DA BRAMANTE, 40 ANNI FA, di Lido Contemori (ovvero IL RITORNO DI FALCO BIANCO)

20070703111511.res

2wohnbl

PREMESSA: il grande vignettista satirico e illustratore Lido Contemori ci ha spedito alcuni mesi fa questa sua memoria, stimolata da una nostra conversazione di ancora altri mesi e anni prima.
Lido mi aveva parlato di Onofrio Bramante senza sapere che era stato anche un grande disegnatore e illustratore Disney. Forse senza conoscere nemmeno la sua attivitò di pittore, ripresa in via esclusiva (tralasciando i fumetti) in tarda età, fino alla sua scomparsa
.

TitoloMa Lido ha altro da raccontare, avendo lavorato con Bramante nello studio, oltre quattro decenni fa.

Nella foto sopra, di qualche tempo fa, in occasione della presentazione di un volume della casa editrice Grrrzetic, Lido è il primo a destra. Da sinistra ci siamo io, Max Olla e Silvana Ghersetti (la temeraria editrice).

Riprendo adesso questo suo commento, in coincidenza con il nuovo debutto, in edicola, di una serie di grande popolarità disegnata da Bramante e curata dal suo staff, negli anni Sessanta, per conto delle milanesi Edizioni Dardo: Falco Bianco.

 FalcoBianco striscia

Poco prima di Natale ha dato notizia della sua imminente uscita, all’interno della Collana Mark, a partire dal n. 114, lo stesso editore e mentore Gianni Bono, nel suo blog Immagini & Fumetti, in questo post.

2CollanaMark114

A Raffaele Della Monica è stato assegnato il compito di realizzare la copertina di questo primo albo “bonelliano” di Falco Bianco, mentre lo copertina sotto, terzo nella cronologia delle uscite, si deve a Paolo Morisi.

6CollanaMark116

A Lido la parola!

Carabina

Da Bramante quarant’anni fa.

Siamo nel 1970. A Milano in piazza Amendola (metro Fiera) c’era lo studio di Onofrio Bramante. Facevamo un fumetto western dal titolo Carabina Slim.
Un albo mensile ovviamente in b/n., solo la copertina era a colori. Bramante faceva gli schizzi a lapis delle tavole, precisi e dettagliati. Una bravissima ragazza ripassava i contorni a china.

Io, un ragazzotto poco più che ventenne, studente a Brera, spennellavo la china nelle grosse zone che dovevano esser nere. Una volta finito si partiva in macchina e si stampava a Verona, da Mondadori.

Candido_17_IMG

Restai da Bramante un mese o due. Vedo ora, grazie all’occhiuta internet, che il direttore responsabile era Giorgio Pisanò, ma è quel Pisanò che dirigeva il Candido? Ma il Candido di allora non era alquanto fascio-vestito?
Mah, contraddizioni in seno al popolo fumettista.

PirovanoIo avevo anche un altro compito, alquanto strano. Bramante si fidava e mi aveva delegato in gran parte la preparazione (articoli, illustrazioni e varie) di Frontiera Nera, una rivistina/opuscolo del Pime. Contenuti di varia tuttologia corredati da disegni in bianco e nero; era divertente come lavoro.

La cosa bizzarra era che, anarco-comunardo com’ero, mi applicavo a una roba del Pime, alias Pontificio Istituto Missioni Estere. Si occupava e si occupa tuttora di missioni e missionari del Vaticano qua e là per il mondo. Altre contraddizioni in seno al popolo fumettista.

Non so se la cosa rimase allo stato di numero zero o se ebbe un seguito, perché, urgendo far la rivoluzione, mollai tutto e mi persi in manifestazioni di piazza, scontri con la polizia e altri sport giovanili dell’epoca.

Contemori03

LINK CORRELATI

ONOFRIO BRAMANTE PITTORE (ANCHE) SACRO (prima parte)

ONOFRIO BRAMANTE PITTORE (ANCHE) SACRO (seconda parte)

JERRY SPRING E CARLOS TRILLO SU LANCIOSTORY (CON BRAMANTE ANNESSO)

L’ARTE DI DINA MOSCA

UN ADDIO A VEZIO MELEGARI

TRIBUNZIO NEL WEB, CON LEO CIMPELLIN E VEZIO MELEGARI

  • Piero Silvestri |

    Sono un ammiratore di Onofrio Bramante,come pittore e come fumettista.Da bambino riconoscevo il suo tratto e ne selezionavo le storie ed i personaggi,d’istinto.Con piacere ho ricomprato(vent’anni dopo quella della Dardo) la nuova ristampa del suo eroe più famoso,anche per le belle copertine ed i disegni inediti..Esistono edizioni francesi,spagnole e sudamericane di Falco Bianco ?Inoltre voglio ricordare a tutti che il critico ed appassionato bolognese-palermitano,il mio amico Domenico Denaro,anni fa dedicò a Falco Bianco e a Bramante una monografia,edita dalle Edizioni Arca Perduta,a Palermo.Libro raro e quasi introvabile.Mi spiace il fatto che non verrà più ristampato il suo ‘Jean Lafitte’…c’è qualche speranza di vederlo in edicola ?

  • Vitaliano |

    Accidenti, Anonimo! Sei peggio di S. Holmes!
    Quindi, più volte aveva provato di fare una testata a fumetti per i preti.
    Cosa hanno fatto Jacovitti e Renzo Maggi per quella testata? Satrebbero storie da recuperare e da pubblicare per esempio sul “Giornalino”.

  • anonimo |

    da indagini degne della Spectre, ho appurato che Onofrio Bramante s’incontrò con padre Achille Boccia (direttore di “Italia Missionaria”) e padre Osvaldo Pisani (dal 1968 al 1973 direttore del Centro Missionario, che tuttora esiste in via Mosè Bianchi 94) diverse volte anche negli uffici di piazza Amendola per rilanciare il mensile per ragazzi IM (a cui hanno collaborato anche Jacovitti e la colonna Renzo Maggi, con il fratello Filippo)possibilmente anche nelle edicole anziché nel solo abbonamento… ma dopo riunioni e incontri vari, non se ne fece nulla. Sic transit!
    PS P. Pisani era il direttore del,Centro missionario di allora.

  • marcello |

    Ehm, no, Luca, mi sono spiegato male: il prologo è sempre di Bramante. Credo fosse la parte di storia di Falco Bianco apparsa in appendice a Miki (o Blek?), e il successo della quale spinse l’editore a dedicare al personaggio una collana apposita. Quando Casarotti figlio ha ristampato la storia, ha pubblicato il “Prologo” in volume a parte allegato al primo tomo della ristampa, e il prologo e il volume n.1 avevano la STESSA copertina disegnata da Della Monica (che ha disegnato, appunto, solo le copertine, niente nuove strisce).
    Per Stefano: sì, Gordon Link (di cui ho scritto qualche sceneggiatura prima di litigare con Manfredi … appena in tempo, perché dal mese successivo l’editore smise di pagare i collaboratori perché i conti non tornavano!) era un classico “bonelliano” nato per cercare di sfruttare il successo di Dylan Dog. Il progetto, inizialmente, era stato ideato da Manfredi per farne un telefilm per Mediaset (dopo aver fatto le sceneggiature della versione televisiva della crepaxiana Valentina), ma il progetto era stato accantonato e lui l’aveva “riciclato” come fumetto proponendolo a Casarotti.
    Grazie per i complimenti. Ti ricambio gli auguri. Se bazzichi Facebook, tra qualche giorno ci posterò come d’abitudine quelli disegnati.

  • Stefano |

    Il formato di Gordon Link era lo stesso degli albi Bonelli, vero, sig. Toninelli?
    Sono un grande ammiratore del suo Dante e la sua Berlusconeide mi ha divertito e anche istruito.
    Buon anno.

  Post Precedente
Post Successivo