Un dettaglio dello sclaviano Groucho?
Indubbiamente trattasi di un Groucho disegnato, da un Maestro della matita e della china.
Ma è l’originale, Dylan Dog non c’entra, l’ho inserito nel titolo solo per attrarre l’attenzione (mi scuso con gli aventi diritto).
Sotto c’è il ritratto caricaturale completo del Groucho originale, quello che di cognome fa Marx, come peraltro i suoi tre fratelli (Harpo, Chico e Zeppo, il meno noto, nonché più scialbo e prestante).
Non abbiamo mai parlato del grandissimo illustratore e caricaturista americano Drew Friedman, autore di queste versioni iperrealistiche di personaggi più o meno noti.
Oltre a Groucho aggiungo anche Woody Allen, per essere generosi, ed ecco tutti gli altri che sono stati presentati nel sito della navigata e dfascinosa rivista The Comics Journal (mia rivista statunitense preferita quando era in cartaceo), adess, da tempo solo online.
Ecco anche come Friedman vede Obama, nei panni di George Washington, nell’originale che è poi servito come copertina del magazine dai contenuti intellettualmente illuminanti (non da classe media buzzurra, diciamo) The New Yorker.
Segue il papà (per così dire) del Fumetto underground Robert Crumb, così com’è adesso; sembra un signore anziano, non meno anziano di quanto fosse a venticinque anni secondo me, quanto a gusti e approccio grafico. Ma nello stesso tempo sufficientemente folle da restare giovane (o giovanile) anche alla sua età leggermente veneranda.
Sperando di fare cosa gradita ai lettori, rimando all’intervista che Friedman ha rilasciato a TCJ, dove appare sotto il titolo I Kept Drawing Faces: An Interview with Drew Friedman, di Jay Ruttenberg.
Da questo servizio ho ripreso quasi tutte le immagini, compresa quella sotto, dove l’artista è fotografato al fianco di Jerry Lewis, che vedo… come si nota nel ritratto a seguire, oltre che nella tavola che brandisce.
Uno splendido ritratto di Will Elder, grandissimo disegnatore di Mad, Playboy, Trump e altri magazine..
Abraham Charles “Abe” Vigoda (New York, 24 febbraio 1921), attore conosciuto soprattutto per il ruolo di Salvatore Tessio nel film Il padrino di Francis Ford Coppola.
Chi volesse appoggiare in uno scaffale della sua libreria qualcosa di Friedman (con è il medeisimo Friedman citato da Enzo Jannacci in un suo noto LP in vinile dell’etichetta Ultima Spiaggia, con la grafica di Renato Queirolo), può reperire facilmente il volume la cui copertina riproduco sotto.
Anche tramite Amazon o altre librerie internazionali online.
ALCUNI FRA I TRILIONI DI LINK CORRELATI:
DYLAN DOG: 25 ANNI NELL’INCUBO!
L’OLOGRAMMA DI TEX WILLER AL MUF?
L’AUDACE BONELLI: TEX E GLI ALTRI IN MOSTRA A NAPOLI
SU “L’AUDACE BONELLI” J. WELLINGTON WIMPY SI CHIAMA “GIGIONE”
FENOMENOLOGIA DI BONELLI (AL PAN DI NAPOLI)
GIARDINO GIANLUIGI BONELLI: L’INAUGURAZIONE!
SERGIO BONELLI, GINO GAVIOLI, SERGIO TOPPI E PEROGATT, DA CARTOOMICS
JOE ZATTERE, FOTOGRAFO DELLE NUVOLE
DYLAN DOG COMPIE 25 ANNI, IL REPORTAGE di Emanuela Oliva
DYLAN DOG 25NNE: IL REPORTAGE di Emanuela Oliva (parte seconda)