Questa sera Rai 5 alle ore 23 manda in onda un documentario sulla storia della ben nota casa di produzione Pixar, con interviste ad alcune persone che non ci sono più (la registrazione è di alcuni anni fa): Steve Jobs (foto sopra), Roy Disney… E naturalmente, fra gli altri (attivissimi e pieni d’idee) anche un giovane (e più magro) John Lasseter.
Il documentario, già visto qualche mese fa su Rai 1, è edited da Leslie Iwerks, orgogliosa nipote di Ub.
Sotto, Leslie è con Diane Disney, a Bologna, ormai quasi un anno fa.
Nel fotogramma sopra, alla sinistra di Lasseter c’è anche Robert Iger, attuale presidente e chief executive officer (CEO) di The Walt Disney Company, successore di Michael Eisner.
In Pixar Story c’è anche Brad Bird, mio regista (attualmente) preferito, almeno nell’ambito dei lungometraggi.
Premio Oscar per Gli Incredibili (The Incredibles). Ma efficacissimo con un lungometraggio sfortunato in 2D, Il gigante di ferro (The Iron Giant, 1999).
Prima di (ri)vederci l’esauriente documentario, ecco qualche brano interessamnte d’intervista, dove un indaffaratissimo John Lasseter offre agli studenti di animazione alcuni consigli per la loro carriera.
Le risposte e le domande sono precedute da un breve servizio girato a novembre 2011, al momento della conferenza stampa di inagurazione della mostra, il giorno 22.
Animatore, regista, sceneggiatore e produttore, per chi non ne avesse la percezione completa, ricordiamo che John Lasseter è attualmente Direttore creativo di Pixar e Walt Disney, nonché Creative Advisor di Walt Disney Imagineering, società che si occupa della sviluppo dei parchi a tema.
Premio Oscar per il miglior cortometraggio d’animazione con Tin Toy nel 1989; Oscar Speciale con Toy Story nel 1995; Golden Globe per il miglior film d’animazione con Cars nel 2006; Leone d’oro alla carriera nel 2009: basterebbe questo per capire che Lasseter è un “creativo digitale” totale-globale. Anzi: “golden globale”!
Nella foto storica sopra, Lasseter è con Steve Jobs, al centro, e con Ed Catmull, presidente di Walt Disney and Pixar Animation Studios.
E ancora: il segreto per dar vita agli oggetti inanimati.
Una domanda di contenuto: la lampada del film è una mamma o un papà?
Chi ha scritto il soggetto di Up?
Quando ci sarò una “capa” della Pixar (om, forse di uno studio d’animazione più in generale) donna?
Cosa significa A113?
Una domanda così: “Ti piacciono le scimmie?”
Grazie a Loris Cantarelli, scrutatore di palinsesti, per la simpatica segnalazione.
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