La mostra di cui si parla nel titolo è ben nota ai lettori di Cartoonist Globale; comprende oltre 100 opere originali: dalle storiche illustrazioni per il Corriere dei Piccoli e il Corriere dei Ragazzi alle stupende immagini realizzate per gli Almanacchi della Sergio Bonelli Editore (Fantascienza, Giallo, West, Avventura).
Dai suoi Tex Willer e Dylan Dog alle avventurose atmosfere che parlano di terre lontane, indiani e pirati, senza ovviamente dimenticare capolavori come i fumetti della serie Il Maestro, su testi di Mino Milani (1974-1975) e l’esemplare “giornalismo grafico” rappresentato dal fumetto Il bandito Giuliano (1972).
Un omaggio che WOW Spazio Fumetto rende a una grande matita milanese!
Insomma, dopo il successo della prima tappa nel corso dell’edizione 2011 di Napoli COMICON e della seconda conclusasi recentemente presso il Museo italiano del Fumetto e dell’Immagine di Lucca, si è inaugurata ieri anche a Milano ALDO DI GENNARO IL MAESTRO, IL DISEGNO, L’AVVENTURA, visitabile appunto da martedì 12 giugno sino a domenica 29 luglio 2012.
Viale Campania 12 – 20133 Milano
ingresso libero
Classe 1938, Aldo Di Gennaro è una matita storica delle “nuvole parlanti” e dell’Illustrazione italiane.
Ne ripercorriamo alcune tappe della carriera creativa e della storia editoriale.
Dopo i primi fumetti, nella seconda metà degli anni Cinquanta, realizzati per lo Studio Dami, Aldo inizia a collaborare con il Corriere dei Piccoli. Con Mino Milani firma nel 1974 il serial fanta-esoterico Il Maestro sul Corriere dei Ragazzi.
In seguito, Aldo si dedica quasi esclusivamente all’illustrazione per varie testate della Rizzoli e per la Collana Almanacchi della Sergio Bonelli Editore. In decenni di carriera viene insignito di prestigiosi riconoscimenti: Premio Montereggio per la Copertina dell’anno (1985), Premio “Caran D’Ache” come Migliore illustratore (1996, Roma), Targa a un Maestro del Fumetto e dell’Illustrazione (2001, Lucca), Premio “Fumo di China” (2002), Premio Anafi (2002).
Come scrive il direttore del MUF Angelo Nencetti in uno degli interventi presenti sul catalogo Aldo Di Gennaro – Il Maestro, il disegno e l’avventura, pubblicato da Napoli COMICON e acquistabile anche al WOW di Milano, l’autore milanese “ha realizzato splendide immagini disegnate nelle quali ha trasfuso le immagini memorizzate dei grandi autori che lo hanno preceduto, di quel ‘bosco incantato dell’Illustrazione statunitense’, mixandole alle immagini memorizzate, di suo unico patrimonio visivo, nei continui viaggi nel bosco”.
Sempre sul catalogo, Luca Boschi (il sottoscritto, ma mi cito in terza persona poiché sto in parte ricopiando il comunicato stampa), direttore culturale di Napoli COMICON, sottolinea poi come “attraverso le illustrazioni e le tavole di questo grande plasmatore di immagini” noi lettori di oggi siamo letteralmente “catapultati negli anni gloriosi in cui le migliori pubblicazioni destinate ai ragazzi italiani si impegnano a spiccare un salto di qualità”.
Commovente, per evidenti motivi, infine, il pezzo introduttivo a firma di Sergio Bonelli, che ha fortemente voluto la mostra, prima al Salone di Napoli, poi al MUF di Lucca e infime al WOW, così come il catalogo.
L’intervento si intitola Come sono riuscito a catturare “la magnifica preda”. Ne riporto qui si seguito l’inizio:
“Dovremmo passare molto più tempo insieme, Aldo Di Gennaro e io. Ma sì, ci vediamo abbastanza spesso qui in ufficio, è vero: lui mi mostra – sempre sorprendendomi – l’ultimo dei suoi capolavori che impreziosiscono i fascicoli della nostra Collana Almanacchi, mentre una delle segretarie ci offre un caffè, in cucina, dove improvvisiamo una chiacchierata frettolosa, interrotta da qualcuno che cerca me oppure da un suo collega ‘in erba’ che approfitta della sua presenza per ‘rubargli’ qualche segreto del mestiere”.
Gli altri articoli sono stati scritti da Edoardo Rosati, Graziano Frediani e Luca Crovi. Chiude il libro un’utile bibliografia di Loris Cantarelli. Costo, 15 euro (cheap!).
Il Museo italiano del Fumetto e dell’Immagine di Lucca, Napoli COMICON e lo Spazio WOW, dopo la felice esperienza degli scorsi anni con L’Audace Bonelli (che prima o poi giungerà anche a Milano, si suppone) offrono quindi un’occasione importante per riscoprire uno degli autori che hanno fatto la storia del Fumetto in Italia.
Per informazioni ulteriori sul catalogo (e un po’ su tutto):
www.comicon.it
Nella foto di Emanuela Oliva sopra, Di Gennaro telefona alla polizia, perché… c’è scappato il Morto (il personaggio del coraggioso pocket nero-giallo di Paolo Telloli & C.).
Il © delle immagini è di Aldo Di Gennaro e degli aventi diritto.
LINK CORRELABILI
BUON COMPLEANNO, ALDO DI GENNARO!
L’AUDACE BONELLI IN EDICOLA DAL 7 NOVEMBRE 2011 CON LA REPUBBLICA O L’ESPRESSO
EMILIO UBERTI: SEGNI DI VIAGGIO (UNA BELLISSIMA MOSTRA!)
IL COMICS JOURNAL RICORDA SERGIO BONELLI
SERGIO BONELLI: NEL FUMETTO ITALIANO NIENTE SARA’ PIU’ COME PRIMA…
L’OLOGRAMMA DI TEX WILLER AL MUF?
L’AUDACE BONELLI: TEX E GLI ALTRI IN MOSTRA A NAPOLI
SU “L’AUDACE BONELLI” J. WELLINGTON WIMPY SI CHIAMA “GIGIONE”
FENOMENOLOGIA DI BONELLI (AL PAN DI NAPOLI)
GIARDINO GIANLUIGI BONELLI: L’INAUGURAZIONE!
SERGIO BONELLI, GINO GAVIOLI, SERGIO TOPPI E PEROGATT, DA CARTOOMICS
Musica!