Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

WALTER FACCINI CREATORE DEL GATTO FELIX?

COMIC felix the cat 109

Il bravissimo Sandro Dossi, che spesso ci segue, ricorderà forse di aver ripreso, insieme a Pierluigi Sangalli, l’immagine di questa copertina del comic book di Felix della Harvey Comics per una cover simile pubblicata dall’Editore Bianconi in uno dei primi numeri del fortunato tascabile tutto italiano del gatto nero, all’nizio degli anni Sessanta.
Dossi era già all’opera o era il solo Sangalli, inchiostrato da se stesso?
Sul momento non siamo in grado di dirlo.

Ma possiamo farvi un annuncio.

FacciniIl post che segue immediatamente a questo ci mette al corrente di nuove ricerche e scoperte compiute dalla nostra Eli McBett, nipote di Walter Faccini, residente in Irlanda, intenzionata a ricostruire al meglio gli anni più misteriosi della carriera di suo nonno.

Di Faccini parla Antonio Cadoni (che ci ha passato il contatto con Eli) in un esauriente articolo di qualche mese fa: Attraverso l’Equatore con Walter Faccini.

Ne riporto la parte iniziale.

Nacque il 18 luglio del 1911 a Rodi Fiesso, frazione di Prato Levantina, da famiglia italiana nella Svizzera Italiana.
Da giovane si stabilì in Italia, visse tra Milano e Roma, fece parte della redazione del Marc’Aurelio, collaborò con la Mondadori e l’Editrice Ave e, con vignette, a varie altre pubblicazioni. La sua poliedrica attività artistica lo portò a far parte degli otto fotografi del famoso gruppo pionieristico La Bussola, attivo negli anni Trenta tra Milano e Bergamo.

Immagine Faccini

Allora, in campana per il prossimo post!