ROBIN PERRY, PROSSIMAMENTE

ROBIN PERRY blog

Oggi, venerdì, questo post va on line mentre con una sessantina di amici (a questo punto) abbiamo a che fare con ‘sto famoso Seminario fiorentino.

Non abbiamo ancora modo di celebrare come si deve Mario Fantoni; lo faremo as soon as possible, ma qualche immagine che lo riguarda cominciamo comunque a inserirle.

Come queste della frutta e della verdura antropomorfa, sulla quale scrissi un paragrafo della famosa prima enciclopedia del Fumetto della DeAgostini, agli sgoccioli degli anni Ottanta, che uscì, credo, in edicola a fascicoli nel 1990.

Ma questo paragrafo fu eliminato in sede di editing, perché non trovava un apposito contesto e in quello degli animali antropomorfi appariva fuori luogo.
In sostanza, l’originalità estrema di queste avventure, con Robin Perry protagonista, era stata causa della sua esclusione.

Qualche informazione in più sulla carriera di Fantoni, citato in parte, velocemente, in quest’altro post.

Dopo la guerra, insieme al padre Guido e alla sorella Liliana, anche Mario riprende a lavorare per l’editore fiorentino Mario Nerbini e comincia a collaborare con la Casa editrice Dardo di Casarotti (storie per Chicchirichì e prima ancora per Cri-Cri, in parte ristampate su Tarzanetto e Bombolo, insieme ad altre avventure nuove di zecca) e con l’altro editore fiorentino (concorrente di Nerbini) Corrado Tedeschi.

Per Dardo, Fantoni crea anche l’eccezionale Capitan Pappafico.

PAPPAFICO blog

Dal 1953 al 1957 collabora con la famosa serie di Capitan Walter, pubblicata dalla Anonima Veritas Editrice (AVE).

Il seguito… a uno dei prossimi post.

Chi non può essere con noi a Firenze, dove fra gli altri film mostriamo anche frammenti dell’opera di Jan Svankmajer (tipo Tma Svetlo Tma [1989]), può “rifarsi gli occhi” qua, con i video che seguono.

Attenzione, in chiusura c’è una Puffetta, il che può creare (forse) qualche problema di questi tempi.

Una Puffona

  • Anto Lisei |

    Parole sante, un grande disegnatore anche per me. Forse la sua sfortuna è stata di non aver avuto visibilità negli anni in cui ci si è occupati di fumetto seriamente.

    Se a qualcuno interessa, sappiate o lettori del blog che la Biblioteca multimediale Arturo Loria di Carpi, in collaborazione con l’Associazione culturale Meme promuove il concorso 10 Totem per il racconto, finalizzato alla valorizzazione e promozione di giovani artisti nel campo dell’illustrazione e della grafica.
    L’iniziativa fa parte del Progetto Giovani Creativi Carpi, realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promossa e sostenuta dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci-Associazione Nazionale Comuni Italiani.
    L’intento principale del concorso è la valorizzazione di giovani illustratori e grafici (under 35) favorendone la crescita dell’esperienza professionale, dando visibilità alle loro opere in un contesto culturale di alto livello e popolarità quale è la Festa del Racconto, manifestazione che giungerà nel 2012 alla settima edizione e che si svolgerà nei Comuni dell’Unione delle Terre d’Argine (Carpi, Campogalliano, Novi di Modena e Soliera) il 27-28-29 e 30 settembre. Ogni partecipante dovrà realizzare un’illustrazione originale ed inedita creata ad hoc sul tema del racconto.
    Saranno scelte le dieci migliori illustrazioni che saranno sviluppate su altrettanti grandi totem trifacciali che caratterizzeranno i luoghi di svolgimento degli eventi della Festa del Racconto.
    La selezione degli artisti e delle opere sarà affidata ad una giuria composta da Davide Bregola, direttore artistico della Festa del Racconto; Francesca Pergreffi, curatrice di mostre esposizioni/Meme; Filippo Bergonzini, illustratore e fumettista/Meme; Alessandro Baronciani, artista ed illustratore; Alessandro Sanna, artista ed illustratore; Mauro Speraggi, editore di Artebambini e di Dada, rivista di illustrazione e arte; Massimo Grillenzoni, coordinatore delle Politiche culturali del Comune di Carpi.
    Tra i dieci artisti selezionati sarà inoltre designato un vincitore al quale sarà dedicata una mostra personale allestita dal Comune all’interno della programmazione della Festa del Racconto.
    Le domande di partecipazione devono pervenire entro il 30 aprile prossimo mentre il bando di concorso è scaricabile dal sito della Biblioteca multimediale Arturo Loria all’indirizzo http://www.bibliotecaloria.it.

    Per informazioni
    Biblioteca multimediale A.Loria
    Tel. 059 649374

    e-mail: 10totemperilracconto@carpidiem.it

  • M. Poltronieri |

    Simpatica la battuta sulla Puffetta, chi vuol capire capisce (ho visto che Sergio Tulipano ha messo fine alla polemica qualche ora fa, ben fatto, in ogni caso, benché resti il fatto che la Starapi ha fatto quella figura che sappiamo, e quindi è vero che ha lasciato le troupe che volevano intervistarla a bocca asciutta per non farsi immortalare con le statue dei Puffi!!!).
    I video sono geniali, ma di questo post mi piacciono soprattutto le due tavole di Mario Fantoni, che non conoscevo.
    Una volta mettevate storie intere, anche se non spesso.
    Si possono vedere più tavole di questo splendido fumettista comico che, mi sembra, è stato un po’ tenuto in disparte?
    Un talento del genere va valorizzato, in Italia siamo specialisti per non dare rilievo agli artisti che se lo meritano.
    Invece, per dire, di un stupido calciatore si conosce anche il minimo dettaglio della sua sciocca vita quotidiana!
    Per favore!
    Grazie!

  • Gabriella |

    Wow! Bellissimi video!

  Post Precedente
Post Successivo