LA COLLANA “ROSA D’ORO”

Bimbi di cuore

Post senza dubbio di nicchia.
Mi scrive (penso per la prima volta) Andrea D., imbattendosi in un post di circa quattro anni fa su Alice nel Paese delle Meraviglie:

GATTONE

Sai qualcosa riguardo L’uccello d’oro della Collana Rosa d’oro pf? Mi interessava sapere chi era l’illustratore. Sapresti anche indicarmi se gli illustratori della collana avevano contatti con l’estero, gli Stati Uniti e Walt Disney in particolare. Ti ringrazio. Andrea

Inserisco in questa pagina alcune immagini, per chiarire di cosa stiamo parlando.

T8

Oche

Ranajpg

E tento di rispondere.
Senza poterlo fare, in realtà.

La sola immagine che in rete ho trovato di questa fiaba è quella che mostro sotto, e che non ha niente a che fare con la collana citata da Andrea: albi semplici, tutti a colori con poco testo e copertina in cartoncino non certo pregiato, liscio all’esterno e ruvido dentro.

Uccellodoro

Gli illustratori della collana sono vari, come si vede anche solo da questo post. Si passa da Ferdinando Corbella, sottovalutato fumettista tuttofare (e grande, grandissimo illustratore soprattutto per il suo dono della sintesi e nell’uso del colore), all’illustratore puro (e non fumettista) Giacinto Galbiati, autore delle immagini seguenti.

Numeri

8204_1

Qualcuno conosce l’illustratore dell’Uccello d’oro?

O anche, semplicemente, è in grado di spedircene delle immagini per avere qualche lume e individuarne l’identità?

Mi sembra di capire che la vera domanda di Andrea riguardi la possibilità che l’illustratore della storia che cita sia anche stato al servizio di Disney o di altri marchi americani, o (in surroga) se qualche lavoro di costui sia stato esportato all’estero.
Così, alla cieca, non mi sento di escludere né l’una né l’altra possibilità.

  • Caterina |

    Ho trovato quest’immagine su ebay
    http://www.ebay.it/itm/1955-GRIMM-LUCCELLO-DORO-BELLISSIME-ILLUSTRAZIONI-/170762600858#ht_1389wt_1141
    spero che vi possa essere utile per l’identificazione dell’autore…

  • aumaldo |

    Se riesco a recuperare la cassa “giusta”, ti invio un paio di immagini delle pagine interne del volume (la copertina è, invece, disegnata da Bracciante).

  • gcm |

    Grazie aumaldo per le preziose infos. Ho rintracciato delle copertina sull’interesante sito http://vintagecomics.forumcommunity.net/ . Sono ancora a secco di immagini fumetto ma spero di trovarle. Chi volesse cortesemente mandare uno scan può usare la mail dal sito http://www.chriscomics.eu/.

  • Martino |

    Molto bravi, anche questo articolo e’ molto significativo, ho posseduto alcune cartoline di Galbiati, preferibilmente con dei bambini come soggetto e le ricerche di Armando e Aumaldo hanno aggiunto ottimi elementi di raffronto.
    E´morto nel 1992, dice gcm. Ma nessuno del giro del fumetto l`ha mai conosciuto? Ha partecipato a mostre, fiere o altro?
    Ciao a tutti,
    Martino

  • aumaldo |

    Dò di seguito il Link aggiornato del sito Cartesio-Episteme dell’amico Umberto Bartocci
    http://www.cartesio-episteme.net/var2/salgari/fumetti-salgari.htm
    “Il Principe ed il Povero” viene inizialmente pubblicato nei primi 11 numeri de “Il Giornalino di Carroccio” (poi “Cineromanzi Salgari”, anno 2°, Carroccio 1947) e successivamente ristampato dallo stesso editore prima nel n°6 della Collana Cine-Romanzi e poi nel n°2 della collana Grandi Romanzi d’Avventure (ambedue i volumi non recano data, ma sono stati quasi certamente pubblicati nel 1948).
    Per quanto riguarda altre opere di Galbiati, mi vengono in mente alcune storie pubblicate fra il 1936 ed il 1937 in alcuni degli almeno 61 numeri de “Il Giornalino di Nonno Ebe” (poi “Super Avventure”).

  Post Precedente
Post Successivo