Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

SERGIO TARQUINIO: IMMINENTE!

Sergio Tarquinio

SergioTarquinioQualche anno fa, il grande Sergio Tarquinio mancò di incontrare, a Poggibonsi, Francisco Solano-Lopez (dell’Eternauta, per intenderci). I due non si vedevano già da decenni, ovvero dalla loro comune avventura con l’editore Cesare Civita, giunto in Argentina, a Buenos Aires, per sfuggire alle persecuzioni nazifasciste. Liquidato in un fiat da Arnoldo Mondadori, del quale era il braccio destro, nella vergogna della redazione, Cesare Zavattini in primis, che non aveva il coraggio di guardare Civita negli occhi, quando il gigante della scena editoriale (non solo italiana, avremmo visto nei decenni a seguire) era costretto a lasciare tutto solo perché… ebreo.

Follie di tanti anni fa, che hanno anche oggi dei circoscritti ma esplosivi e nefasti addentellati anche nei social network (è storia di oggi).

Gli amici Tarquino e Solano non si incontrarono, purtroppo, per un’indisposizione temporanea del primo. E il fatto credo non si sia ripetuto nemmeno in seguito. Di Tarquinio si era parlato in occasione di una mostra di Reggio Emilia a lui (in parte dedicata), con il supporto di un magnifico volume dell’Anafi dedicato al grande e meticoloso disegnatore, curato dal solerte Luigi Marcianò.

ERGIO_TARQUINIO001

Adesso ne parliamo di nuovo in occasione di una bella mostra che lo riguarda, presso la
Little Nemo Art Gallery,
spazio ART&Co.MIX.
via Ozanam 7 (int. cortile), Torino

Si terrà dal 20 gennaio all’11 febbraio 2012 (quindi, avremo tempo di tornarci).
Inaugurazione venerdì 20 gennaio in presenza dell’artista ore 18-21
dal martedì al sabato, 15.30 – 19.15

Tarquinio Dardo2

La mostra è a cura di Sergio Pignatone e si avvale di un catalogo illustrato con testo critico di Giuseppe Pollicelli

L’introduzione era già stata approntata da tempo nientemeno che da Sergio Bonelli.

Tarquinio Vecchi Personaggi

La Little Nemo Art Gallery vi presenta, in esposizione e vendita, una selezione di copertine inedite, acquerelli e tavole per alcune delle più belle storie de La storia del West pubblicate dalle edizioni Bonelli: da L’oro della California (1968) a Gli scorridori (1969), da Orizzonti lontani (1969) a La lunga cavalcata (1970).

Tarquinio. Copertina gli Scorridori

Tarquinio La Lunga Cavalcata pag40

Scannen0024

Tarquinio Dardo1