I LITTLE GOLDEN BOOKS A FIRENZE, VENERDI’ 24 FEBBRAIO. CON UN QUIZ

LippyHardy

Una delle “sedute” presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze aveva per titolo, al momento della sua stesura, La ribellione agli stereotipi

Get KickedVenerdì 20 febbraio, ore 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00 / 18.15 – 21.15 (ma in pratica è tutto un fiume che scorre).

In questo incontro si vuol fare un paragone fra le produzioni “popolari”, artigianali e quelle “d’autore” che cominciano a prendere forma, definendo (non senza difficoltà) stili personali forti e riconoscibili.
Esame di libri illustrati del Dopoguerra, sino agli anni Sessanta; l’Illustrazione italiana “ancella” del testo, stereotipata, relegata nell’ambito dei libri per ragazzi. Le fiabe “tutte illustrate” e le immagini fuori testo.

L’animazione sintetica dell’era pre-televisiva. Dopo esempi cinematografici classici (Bob Clampett, Tex Avery, e così via) si passa a film più personalizzati, trasgressivi delle regole consolidate in precedenza: da Mister Magoo della UPA al personaggio di Sheep Dog o a <em>What’s Opera, Doc? di Chuck Jones.

Dovremmo fare in tempo ad accennare ai corti della TV di Hanna-Barbera e all’animazione più “schizzata” degli anni Ottanta, sino ai serial giapponesi etc.

CrawfordWiggly_COVER

Ww-cover

RKP-cover-1

Se questi argomenti sono un po’ troppi, per essere stipati nello spazio di tre ore, li spalmeremo anche nelle settimane successive.

La sezione “Illustrazione”, questa volta, invece di essere dedicata a un autore singolo, riguarda vari “stilisti” dei Little Golden Books.

Ne vediamo alcuni in questo post, ma…

HBFriendsColor

… i più acuti potranno cimentarsi a individuare quali sono le illustrazioni che, in questo post, sono effettivamente ricavate dalla longeva collana di libretti quadrotti per bambini e quali, invece, sono delle burlesche contraffazioni.

Goldenbookterminator

RANGER SMITH

Tc-15

Llas-cover

Goldenbookprofessional

Al quiz possono (logicamente) partecipare tutti i lettori di questo blog che lo vorranno.
Per ragioni propedeutiche, riporto alla luce anche altri contributi, ormai dimenticati, forniti da Cartoonist Globale per la causa dei Little Golden Books.
I contributi saranno un po’ editati…

BrownGrayHardy

Hh-cover

Per concludere un po’ di musica in tema con una delle illustrazioni presentate in questo post.

Saturday Night Live (2006) – Natalie Portman Rap… di Eklecty-City

LINK CORRELATI:

GUSTAF TENGGREN A FIRENZE, VENERDI’ 17

UNA GALLERIA DI GUSTAF TENGGREN

SEMINARI SU FUMETTO, ILLUSTRAZIONE E CINEMA D’ANIMAZIONE: DA VENERDI’ 10

UN SEMINARIO ALLA SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS

STORIA DEL FUMETTO, DELL’ILLUSTRAZIONE E DEL CINEMA D’ANIMAZIONE