BEPPE GRILLO AL PARCO OPLA’ (di Pistoia) SABATO 14!

Grilli pistoiese

Lo slalom fra notizie di tipo completamente diverso (fra loro) è rapido e spiazzante.

Grillo BlogNella quasi totale assenza di copertura mediatica (fatto esemplarmente significativo, assurdo a due giorni di distanza dall’evento), Beppe Grillo terrà uno dei suoi show gratuiti a Pistoia, alle ore 19:00, nella Piazza Oplà, vale a dire l’area verde che si trova vicino allo Stadio Comunale, dove negli anni in cui le cose andavano apparentemente a gonfie vele (meglio di adesso è poco ma sicuro) si sono tenuti storici concerti e performances di qualche pregio in occasione di Feste dell’Unità indimenticate.
Con Bobo Rondelli e la porchetta, Renato Nicolini e i libri degli Editori Riuniti stampati dai Fratelli Spada, Teresa De Sio e il porcellino col mal di testa che frullava nella ruota.

Grillo.cassinelliIn caso di pioggia, l’incontro con Beppe Grillo avverrà al coperto, anche se la zona pattinaggio, tensostruttura che sarebbe il “ripiego”, può contenere solo un paio di migliaia di persone. Il che non basta certo a contenere la platea fluviale che vorrà seguire il comico genovese, interprete del malcontento generale e (poco ma sicuro) anche del profondo sgomento che coinvolge i pistoiesi, messi di fronte a una campagna elettorale per la candidatura a sindaco condotta in modo sconcertantemente vomitevole (modalità che hanno condotto a una centotrentina strappi di tessera da parte di altrettanti iscritti pistoiesi al PD. Complimentroni).

Lo riportano i quotidiani locali. Ad esempio, La Nazione, in un pezzo pubblicato il giorno 12 aprile non firmato (e quindi, si suppone, del Direttore):

Pistoia, 12 aprile 2012Terremoto nel Pd pistoiese a pochi giorni dalle amministrative.

Centotrentanove militanti, sostenitori della lista ”Scegliamo Pistoia” che candidava alle primarie di coalizione Roberto Bartoli, arrivato secondo e poi uscito dal partito perche’ escluso dalla lista del Pd per le elezioni del 6 e 7 maggio, hanno reso pubblica la decisione di non rinnovare le tessere del partito per il 2012.

”Motivo della nostra decisione – si legge in una nota dei 139 militanti – e’ il trattamento da noi subito, come minoranza interna al Pd pistoiese e come sostenitori di Roberto Bartoli, da parte della maggioranza uscita dall’ultimo congresso e dalle stesse primarie”. I sostenitori di Bartoli che hanno deciso di lasciare il partito denunciano, in particolare, ”il comportamento del segretario comunale Paolo Bruni e del segretario provinciale Marco Niccolai, ripetutamente mancati al loro ruolo di garanti e di coordinatori dell’intero partito”.

Sopra, un servizio recente su Beppe tratto da Il fatto quotidiano, , che si inizia appunto con la stigmatizzazione dei mezzi d’informazione che non fanno il loro mestiere.
Per questo è essenziale che chi è felice di ascoltare e condividere i discorsi (e anche le “sparate”, perché no?) di Beppe si adoperi a far circolare la notizia, alla quale (mi dicono) oggi due giorni prima dell’evento, solo Il Tirreno ha dedicato un piccolo spazio.

  • Lapo |

    Un saluto a tutti ed in particolare a Nicola e a Salvatore.
    Parlando della posizione geografica di Pistoia, intendevo riferirmi al fatto che sia Firenze che Lucca esercitano su Pistoia influenze che economicamente e culturalmente, più che politicamente, si traducono troppo spesso in pressioni in conseguenza delle quali Pistoia fatica da sempre a mantenere la propria identità.
    Per motivi di lavoro non vivo più a Pistoia da qualche anno, ma vi ho trascorso la mia adolescenza ed è per me una città indimenticabile.
    E’ anche la città in cui sono nate persone eccezionali e di cui ho grande stima,
    come Luca Boschi, tanto per fare un nome a caso.
    Sono molto contento che Beppe Grillo sia stato invitato a Pistoia e che ci vada.
    Ma sarei stato ancora più contento se Pistoia gli avesse offerto la canditatura a Sindaco.
    Come Sindaco della splendida cittadina toscana avrei preferito il grande comico ligure
    invece di aspiranti politici o giuristi autocnoni.

  • Cristiano |

    ATTENZIONE!!!!
    Nel sito di Beppe GRILLO c’è scritto che l’incontro è alle 16!!!!
    NON alle 19!!!!
    http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/pistoia/
    Scrive Maurizio Giorgi:
    Pistoia… Ecco cosa ti è successo!!
    La politica non ti ha saputo aiutare, ti ha usata e sfruttata… Questa è la verità.. Dovrebbero essere i tuoi figli cittadini ad occuparsi di te e non dei politici che sicuramente favoriscono l’investitore di turno piuttosto che l’impresa locale che può sfamare molte bocche..
    Chi avrebbe pensato che oggi saresti stata cosi deturpata nella tua natura sociale?..
    Oggi ti vedo come una donna vecchia e rassegnata al proprio destino…. Stanca di urlare e di non essere ascoltata nei propri bisogni da figli ingrati votati a ben altri ideali…
    Amata Pistoia meriti molto di più di questa mera vita da centro-dormitorio… Meriti dei figli che ti facciano tornare a sorridere, dei cittadini che si impegnino per risollevare il lavoro e i valori in una città antica nell’orgoglio e nelle tradizioni…
    Basta parole non seguite dai fatti..
    Anch’io mia amata Pistoia sono un tuo figlio, un tuo cittadino e per non vederti andare ancora alla deriva inizierò ad urlare al tuo posto i tuoi bisogni e cercherò di soddisfarli… nella speranza di essere seguito da molti nell’esempio…

  • Alessio |

    Ho letto l’articolo de “La Nazione”, che si chiude così: “Domani a Pistoia, a sostenere il candidato a sindaco Samuele Bertinelli, arriva il segretario Pier Luigi Bersani.”
    Ramanzina all’orizzonte?
    Sperém.
    Ragazzi, ma com’è meglio parlare di fumetti, non trovate?

  • Boccio |

    Capperoni, se a Pistoia il malcontento è così ampio verso i dirigenti del Piddì, credo che a livello nazionale qualcuno debba provvedere alla rimozione di chi si è mal comportato. 139 persone in meno in una roccaforte dell’ex PCI non sono noccioline, anche perché non saranno certo dei giovani (quanti giovani sono attenti alla politica, oggi? Pochissimi, purtroppo). E perciò, se hanno una certa età non avranno fatto questa scelta a cuor leggero.
    Io non esulto nemmeno come altri hanno fatto nei commenti. Per me è una stilettata al cuore sapere che perde colpi e credibilità il partito che più avrebbe la possibilità di mantenere lo stato sociale e combattere contro le scelte sciagurate di Monti e della Fornero (senza parlare di Berlusconi-Bossi e Casini).
    Speriamo nelle ramazze anche qui, come in padania.
    Ma quello che mi sfugge, anche perché non ho seguito la politica della zona, è COSA sia avvenuto per provocare questa reazione, poi alla vigilia delle elezioni si tratta di un fatto di una gravità inaudita.
    Io spero che non votino a Destra.
    Per favore, pensate bene a cosa fate! Anche i dirigenti del Pd locale sono incapaci o prepotenti, cambiateli! Ma non consegnate le città toscane agli eredi di Berlusconi.

  • Primo Ferri |

    Quello che mangia, disegnato, non è un grillo… E’ Bacillino, disegnato da Floyd Gottfredson!

  Post Precedente
Post Successivo