Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

LA COLLANA “ROSA D’ORO”

Bimbi di cuore

Post senza dubbio di nicchia.
Mi scrive (penso per la prima volta) Andrea D., imbattendosi
in un post di circa quattro anni fa su Alice nel Paese delle Meraviglie:

GATTONE

Sai qualcosa riguardo L’uccello d’oro della Collana Rosa d’oro pf? Mi interessava sapere chi era l’illustratore. Sapresti anche indicarmi se gli illustratori della collana avevano contatti con l’estero, gli Stati Uniti e Walt Disney in particolare. Ti ringrazio. Andrea

Inserisco in questa pagina alcune immagini, per chiarire di cosa stiamo parlando.

T8

Oche

Ranajpg

E tento di rispondere.
Senza poterlo fare, in realtà.

La sola immagine che in rete ho trovato di questa fiaba è quella che mostro sotto, e che non ha niente a che fare con la collana citata da Andrea: albi semplici, tutti a colori con poco testo e copertina in cartoncino non certo pregiato, liscio all’esterno e ruvido dentro.

Uccellodoro

Gli illustratori della collana sono vari, come si vede anche solo da questo post. Si passa da Ferdinando Corbella, sottovalutato fumettista tuttofare (e grande, grandissimo illustratore soprattutto per il suo dono della sintesi e nell’uso del colore), all’illustratore puro (e non fumettista) Giacinto Galbiati, autore delle immagini seguenti.

Numeri

8204_1

Qualcuno conosce l’illustratore dell’Uccello d’oro?

O anche, semplicemente, è in grado di spedircene delle immagini per avere qualche lume e individuarne l’identità?

Mi sembra di capire che la vera domanda di Andrea riguardi la possibilità che l’illustratore della storia che cita sia anche stato al servizio di Disney o di altri marchi americani, o (in surroga) se qualche lavoro di costui sia stato esportato all’estero.
Così, alla cieca, non mi sento di escludere né l’una né l’altra possibilità.