Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

UN TEST SEXY PER OLLIE

Donnina Ollie

Dura appena cinque secondi questo bel pencil test di animazione di tanti anni fa dovuto al grande animatore Ollie Johnston, uno dei “Nove Vecchi” (Nine Old Men) di Walt Disney.

E’ il terzo da sinistra nella caricatura sotto (dove è senza baffi, come usava all’epoca). Lo schizzo è di Ward Kimball, autoritrattosi (il primo a sinistra). Seguono Clarke Mallery, appunto Ollie Johnston, Mary Schuster e Al Bertino, più tardi disegnatore e soprattutto soggettista con storyboardaggio schizzato di storie nell’ambito del Disney Studio Project, alcune delle quali sono riapparse negli aultimi anni sul mensile Grandi Classici Disney.

Olliebyward

Ollie_Johnston

In rete è stato postato meno di dieci giorni fa e vale la pena mostrarlo a chi ama quest’arte e i suoi grandi corifei. Non ci sono commenti disponibili, quindi è difficile ipotizzare per quale progetto sia stato realizzato. Personalmente penso che possa essere un esempio di sequenza tagliata, o meglio ancora di “riflessione testata” allo scopo di verificarne l’effetto per l’episodio dei teen-agers per il film musicale a episodi Make Mine Music (1946) dal titolo All the Cats Join In, eseguito dall’orchesta di Benny Goodman.

Chi non lo conosce, a scopo di studio ne trova una versione mignon qui sotto.

Infatti, una scena di vestizione della ragazza, e di doccia della stessa, è presente nell’episodio, ma con modalità più caste, come si vede dai fotogrammi sotto.

Doccia

Vestizione

Vintage Test for Ollie