UN SALUTO AL DIFENSORE DELLA COSTITUZIONE!

Bruna

Con questa vecchia caricatura di Franco Bruna, per quel che può contare Cartoonist Globale saluta e ricorda (ora e sempre) il miglior Presidente della Repubblica del dopo-Pertini.

Una persona che, a parte per quello che ha sempre sostenuto, è divenuto profondamente simpatico al presente blogger anche per la sua somiglianza somatica con the late Romano Scarpa, oltre che per il rigore morale comune ad entrambi.

Qui lo vediamo in una recente intervista, raccolta nel corso della trasmissione di Rai3 Agorà da Angela Caponnetto.

A seguire, il Presidente Emerito della Repubblica, senatore a vita, si esprimeva con saggezza e impeccabile rispetto della logica (e della legalità) sulla vergognosa legge sulle intercettazioni che il Popoplo della Libertà più volte ha tentato di far passare per mettere il bavaglio alla stampa, al web e (in definitiva) alla verità.
Scalfaro la giudicava anticostituzionale, aggiungendo “la democrazia è a dura prova, la la Costituzione è a rischio, nei 150 anni della Repubblica oltre all’amor patrio serve più serenità e meno estremismo”.

L’intervista era di Giulia Santerini.

Segue, una parte del famoso discorso del 3 novembre 1993.

Sotto, il ricordo di Ezio Mauro.

E’ di una trsistezza infinita la constatazione che su You Tube ancora oggi, qualcuno continua a offendere, nel giorno della sua morte e in quello dei suoi funerali, il Presidente Emerito, dimostrando come la lotta contro la stupidità e l’ignoranza sia molto lunga da combattere.