I BOLLI DI WALT KELLY E LA NOTTE SPOSATA DA LADY GAGA

Pogo grida-jpg

Cantano_su_busta

Aderendo alla richiesta di riprendere qualche post del passato che nel frattempo si è deformattato, dato che siamo in tema sia di Natale che di Okefenokee, ecco una rivisitazione di questo, con rari francobolli stracult dovuti al prestigioso Walt Kelly, creatore di Pogo e degli altri suoi “colleghi” della palude di Okefenokee: un assoluto genio e Maestro.

Tutti_i_kelly

.
So che spesso di questi aggettivi si abusa, appiccicandoli come autoadesivi a questo e a quello. Nel caso di Walt Kelly, però, nessuno potrà mai contestare una abilità e una sensibilità davvero superiori alla media dei geni della matita.
Lo testimoniano anche questi minuscoli disegni creati per una rarissima collezione di francobolli disneyani, legati al settimanale della Western Printing and Lithographing Company Walt Disney’s Comics and Stories, del quale Kelly realizzava le copertine e i materiali promozionali e pubblicitari.

L’editore indicato è la K. K. Publications, Inc. di Poughkeepsie, N. Y.

Sono disegnetti che si immaginano buttati giù in fretta, magari con la mano sinistra e col cervello concentrato sull’opera solo al quaranta per cento. Ciononostante, questi personaggi sono terrificantemente (da terrific, all’inglese) comunicativi.

In qualche caso, è evidente che Kelly non avesse sottomano i modelli relativi ai personaggi da raffigurare e sia andato a memoria, come per Ezechiele Lupo. Ma non importa.

Busta_e_bolli

.
Analoghe parate di characters, con simile pennellata grassa e tratto guizzante, sarebbero state assegnate in Italia, per scopi promozionali, al caricaturista Bruno Prosdocimi, responsabile della grafica pubblicitaria della Arnoldo Mondadori Editore nei primi anni Sessanta.

Kelly_carta_da_lettere

.
L’anno in cui Kelly ha varato questi materiali postali natalizi, invece, è il 1945.
Forse, dati i tempi di realizzazione che intercorrono fra il disegno e la stampa, mentre l’ex animatore (che aveva lasciato gli Studios Disney all’indomani dello sciopero hollywoodiano del 1941, il quale aveva coinvolto anche la fabbrica di animazione di Burbank) schizzava la parata di personaggi, ancora il cielo notturno si colorava di lampi per i bombardamenti, o vigeva il coprifuoco.

Dovrei documentarmi, in merito. Qualcuno lo sa?

Kelly_pogo

(Naturalmente, il © delle immagini è Disney, a esclusione della prima e dell’ultima con Pogo, che recano il © 2011 Kelly Studios · POGO and all related characters © 2011 OGPI.)

Lady-Gaga-Marry-The-Night

Per finire, un brano attuale, giusto per svecchiare il post kellyano: Lady Gaga in Marry the Night (molto meglio la manfrina e la recitazione della stessa, nonché la regia del video, rispetto alla musica e all’arrangiamento che sono ributtantemente accantivanti per chi ama ‘ste cose).