Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

ARTURO LOZZI IN BIANCO E NERO

 ARTURO LOZZI poster

I comunicati sulle iniziative imminenti bussano all’uscio con la veemenza della sassata gettata tramite fionda e allontanano (per la legge della mancata relatività spazitemporale i post più approfonditi, analiti e senza scadenza.
Per cui, avanti! Ecco una notevole mostra di disegni

E’ In Bianco e Nero: Arturo Lozzi .

Rocca di Umbertide – Centro per l’Arte Contemporanea
29 agosto / 30 ottobre 2011 (tempo per vederla ve n’è).

Oggi, alle ore 17,30, verrà inaugurata alla Rocca – Centro per l’Arte Contemporanea di Umbertide la selezione di tavole originali realizzate dal disegnatore di fumetti umbertidese Arturo Lozzi per le più importanti case editrici del settore. Sarà presente l’autore.

Interverranno FAabio Civitelli (storico disegnatore degli albi di TEX) e Andrea Mazzotta (direttore editoriale della Nicola Pesce Editore.

La mostra è promossa e organizzata dal COMUNE DI UMBERTIDE con il contributo della REGIONE UMBRIA ed è realizzato in collaborazione con l’associazione culturale BANDA LARGA di Umbertide e con la BIBLIOTECA DELLE NUVOLE di Perugia.

Nell’ambito dell’evento sono previsti due LABORATORI gratuiti:

Domenica 18 Settembre, ore 16 – Sala d’Onore del Centro Culturale San Francesco
“Teoria e tecnica del fumetto”
Intervento di Claudio Ferracci (Biblioteca delle Nuvole, Perugia)

Domenica 25 Settembre, ore 16 – Sala d’Onore del Centro Culturale San Francesco
“Il fumetto nell’immaginario collettivo”
Intervento del dott. Francesco Fioroni (responsabile della sezione Arte, Cinema, Spettacolo della Società Italiana di Psichiatria)

In occasione della mostra, il Centro Culturale di Piazza S. Francesco ad Umbertide ospiterà fino al 25 di Settembre una retrospettiva dedicata ai lavori realizzati da un altro disegnatore umbertidese: Marco Piccioloni.

Arturo Lozzi, collaboratore abituale di case editrici come Star Comics, Sergio Bonelli Editore o l’americana Marvel Comics, è considerato una delle firme più prestigiose e felicemente emerse negli ultimi anni nel panorama italiano e internazionale del settore.

Quello del fumetto è un mondo estremamente interessante e vivace dal punto di vista artistico, anche se spesso sottovalutato: in realtà ogni singola tavola è una piccola opera d’arte che risponde a parametri artistici propri, di cui il principale è il talento chi disegna.

N1524351247_629854_9546

La mostra allestita alla Rocca di Umbertide propone una selezione di tavole originali realizzate da Arturo Lozzi per collane molto amate dal pubblico come Lazarus Ledd (tavola sotto), Dampyr, Immortal Weapons, “Ghost Rider.

LazarusLedd_095_p40_Lozzi

Le opere esposte rivelano tutta la bravura e l’ecletticità dell’artista, capace di disegnare con uguale maestria sia secondo le regole stilistiche della tradizione italiana (ossia “in bianco e nero”, da cui il titolo della mostra), sia nel rispetto di quelle dettate dal mercato americano, che significa stampa a colori e diversi canoni di interpretazione della sceneggiatura.

Pin up lozzi

Lozzi_Nudo_Intero

In Bianco e Nero. ARTURO LOZZI poster