UN TEST SEXY PER OLLIE

Donnina Ollie

Dura appena cinque secondi questo bel pencil test di animazione di tanti anni fa dovuto al grande animatore Ollie Johnston, uno dei “Nove Vecchi” (Nine Old Men) di Walt Disney.

E’ il terzo da sinistra nella caricatura sotto (dove è senza baffi, come usava all’epoca). Lo schizzo è di Ward Kimball, autoritrattosi (il primo a sinistra). Seguono Clarke Mallery, appunto Ollie Johnston, Mary Schuster e Al Bertino, più tardi disegnatore e soprattutto soggettista con storyboardaggio schizzato di storie nell’ambito del Disney Studio Project, alcune delle quali sono riapparse negli aultimi anni sul mensile Grandi Classici Disney.

Olliebyward

Ollie_Johnston

In rete è stato postato meno di dieci giorni fa e vale la pena mostrarlo a chi ama quest’arte e i suoi grandi corifei. Non ci sono commenti disponibili, quindi è difficile ipotizzare per quale progetto sia stato realizzato. Personalmente penso che possa essere un esempio di sequenza tagliata, o meglio ancora di “riflessione testata” allo scopo di verificarne l’effetto per l’episodio dei teen-agers per il film musicale a episodi Make Mine Music (1946) dal titolo All the Cats Join In, eseguito dall’orchesta di Benny Goodman.

Chi non lo conosce, a scopo di studio ne trova una versione mignon qui sotto.

Infatti, una scena di vestizione della ragazza, e di doccia della stessa, è presente nell’episodio, ma con modalità più caste, come si vede dai fotogrammi sotto.

Doccia

Vestizione

Vintage Test for Ollie

  • Luca |

    Grazie, Roberto Moscato (e grazie anche per essere intervenuto, forse per la prima volta, in questo blog).
    Ho conosciuto Andreas Deja alla presentazione per la stampa di un lungometraggio Disney, CREDO (ma dovrei controllare) di aver anche scritto una sua intervista per un quotidiano, a suo tempo.
    Ho comunque il file nel maremagno degli altri, da qualche parte.
    Interessante l’ipotesi sulla sua provenienza.
    Nei mesi ho cominciato a collezionare donnine di Fred Moore e le ho tutte posizionate in un post “stroboscopico” ancora “non in chiaro” che andrà on line in un futuro non lontano, probabilmente fra luglio e agosto, quando la lingua preferisce tacere perché le parole si affannano nella strozza e l’occhio si allena alle donnine dai davanzali significativi dopo il training sulle spiagge.
    Vero quanto affermi circa le “ragioni professionali” di questo pencil test.
    Se in futuro, in coda ai commenti di YouTube che lo riguardano ci sarà qualche rivelazione in merito, mi riprometto di segnalarla. E anche tu, se ti va e puoi farlo, buttaci un occhio.
    Grazie in advance.

  • Roberto Moscato |

    La persona che ha messo in rete il pencil test di Johnston altri non è che il grande animatore Andreas Deja (http://andreasdeja.blogspot.com/2011/06/lounsbery-johnston.html). Neanche lui ne conosce l’origine, ma ipotizza che provenga da “a propaganda film, a moral booster for the troops”.
    Che alcuni animatori Disney come Fred Moore (di cui Johston era stato assistente e la cui influenza stilistica è evidente in questo test) si dilettassero a disegnare ragazze sexy è cosa nota, ma si trattava di semplici disegni. Un pencil test come questo è cosa ben diversa e dev’essere stato fatto per motivi “professionali”. Sarebbe interessante saperne di più…

  • paolo |

    Beh, siccome Disney aveva la fama di essere un posto piuttosto “codino”, esistono parecchie leggende metropolitane sull’esistenza di questi test sexy. Evidentemente non erano solo leggende

  • Contix |

    Chissà quanti di questi test “sexy” avranno fatto negli studi Disney fin dall’inizio (e sarei pronto a scommettere perfino su Topolino e Minni)….solo che, a meno di avere una fortuna sfacciata nel ritrovarli come in questo caso, credo proprio che non lo sapremo mai.

  Post Precedente
Post Successivo