TORNA IL BONVI PARKEN

1©emanuelaoliva@alice.it 3406997343 (196)

Questa foto di Emanuela Oliva scattata un anno fa, e che vede sul palco del Bonvi Parken, a Modena, gli ineffabili Vittorio Giardino e Giorgio Cavazzano, serve ad annunciare iniziative future che prontamente sarano riferite ai frequentatori di questo blog appena prenderanno forma concreta.

Intanto, qualche informazione sul protagonista…

Franco Fortunato Gilberto Augusto Bonvicini, meglio conosciuto come BONVI è stato un fumettista italiano (31 marzo 1941 – 10 dicembre 1995).

In questa intervista del 1977 si racconta e viene raccontato da Oreste del Buono.

Nato a Modena, inizia a disegnare giovanissimo e raggiunge il successo al Salone dei Internazionale dei Comics, ospitato a Lucca, attraverso la striscia di Sturmtruppen.
Gli anni immediatamente seguenti sono ricchi di fervore creativo, facendo esordire tutta una serie di nuovi e divertenti personaggi, ognuno a suo modo una caricatura di un particolare aspetto del vivere quotidiano.
Il tratto vivace e il suo senso umoristico, gli permettono di conquistare una rapida notorietà.
Tra i suoi personaggi più noti: ovviamente Cattivik (1965), parodia dei fumetti neri, e Capitan Posapiano (apparsi inizialmente sulle pagine di Tiramolla); il detective Nick Carter, ideato in coppia con il regista Guido De Maria, per la trasmissione Gulp! I Fumetti in TV; Marzolino Tarantola e Sturmtruppen.

2 Cemanuelaoliva@alice.it 3406997343 (97)

FotoCEmanuela Oliva (27)

E questo è Giorgio che disegna un bel Nonno Bassotto, ma una settimana fa (circa) alla Mostra Mercato di Reggio Emilia

FotoCEmanuela Oliva (28)