UN ITALIANO FIRMA AIRBOY: CHE BELLA SORPRESA!

Airboy_V5_010_001_fc-1

Chuck-dixonIn questo blog compaiono spesso articoli su fumetti vintage, specie di creazione statunitense.
Questo sembra uno di quelli, ma lo è solo in minima parte.

Veniamo ai fatti.

La bella sorpresa del titolo consiste nel fatto che lo scorso settembre Chuck Dixon (a destra nella foto) e l’italiano Gianluca Piredda hanno deciso di firmare in coppia alcuni progetti che metteranno in cantiere nel corso dell’ancor giovane 2012.

Il primo è quasi in stampa e uscirà ad aprile.
Si tratta di una nuova serie di AIRBOY, il personaggio culto della Golden Age creato da Charles Biro (sotto, in una foto con la sua creatura e, immediatamente dopo, con Bob Wood e Lev Gleason) nel 1941 e rilanciato dallo stesso Dixon nel 1986 per i tipi dell’indimenticata (ma sfortunata) Eclipse Comics.

Dettaglio

La sinossi del primo episodio:

World War Two is over, but Airboy’s work isn’t done!
Davy Nelson, the teenaged fighting ace known to the world as Airboy retrurns to the skies in this brand new limited series!

Using his miraculous plane, Birdy, Davy finds and defeats a Japanese air ace holding out on a remote island. When he visits the man in postwar Tokyo, Airboy uncovers a conspiracy that could plunge Japan into the maelstrom of war once again!

Biro

Gleasonwoodbirophoto

Pg02-03

La nuova serie vedrà i disegni di Ben Dunn, veterano del fumetto indipendente americano, fondatore dell’Antarctic Press (il nuovo editore di Airboy), creatore di serie come Warrior Nun Areala e Ninja High School e artefice del Mangaverse della Marvel.

Sotto, una sua interpretazione grafica di Thor.

Ben Dunn Thor.gif

Dunn, di Taiwan di origini e trapiantato in America, è anche l’inventore di quello
stile oggi tanto di moda e noto come “Mangamericano”, che miscela il tratto nipponico al comics statunitense.

Pg06

Il titolo della miniserie firmata Dixon, Piredda e Dunn si intitola
Deadeye ed è ambientata in Giappone immediatamente dopo la seconda guerra mondiale.

È intuibile che il nuovo ciclo di storie di Airboy – Piredda ci conferma la voglia di andare avanti – sarà ambientato, quindi, tra la fine degli anni Quaranta e i primi anni Cinquanta, abbandonando le tematiche prettamente dedicate alla seconda guerra
mondiale per dedicarsi maggiormente al mistero, alla fantascienza, allo spionaggio e all’azione, ingredienti già presenti nella prima serie della Golden Age.

Pg10

E l’azione e la fantascienza non mancano nemmeno in questa nuova, prima miniserie. Deadeye vede in azione un gruppo terroristico che vuole soverchiare i risultati della seconda guerra mondiale, instaurare un nuovo regime retto da uno Shogun e
conquistare il mondo utilizzando un “occhio della morte” (Deadeye, appunto) basato sulla leggendaria arma ipotizzata da Marconi e sulle teorie di Tesla.

Un fumetto d’azione e d’avventura che si preannuncia godibile e che ha già destato l’interesse di diversi editori nel mondo. Si attende un’edizione italiana da parte di qualche editore di buona volontà; anche perché Airboy si ripresenta anche come prodotto in parte made in Italy (cosa non di tutti i giorni per un comic book).

Airboy pg01s240

Seguono delle copertine d’annata di Airboy.

Ab-v4n9 (00)fc

Ab9-6p00fc

ACv05n07_00-COVER

  • Moerandia |

    Oh, mi era sfuggita, grazie della segnalazione 🙂
    Il Braccio di Ferro marinaio semplice, degradato nei cartoni animati dell’epoca bellica (non è che gli avevano spezzato la pipa la posto della sciabola? :-D) rispetto al Capitano di nave che era diventato nei fumetti.

  • DanieleTomasi |

    Però, conoscendo la tua passione, avrai gradito la citazione di Popeye: prima tavola sotto il disegno su Thor, seconda vignetta. Il berretto, l’avambraccio e il tatuaggio sono quelli, direi che anche l’espressione della faccia è quella, manca solo la pipa ma se frughiamo in qualche taschino seconde me la troviamo. ^_^

  • Moerandia |

    Airboy era una delle serie meglio fatte nella Goldenage (oltretutto a quanto pare i personaggi vi invecchiavano regolarmente); mi pare che la Eclipse avesse inventato un figlio di Airboy … Charles Biro era uno scrittore bravo ma autore di storie cattivissime, e del suo socio Bob Wood è meglio non parlare … Chick Dixon per quel poco che ho visto di suo (un episodio di Iron Man) dovrebbe essere un bravo scrittore, speriamo.
    I disegni di Ben Dunn mostrati in questo articolo però, devo dire, non mi piacciono.

  • Mirella Menciassi |

    Complimenti^_^
    Ho scoperto purtroppo solo ora della grande perdita nel mondo del fumetto del grande Moebius… ciao maestro, eri e sarai sempre un grande!!!!!!!!!!

  • Luca Boschi |

    Sal, grazie del commento.
    Siamo sempre felici quando si fa vivo, fornendo la sua opinione, un Maestro del tuo calibro!
    Buon lavoro e buoni Uomini Mascherati!
    Luca

  Post Precedente
Post Successivo