, come si vede dalla sua autocaricatura, non è giovanissimo, ma come accade nel cinema, l’età degli “enfant prodige” sale progressivamente negli ultimi lustri e quindi, con un po’ di sforzo si può ancora considerare tale, benché possa vantare un paio di decenni di Paperi alle spalle.
A questa pagina la cronologia completa delle sue opere.
Sotto, la bella copertina di un suo volume antologico pubblicato in Germania dalla Ehapa Verlag.
Nella stessa collana è imminente l’uscita di un analogo tome dedicato a Romano Scarpa (il prima a lui dedicato nella terra delle Sturmtruppen), che si avvale di redazionali curati (in tedesco) dal presente blogger.
La copertina del libro su Scarpa non è ancora disponibile, ma quella del libro che lo precede, dedicato a Giorgio Cavazzano, è riprotta di seguito a mo’ di OT.
In Italia sono apparse poche sue storie, tradotte da Alberto Becattini per Zio Paperone e per il Mega dal sottoscritto.
Vi dico in Inglese, onde sia leggibile per tutti, Kari compreso, il contenuto del libro la cui copertina si vede in apertura di post, e che sarà acquistabile fra un paio di settimane, salvo errori od omissioni:
On the Wings of a Duck – 20 years of comic book stories, behind the scenes material and a few unseemly anecdotes from the lest 20 years spent by Kari with the feathered friends.
© Disney per le agostane immagini