IL CALENDARIO (A FUMETTI) 2012 ON LINE!

375269_10150484575571585_66980416584_8706008_1015495723_n

Calendario- Gatto

Con l’avvicinarsi delle feste, o meglio delle “festilenze”, come le chiama Giorgio Rebuffi, si scatena nelle caselle personali la pioggia dei biglietti augurali disegnati. Anni fa ne abbiamo presentata una selezione, a voi il piacere (o il dispiacere) di andarli a rintracciare.

Quest’anno, prima di qualche “rendiconto” in materia, sono i deliziosi ed evocativi disegni di Luciano Gatto ad aprire le danze, non tanto della saga natalizia di Santa Claus, quanto dell’intero anno nuovo.

Il cartoonist veneziano, con la complicità di Carlo Panaro e l’aiuto operativo di Patrizia Panaro, ha inserito on line, nel web, l’intero calendario 2012 a colori.
Calendario- 2012

Come racconta Patrizia stessa:

Quest’anno Luciano Gatto ha pensato di realizzare un bel calendario con i personaggi creati con Carlo.
Inizialmente era solo in bianco e nero ma, dopo aver visto una pagina colorata, abbiamo pensato che veniva così bene che non si poteva non completarlo!

C’è voluto un bel po’ di tempo e lavoro ma, alla fine, eccolo!

I nostri amici (e colleghi) hanno una pagina su Facebook dedicata ai personaggi, così tutti coloro che sono iscritti (o si iscriveranno) alla pagina ad al sito di Luciano potranno scaricarlo GRATIS!!!

Inoltre, sul sito ci sono anche i singoli disegni, sia in bianco e nero che a colori, disponibili per il download gratuito. E’ il loro regalo di Natale a tutti i fans!

Basta stamparlo su cartoncino leggero o semplice carta e si ha un vero e proprio calendario da appendere e con i bei disegni di Luciano! Il concept dei disegni è di Carlo e Luciano stesso. La sigla CAPALUGA è composta dalle iniziali degli autori, nomi e cognomi.

6a00d8341c684553ef01348348769a970c

Una speranza, per quanto riguarda il 2012, è che di Gatto possano tornare alla luce almeno alcune delle storie da realizzate, sempre con grande cura e maestria, alcuni decenni fa, e che da allora attendono una ristampa degna.

Ne avevamo fatto cenno mesiu fa a proposito di questa atipica avventura dell’iracondo Nonno Giobbe, probabilmente scritta su soggetto di Attilio Mazzanti, uscita sul tascabile Oscar dell’editore Angelo Fasani.

Lotteria.1

Ancora di più sarebbe interessante rileggere le storie che Gatto aveva disegnato con Geppo, subito dopo l’avvio della serie effettiva a cura di Giovan Battista Carpi (del quale Gatto riprende la somatica dei personaggi).

Carnevale

LINK CORRELATI

BUON NATALE CON GLI EBOOK DI CARLO PANARO E LUCIANO GATTO

I NUOVI EBOOK DI LUCIANO GATTO E CARLO PANARO

L’ORCHIDEA PRODIGIOSA DI LUCIANO GATTO

GLI EBOOK A FUMETTI DI CARLO PANARO E LUCIANO GATTO

Christmas_pinup