Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

UN PORKY PIG DI CHASE CRAIG

Porkyscript_pag1

Talvolta nella rete si trovano meraviglie.

Utili anche per gli studenti di fumetti, come per tutti gli studiosi che non frequentano alcuna scuola, naturalmente.
Parecchi mesi fa si era aperta in questo blog una discussione sulle “sceneggiature disegnate”. Ne accennavo a proposito di una mia avventura di Topolino pubblicata nel pocket Estatissima (uscito nell’ormai lontanissimo luglio 2007).

Clikkando sulla parola “Estatissima” scritta in celeste, a pie’ di post (in un tag), quell’articolo rizompa fuori.

Adesso, trovo una intera storia così sceneggiata, diretta alla pubblicazione nel comic book Looney Tunes and Merrie Melodies Comics n. 88, con data di copertina del febbraio 1949. La sceneggiatura si deve a Chase Craig, un grande fumettista che fu anche editor di Carl Barks. Il disegnatore che avrebbe realizzato la storia sarebbe stato Roger Armstrong, del quale Alberto Becattini ha postato a suo tempo un ricordo, in occasione della sua scomparsa, nel giugno 2007.

Looneytunes_pag1

Possiamo disporre di questa bella prova d’autore grazie al critico, giornalista insigne e studioso Mike Barrier, con il quale avevo avuto uno scambio epistolare uno zilliobne di anni fa, quando ancora abitava a Little Rock, in Arkansas.
Riproduco qui la prima pagina della storia, con Pallino (Porky Pig) a fronte della tavola finale di Armstrong.

Per proseguire la lettura (con pagine come quella sotto) si può far CLIK su questo link e andare avanti.

PorkyScript0002

Enjoy! Divertente e istruttivo.

Se si leggesse poco bene: il timbro circolare in alto a destra indica che lo script è stato ricevuto presso la casa editrice il 1° giugno 1948 presso gli uffici della Whitman, a Beverly Hills. Non un brutto luogo, tutto da sognare, in quella giornata forse assolata e profumata (chissà) della tarda primavera ’49.

© 2003-2011 Michael Barrier per le pagine e © Warner Bros. per i characters!