IL COFANETTO DI TIBERIO COLANTUONI (e altre prelibatezze)

Cartellajpg

A chi chiedeva notizie sul catalogo relativo alla mostra di Tiberio Colantuoni e Umberto Manfrin, rispondiamo (su invio espresso e specifico dello stesso Paolo Telloli, che ne è il realizzatore) con questa visione d’insieme dell’oggetto: una cartella-portfolio che contiene materiali rari o inediti di Tiberio.

Tavole originali di Tiberio si trovano in rete nei siti dei fans, messe on line dagli stessi dopo l’acquisto, oppure da mercanti che intendono venderle, magari a storie intere, al miglior offerente.

Colantuoni-Abelarda

Quella che segue è proprietà di Francesco Spreafico.

Tibo

Dopo Nonna Abelarda, eccone una forse più rara, con Chico Cornacchia (pronuncia “Kiko Cornacchia”), personaggio creato da Giovan Battista Carpi e Giulio Chierchini, e poi ripreso da Tiberio, il quale per un certro periodo sostituiva anche Chierchini in qualità di inchiostratore per alcune storie carpiane del nero pennuto, prima di assumersi in toto l’incarico di portare avanti la serie, spesso in team con degli sceneggiatori, a cominciare da Michele Gazzarri.
Colantuoni

L’Abelarda successiva, con Nic e Noc, è visibilmente differente da quella sopra, con Volpetto. Ma è sempre Tiberio a disegnarla, a distanza di pochi anni. In questo secondo caso si adegua a un modello del personaggio un po’ diverso da quello stabilito da Carpi, tratteggiato in questo caso da Nicola Del Principe.

Colantuoni - Nonna Abelarda

Restando fra le delikatessen (si fa per dire) originali della rete, su indicazione (devioata) di Andrea Cara, che segnalava una storia Disney, abbiamo rintracciato intere storie statunitensi della Golden Age: materiali imperdibili della E.C. Comics.
Un esempio è fornito dalla tavola di Jack Davis che segue.

00288

Questo link relativo al negozio di vendita on line di James Halperin si può trovare la storia per intero e molto altro, se si ha voglia di navigare; possibilmente senza farsi venire in mente di compiere la cerimonioa dell’Inchino.

Si tratta di un episodio uscito sul comic book Crime Suspenstories n. 5 dal titolo Mr. Biddy…Killer (EC, 1951).

00328

E che dire di questa classica e famosissima storia disegnata da Wally Wood? Un vero pezzo da museo, o da collezione di nababbi!
E’ da Weird Science n. 22: My World (EC, Nov.-Dec. 1953).

Ci sono altre domande dei giorni scorsi che restano purtroppo inevase, e riguardano Rolf Kauka e i personaggi di Fix und Foxi.
Ne parleremo altrimenti, abbiate pazienza e qualche decalitro di sangue freddo.

Per il momento mi limito a postare le copertine (con retro) di due albi tedeschi che forse anche a qualche italiano ricordetanno qualcosa, perché entrambe sono state ristampate anche da noi per Bimbo e Bimba, a memoria d’uomo nel 1961.

Cgb_fixundfoxi231r

Cgb_fixundfoxi243r

LINK CORRELATI

TIBERIO COLANTUONI, CINQUE ANNI FA

DAL SOGNO AL SEGNO: TIBERIO COLANTUONI E UMBERTO MANFRIN

SOLDINO, PROVOLINO, FELIX, GEPPO, TROTTOLINO E I LORO AMICI IN VAL D’AOSTA

FUMETTI IN SENATO, A MILANO

LE CARICATURE DI TIBERIO

SETTE FUMETTISTI COMICI IN MOSTRA, A MILANO

AUGURI, GIORGIO REBUFFI!