MERCHANDISE DI FORTUNELLO (HAPPY HOOLIGAN)

Piccolo

Nel blog di Mike Rhode ho trovato questa piccola perla: una statuetta da collezione con Fortunello, aka Happy Hooligan.

Un portastuzzicadenti? Direi di sì…

Probabilmente è il personaggio più celebre di Frederick Burr Opper.

La cosa interesserà al massimo dieci di noi. Sicuramente Alfredo Castelli, forse il Sig. Moeri, me, un tantino Alberto Becattini.

Dobbiamo trovare gli altri sei, ma possiamo farcela.

Hooligan

Per implementare la cultura generale dei nostri visitors, a corredo di questo oggetto da collezione, minuscolo, che può anche stare nel palmo di una mano, aggiungo una breve storiella d’epoca nella quale il personaggio si mescola ad altri due importanti caratteristi di Opper: la mula neghittoca Checca (Maud, in originale) e il suo barbuto proprietario Sor Ciccio (Si).

L’episodio, ripreso da un ingiallito foglio di supplemento domenicale dai colori più che sbiaditi, si intitola prolissamnete Si Puts a Good Word fo Happy Hooligan (“Sor Ciccio raccomanda Fortunello”) è distribuito apparentemente dal syndicate The Star Company ed è di quasi un secolo fa (del 1912).

Lo zoom non è ancora stato inventato nel cinema, né (di conseguenza) adottato graficamente nei fumetti.
Affinché il lettore poco avvezzo a consumare fumetti non sbagli, le vignette sono numerate.

Opper.uno

Opper.uno

Opper.due

Opper.tre

Opper.quattro

Opper.cinque

Opper.sei

  • paolo |

    scusate l’ironia, mi riferivo all’OT, che piu’ OT non si puo’…
    Little Nemo mi era sfuggito, come pure i personaggi herrimaniani, ed ero curioso di sapere chi fossero gli altri. Nonno Meo e’ anche in quel volume sul CdP di cui ho parlato nel commento precedente

  • Davide |

    Nonno meo…
    Uno che compariva sul Corriere dei Piccoli?
    Anche a me sembrava di vedere qualcuno di disegnato da Herriman, me parrebbe che fossero di due syndicates diversi, mi sembra strano che facessero convivere personaggi concorrenziali fra loro.

  • Moerandia |

    Ma guarda, Ben Turpin, con il suo strabismo opposto a quello del compianto Marty Feldman, il primo a prendersi una torta in faccia, interpretava Fortunello così come Petrolini in Italia.
    Bel post; dunque, riguardo ai personaggi a fondo tavola, oltre ai due monelli ed al Capitano, Mutt&Jeff e Fortunello si riescono a riconoscere il Piccolo Nemo e Flip (tra i due bambini ed il personaggio chinato, nel senso di piegato, nel senso di passato a china era scontato 🙂 ); si nota anche un paesaggio herrimaniano e sembra di vedere Ignazio che lancia il mattone; il personaggio sotto il braccio destro di Fortunello potrebbe essere Foxy Grandpa (Nonno Meo).
    Saluti.
    G.Moeri

  • Mattia |

    Ciao, Paolo,
    leggo raramente i commenti, se proprio non vado a sbatterci, quindi non avevo ancora risposto perché non avevo visto.
    Ma… non è che sappia andare troppo lontano.
    Ribadisco Mutt e Jeff. Poi potrebbe esserci Little Jimmi di Swinnerton (era su un vecchio Almanacco di Linus e di Alter), un detective al quase salta su il cappello che potrebbe essere una delle scimmie (dei Monkeys???), poi verso destra Tigre Tino e forse altri de Bruin Boys?
    Non so nemmeno se si scrivano come ho scritto io.
    Sono cose troppo vecchie, queste di un secolo fa…

  • Vanessa |

    Be’, sei ironico, Paolo! Io non sono in grado di riconoscere questi personaggi, dato che la mia nascita è di mooooolto successiva. E soprattutto non ho mai avuto la possibilità di leggerne le avventure.
    Però circolano degli esperti in questo blog. Loro, magari…

  Post Precedente
Post Successivo