COMICON EDIZIONI, CON MOEBIUS E TANINO

Edizioni

Ne parliamo con un certo ritardo, quando ormai la notizia è sulla bocca di tutti da almeno dieci giorni.

Dalla prima edizione del Salone Internazionale del Fumetto di Napoli nel 1998, COMICON realizza pubblicazioni di alto livello del mondo della Nona Arte, tra cataloghi, fumetti, saggi di approfondimento dedicati ad autori, case editrici e momenti cruciali della storia del medium. Da questa attività editoriale è nata COMICON Edizioni.

A partire da questo autunno 2012, l’esperienza accumulata fa da trampolino di lancio per la nuova collana COMICON Edizioni: I Fondamentali.
Fumetti inediti e recuperi di opere tra le più importanti della storia della Nona Arte, curate filologicamente e da considerare come riferimento definitivo per tutti gli appassionati del settore.

InsideMoebius2

I primi due Fondamentali che inaugureranno questa nuova collana saranno: Jean Giraud, in arte Moebius con l’inedito in Italia Inside Moebius e Tanino Liberatore, che sta supervisionando insieme agli eredi di Stefano Tamburini la realizzazione della prima raccolta integrale italiana delle storie di Ranxerox.

Inside Moebius è la summa del mondo dell’autore francese, il lavoro più personale concepito dal suo irrefrenabile genio. Questo è il primo dei tre volumi che raccoglieranno l’opera, apparsa in Francia in sei uscite, e ancora inedita in Italia.

Attraverso gli alter ego e i suoi personaggi più amati e famosi, Jean Giraud/Moebius si libera di ogni legame con il passato e invita il lettore a immergersi nel suo inimitabile universo, dove le sue creature, pirandellianamente, sono in continua ricerca del proprio autore.

A completare questo primo volume, un saggio critico di Luca Boschi e gli omaggi di Milo Manara e Jean-Pierre Dionnet, altre due autorità del mondo del fumetto e grandi amici di Giraud.

240 pagine, col, 19 x 26 cm, brossura con alette…

Ranxerox

Non a caso due grandissimi autori con i quali negli ultimi anni COMICON aveva già lavorato e che, in tempi non sospetti, decisero di sposare questo progetto editoriale che ha visto coinvolti attivamente gli autori e gli eredi nella cura dei progetti, nei contenuti quanto nella confezione dei libri.

LIBERATORE

Questa nuova collana si aggiunge così alle altre varate da COMICON Edizioni negli ultimi due anni:

– I Libri di Comicon: L’Audace Bonelli. L’Avventura del Fumetto Italiano (due ristampe e un’edizione in allegato con i periodici del gruppo editoriale L’Espresso) e il recente La Diabolika Astorina. 50 anni con il Re del Terrore.

DiabolikaAstorina_355

Gli Audaci: omaggi su autori fondamentali della storia del Fumetto in Italia dedicati nel 2011 al grande Aldo Di Gennaro e nel 2012 a uno dei principali autori del mondo del fumetto italiano, Alfredo Castelli.

DiGennaro

COMICON organizzerà la promozione di ogni libro con mostre, incontri con gli autori, performance, laboratori, sessioni di firme ed edizioni speciali per coinvolgere e accontentare il maggior numero di appassionati e non.
Tutti i volumi COMICON Edizioni saranno disponibili nelle fumetterie di tutta Italia, in distribuzione tramite Alastor e PAN e nelle librerie di varia, grazie a PDE.

ALTROYELLOW

Per ogni titolo COMICON Edizioni le informazioni complete sono disponibili all’indirizzo del negozio online: COMICON Shop
Per contatti: edizioni@comicon.it

Illzach_2009_355

FUTUROANTERIORE_NERO