Congratulazioni a Daniel Clowes per aver vinto il PEN Center USA Literary Award nella categoria Outstanding Body of Work in Graphic Lit.
Meritatissimo!
Di seguito, la motivazione (la lista completa dei vincitori si trova a questa pagina), sopra un patchwork che ricorda questo parterre di bella gente.
GRAPHIC LITERATURE WINNER: DANIEL CLOWES
Outstanding Body of Work in Graphic Lit
Daniel Clowes is the celebrated graphic novelist of Ghost World, Wilson, David Boring and Mr. Wonderful. He is also an Academy Award nominated screenwriter and frequent cover artist for the New Yorker.
Per aggiungere qualche nota in più sull’attività dell’autore, più volte trattato anche su queste pagine non cartacee sia per la sua attivitò creativa, sia per quella di avido collezionista buongustaio, accenniamo anche a questo “strano gioco”… Che sia qualcosa di effettivamente rintracciabile su qualche bancarella (in USA, magari) o al contrario è una completa invenzione “menzognera” nata per far lambiccare il cervello agli internauti?
Come l’altro interrogativo, enigmatico e sibillino, postato poco fa e dissoltosi nel nulla nel giro breve, per il momento non diamo risposte (consci che anche le “soluzioni” di altri quiz dello scorso mese non sono ancora state fornite in questo blog).
Be’, questi altri giocattoli sembrano veri, se non altro. Molto clowesiani.
E c’è anche la meravigliosa protagonista del romanzo grafico e del film Ghost World
, che fu pubblicato dall’ottimo Daniele Brolli con una sua vecchia etichetta.
Nei siti di Daniel Clowes e nei suoi link si trovano tante stranezze, e belle immagini.
Per esempio, qui c’è una galleria di 88 scatti, dovunti a un certo S. Miller, che immortalano la sua mostra tenutasi in primavera a Lucerna (Svizzera, non Pesciatina), a Fumetto (Fumetto Festival, April 7-17-2011-Lucerne-Swiss)