Per il secondo anno filato il supplemneto del Corriere della Sera, Sette, ha dedicato ai fumetti il suo fascicolo più vicino al clou delle vacanze estive.
Il messaggio è: nel mese d’agosto, sotto l’ombrellone o sul declivo montano, leggetevi un po’ di fumetti, italiani!
Il personaggio portante dell’iniziativa, che ha campeggiato quest’anno anche sulla copertina del settimanale e ha occupato alcune delle sue pagine interne, è il Tex Willer di Claudio Nizzi e di Roberto Raviola (vale a dire “di Magnus“), quello disegnato in punta di pennarellino Grinta Testadura (adeguatamente trattato) che per oltre sette anni, dal 1988 al 1996, ha fatto sputar sangue e inchiostro al più grande fumettista italiano d’avventura del Novecento.
Questa “pietra emiliana” (come diceva Walter Chiari interpretando Ciccio De Rege) s’intitola, come tutti sanno, La valle del terrore: duecentoventiquattro tavole frutto di un’impresa artistica nata da una serie interminabile di ricerche preliminari, molte avvenute nell’eremo appenninico di Castel del Rio dove il grande fumettista si era rifugiato a meditare, a lavorare, a verificare le sue credenze religiose e filosofico-politiche.
Da ciò che vedeva intorno a sé sul tranquillo e piuttosto silente Appennino, Magnus ricavava prospettive, rappresentazioni grafiche in scala di costruzioni e terreni, studi della vegetazione, dell’oggettistica e del mobilio che attribuiva con qualche accorgimento all’America dei tempi del ranger bonelliano.
Oggi, in attesa di comparire a quattro colori (che effetto farà?) come supplemento di Repubblica, nella sua interminabile collana di collaterali texwilleriani, questo Texone torna in un’edizione definitiva per la libreria nel suo originario bianco e nero.
Il volume, imperdibile e di obbligato acquisto per chi già non ne possiede alcuna versione, si completa di una sezione a colori comprensiva di interviste e bozzetti in parte inediti nel terzo volume dedicato da Rizzoli Lizard all’arte di Magnus.
Su Magnus, un’altra anticipazione è d’obbligo.
Il 17 e 18 settembre P.V. si terrà la manifestazione alidosiana dedicata al Grande Maestro, il “Magnus Day”!
Questo è un primo lancio, in settembre aggiungeremo un po’ di dettagli.
E questa magnifica illustrazione a matita pastello è un inedito che Gabriele Bernabei ha dato in anteprima a Cartoonist Globale e… chi andrà a Castel del Rio vedrà… in una forma magnifica!