CINQUE FUMETTISTI IN CINQUE PIAZZE DI NAPOLI

Piazza Dante, Piazza Bellini, Piazza Miraglia, Piazza San Domenico Maggiore, Incrocio Campanile di Santa Chiara: queste le cinque piazze del centro storico napoletano che ospitano un happening dove cinque disegnatori (Luca Dalisi, Ilaria Grimaldi, Gianluca Maconi, Ernesto Pugliese e Margherita Tramutoli) realizzeranno una o più vignette a testa, legate al tema della multiculturalità del centro storico di Napoli.

69_1305743671

A partire dalle ore 21:00 si dipanerà una storia-striscia divisa in cinque momenti.

Le vignette saranno riunite poi alle 23.00 nella libreria delle donne Eva Luna di Piazza Bellini, dove la striscia sarà montata e leggibile.

Ecco i cinque disegnatori protagonisti della performance, in ordine alfabetico, con qualche informazione sul loro lavoro:

Copertina-fermovolere

LUCA DALISI
Con lo pseudonimo Luk, ha creato i personaggi di Da Silly Cowboy, il Fa, Orlando Matto. Ha illustrato copertine per le case editrici Cronopio, L’Isola dei Ragazzi, Massa e per la rivista Chaosmos. Ha realizzato i disegni che accompagnano il romanzo di Gabriele Frasca Il fermo volere (Edizioni d’if).
Di recente ha pubblicato Refusenik per Grifo Cult.

Immagine 4

ILARIA GRIMALDI
Nasce a Napoli nel 1979, dove continua a disegnare ininterrottamente fino a trentuno anni, che non dimostra tuttavia. In compenso ha un bel tunnel carpale e una laurea in lettere moderne nuova, mai usata. Si è diplomata alla Scuola Italiana di Comix e attualmente lavora come illustratrice per diverse agenzie e case editrici tra cui Blurdesign, L’isola dei Ragazzi, Loescher editore, Cicorivolta, 10/17.
edilavorochefai? è il suo blog(ghe).

Gianluca_maconi_e_mattia_colombara_x_leo_pulp
GIANLUCA MACONI
Nasce a Pordenone nel 1977.
Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Venezia laureandosi in scultura nel 2003. Nel 2004 vince il premio Miccia per il miglior fumetto a Torino Comics. Nel 2005 disegna I delitti di Alleghe e Il delitto Pasolini (BeccoGiallo). Nel 2008 pubblica per Lavieri Yggdrasill – L’albero della vita.
Dal 2009 escono le serie Viaggio verso occidente (Lavieri) e Mediterranea (GG Studio). Nel 2010 realizza Electric Requiem (Hazard) e un racconto per Agenzia Incantesimi 5 (Star Comics). Nel 2011 Lavieri pubblica Piccolo Avatar. Attualmente sta collaborando con Soleil.
Copia-di-NN-Ernesto-Pugliese-tav-24
ERNESTO PUGLIESE
Dal 1985 al 1988 frequenta il Centro sperimentale di Cinematografia di Roma. Pubblica fumetti per EPC e Just in Time Edizioni. Insegna dal 1984 all’Accademia di Belle Arti e tiene seminari alla Scuola Italiana di Comix di Napoli. Dal 1992 al 2000 collabora con la Tattilo Editrice, pubblica Ghenna con l’editore francese Albin Michel, e collabora con un altro editore transalpino, Bande Dessinée Adult. Dal 2005 disegna il personaggio bonelliano Brendon.

NN-HD-Margherita-Tramutoli-Tav-9

MARGHERITA TRAMUTOLI
Nasce a Potenza nel 1984 e vive a Napoli, dove si diploma alla Scuola Italiana di Comix e si laurea in Relazioni Internazionali. Realizza illustrazioni per Unesco e Comma22, per un breve periodo lavora come assistente alla colorazione per progetti di animazione e in un progetto di tutoring con Red Whale. Collabora con Mauro Uzzeo e Federico Rossi Edrighi per l’antologia a fumetti Wonderland, quando Alice se ne andò, Nicola Pesce Editore.

Su questa e altre iniziative e mostre napoletane… Q U I !