THE MASTERS OF THE UNIVERSE (da venerdì 15)

Bugs

Anche quest’anno è giunto il momento di unirci in concerto!

529578_4958363408917_2114558497_n

Il titolo pazzesco dei primi incontri di quest’anno è farina del sacco di Vanessa (che ha anche curato la locandina, grazie); il sottoscritto non si sarebbe mai permesso un simile volo pindarico lievemente condito di presunzione.

E così, anche i toni un po’ roboanti usati per annunciare il tutto, per il momento (quantomeno) li lasciamo da parte…

JoostSwarte-1978-ModernArtNF

Il seminario punta lo spot su alcuni grandi nomi del fumetto, dell’illustrazione e del cinema d’animazione e si tiene presso la sede di Firenze della Scuola Internazionale di Comics, con dovizia di strumentazioni tecniche.

Joost swarte

Eccone il senso. Ci sono alcuni grandi artisti che nel corso dell’ultimo secolo hanno profondamente segnato il lavoro creativo di chi attualmente si esprime nei settori del Fumetto, dell’Illustrazione e del Cinema d’animazione.

Il seminario ne passa in rassegna quindici fra i più influenti attraverso immagini, video, materiali rari o introvabili, suggerendo approfondimenti sul web o tramite libri e riviste.
Non sarà, dato il tempo a disposizione, una carrellata storica esaustiva, ma piuttosto una serie di input; ogni incontro sottolineerà i punti di contatto e l’apporto originale ai media forniti da Maestri di indiscusso prestigio, non tutti egualmente famosi. Sono autori di diversi Paesi del mondo, ma un’attenzione particolare sarà dedicata agli italiani, o alle pubblicazioni italiane di artisti internazionali.

I seminari sono rivolti indifferentemente agli studenti di tutti i corsi ed a chiunque fosse interessato a questi temi. E’ consigliabile essere presenti a tutti gli incontri per poter sviluppare insieme un discorso omogeneo.

Le sessioni del seminario si svolgono ogni venerdì negli orari 10-13 e 15-18. Chi lo desidera può scegliere di partecipare anche ad entrambi gli appuntamenti (che non saranno, a maggior ragione, uno la fotocopia dell’altro).

Ogni settimana, una sorta di prologo o di guida all’incontro sarà pubblicata in questo blog, dove come sempre è possibile intervenire e commentare random.

Sugli autori in sommario sono graditi contributi anche degli studenti, che possono portare libri, dvd e altro da condividere con il gruppo.

15 Febbraio 2013
Ossessione grafica: CHUCK JONES, ANTONIO RUBINO, JOOST SWARTE (al quale appartengono le immagini e il video sopra).

A Charles M. Jones, invece, si riferiscono i video che seguono.
Su Rubino (Sanremo, 15 maggio 1880 – Baiardo, 1º luglio 1964) il prossimo post, online giusto in tempo per essere visionato anche dagli eventuali studenti che parteciperanno al corso.

1° Marzo 2013
I pionieri: WINSOR McCAY, GEORGE HERRIMAN, UB IWERKS

8 Marzo 2013 (Festa della Donna)
Maestri Disney: GIORGIO CAVAZZANO, GIOVAN BATTISTA CARPI, MILT KAHL

15 Marzo 2013
Tre artisti nel “Boom”: HUGO PRATT, ALDO DI GENNARO, BRUNO BOZZETTO

19 Aprile 2013 (parecchio tempo dopo e alla vigilia di Napoli COMICON, ma ci sono vacanze pasquali e svariati altri impegni della Scuola…)
Arte e business: ANDREA PAZIENZA, GIORGIO DE GASPARI, JOHN LASSETER (con l’amichevole partecipazione di WALTER MOLINO)

Per info e prenotazioni:
Scuola Int.le di Comics
Viale Spartaco Lavagnini 42
50129 Firenze
Tel. 055 218950
mail: firenze@scuolacomics.it

h 10-13 oppure 15-18
Iscrizione obbligatoria in segreteria

SwarteNewYorker

Joost-Swarte-art

Joost-swarte-farm-465

_1980JoostSwarte_Raw_2cover_100

Big_378039_8068_web_A-Crumb-&-Swarte